in data 09-12-2024 08:23 PM
in data 09-12-2024 11:24 PM
in data 10-12-2024 02:12 PM
Ciao,
@dargang_, ti do il benvenuto in Community!
Da quanto tempo ti appare? Sapresti dire se si è manifestato dopo qualche operazione effettuata sullo smartphone, ad esempio un aggiornamento software, l'installazione di qualche applicazione particolare, oppure il contatto con acqua/liquidi?
Ti consiglio di provare a resettare il processo di gestione della porta USB-C seguendo questi passaggi:
Questa operazione ti consente di risolvere eventuali conflitti momentanei legati al processo USBSettings che, appunto, gestisce il funzionamento del connettore USB-C. La procedura non comporta la perdita di dati.
Mi fai sapere?
Ciao!
in data 10-12-2024 02:26 PM
in data 10-12-2024 05:15 PM
in data 11-12-2024 09:47 AM
Ciao dargang_,
ti ringrazio per il riscontro. Dal momento in cui l'errore continua a presentarsi nonostante il reset del processo USBSettings, è probabile che la porta USB sia interessata da un inconveniente hardware.
Prima di confermare questa ipotesi, ti chiedo anche di verificare se riscontri questa condizione anche in modalità provvisoria: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo capire se l'errore viene proposto per via del malfunzionamento di una di esse.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se il messaggio continua a presentarsi.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia provando a rimuovere le app terze (almeno quelle meno conosciute e ottimizzate) una ad una, oppure procedendo con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
Se invece l'errore continua a presentarsi, sarebbe opportuno verificare che la porta USB sia pulita e che non siano presenti residui di polvere o corpi estranei: in tal caso, prova a soffiare delicatamente al suo interno.
Qualora non riuscissi a risolvere neppure in questo modo, ti consigliamo di sottoporre il telefono ad un controllo dei nostri tecnici.
Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:
https://www.samsung.com/it/mypage/
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Siamo a disposizione!
Ciao
11-12-2024 12:10 PM - modificato 11-12-2024 12:10 PM
in data 11-12-2024 01:09 PM