in data 26-03-2021 12:21 AM
Buonasera, vi scrivo perché ho un problema. Il mio Samsung Galaxy A40 (acquistato nel Dicembre 2019), è sempre andato benissimo, ma da quando ho aggiornato 2 giorni fa ad android 11, è diventato instabile. Lagga molto spesso, si blocca, la batteria dura di meno, e in più Netflix non funziona più, praticamente lo apro, metto una serie e clicco Play, ma mentre carica si blocca tutto per 1 minuto e si riavvia mostrando il logo Samsung per diversi minuti. Vorrei sapere cosa potrei fare per farlo andare meglio, vi ringrazio.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 08-04-2021 09:35 AM
Ciao Federicka78, benvenuta nella Community Samsung. 🤝
Ti assicuro che Samsung rilascia soltanto aggiornamenti migliorativi, studiati appositamente per ottimizzare il sistema operativo in base alle prestazioni che ogni dispositivo Galaxy può fornire. 🙂
Confermi di aver attuato il ripristino del sistema ai dati di fabbrica attuando la seguente procedura?
In particolare, le limitazioni riguardano soltanto le due applicazioni multimediali citate? Il sistema nega l'avvio in modo assoluto, segnala messaggi di errore o forza l'interruzione durante il caricamento di un contenuto?
Buona giornata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 08-04-2021 02:37 PM
Confermo,
in famiglia abbiamo tre A40 e tutti e tre soffrono di lentezze varie dopo l'ultimo aggiornamento. La navigazione in Internet a volte si blocca proprio. L'accesso a OneDrive è molto più lento. Inoltre le features che si porta dietro questo aggiornamento mi appaiono inutili e scomode. Insomma, un piccolo disastro.
Saluti
in data 08-04-2021 02:50 PM
Ciao mau_, bentornato sulla Community Samsung!
Mi dispiace per quanto indichi.
Come indicato anche nei post precedenti, a seguito di una major release, possono presentarsi degli inconvenienti diffusi che possono essere risolti con un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo.
Tale procedura è sempre consigliata in questi casi, in quanto consente un'installazione "pulita" del firmware, scongiurando conflitti software che possono causare lentezza nelle operazioni e blocchi.
Prima di procedere, tuttavia, è bene sottoporre a backup tutti i dati presenti in memoria.
Ti riporto due utili guide a riguardo:
Per quanto riguarda invece le features, cosa non ti soddisfa di preciso? Facci sapere, è per noi molto importante al fine di migliorare sempre di più l'esperienza d'uso dei nostri prodotti.
Ciao!
in data 08-04-2021 03:12 PM
Grazie mille Veronica per il feedback,
le features ad esempio riguardano la tastiera (lo sdoppiamento non è stato gradito e quindi abbiamo disattivato quella opzione) e la gestione dei volumi. La nuova barra delle applicazioni che compare a destra a me onestamente non serve. Tornando alle problematiche , mia figlia ha anche problemi con le cuffie bluethoot. Valuteremo se effettuare il ripristino dei dati di fabbrica che considero effettivamente un workaround e non una soluzione pratica per l'utilizzatore.
In sostanza gli aggiornamenti dovrebbero essere un beneficio per il telefono non una causa di problemi. Si dovrebbe procedere con piu' calma ma la new economy purtoppo vedo che continua a creare più disagi che vantaggi. Non possiamo che migliorare.
Grazie e Buona Giornata
in data 08-04-2021 03:35 PM
Ciao mau_,
comprendo il tuo punto di vista ma alcune funzioni sono liberamente attivabili/disattivatili proprio per permettere a ciascun cliente di adattare lo smartphone alle proprie esigenze quotidiane.
Inoltre, il ripristino del sistema ai dati di fabbrica, non è un modo per aggirare i problemi ma per risolverli alla radice. Sono certo che dopo la reinizializzazione dei processi Android riotterrai lo smartphone perfetto come il primo giorno di utilizzo. 👍
Se desideri possiamo approfondire la questione relativa alla cuffie bluetooth di tua figlia, attendiamo una breve descrizione dettaglia delle difficoltà. 🙂
Buona serata,
Nicola_P
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 08-04-2021 03:42 PM
Ciao Nicola,
grazie per le info.
In dettaglio i problemi relativi alle cuffie (apple airpods) riguardano frequenti interruzioni del suono.
Saluti
in data 12-04-2021 07:50 PM
Io capisco che fare il ripristino del dispositivo sia la soluzione migliore, ma non è possibile che io debba farla ogni volta che accade un minimo problema, solo perché non viene risolto nel breve tempo tramite un ulteriore patch, soprattutto nel momento in cui non è solo un modello ad aver riscontrato tale problema.
in data 12-04-2021 08:37 PM
in data 13-04-2021 09:47 AM
Ciao Members_ovuN4Bj e Vincenz0b,
in caso di persistenza di tale situazione anche dopo il ripristino, è fondamentale segnalare la situazione al nostro reparto di competenza: potranno così essere analizzati i log di sistema e intervenire laddove sia necessario.
Qui trovate una guida apposita:
Ciao!
in data 13-04-2021 12:20 PM