Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi HDMI CEC non funzionante con Raspberry

(Argomento creato il giorno: 11-02-2020 02:57 PM)
592 Visualizzazioni
eporedieis
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ho da poco comprato il TV 75" UE75RU7170 solo che ho un problema che non sono riuscito a risolvere in nessun modo.

Collegando un Raspberry con OSMC (Kodi) tramite porta HDMI, la funzione CEC non viene attivata. Premetto che ho ovviamente attivato la funzione Anynet dalle impostazioni del TV e che il Raspberry con altri TV Samsung più datati (di 3 anni fa) - nonché altri TV recenti di altri produttori - funziona senza problemi. Inoltre ho lasciato solo questo cavo HDMI collegato al TV, per evitare possibili altre variabili. 

Il problema sembra essere dato dalla nuova funzione di riconoscimento del dispositivo connesso e dalla configurazione del telecomando universale, che sembra aver tagliato però fuori l'hdmi CEC, che è invece la soluzione più semplice e standard del mondo. Il problema viene già segnalato su vari forum (link) da tempo, tuttavia nessuno ha mai trovato una soluzione dal momento che la causa sembra essere la gestione dell'hdmi da parte del TV.

Qualcuno sa aiutarmi a risolvere o - se non possibile risolvere - c'è la possibilità che prima o poi Samsung risolva questo problema? Mi sembra assurdo comprare un TV bello e costoso...e non poter poi usare l'hdmi CEC 😭

0 Likes
13 Risposte
tribal123
Navigator
Opzioni
Allora il FW 1280 è già stato caricato OTA sul mio TV..
Nel caso ho sentito che da remoto un vs tecnico può effettuare una sorta di reset delle porte HDMI, è corretto?
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao tribal123,

ti ho inviato un messaggio privato :winking-face:

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
tribal123
Navigator
Opzioni

Sto testando da qualche giorno un'altra soluzione che sembra tenere, ovvero quella di collegare il Raspberry alla porta n.1 (quella più vicina all'ingresso dell'uscita ottica) 

Vi terrò informati

tribal123
Navigator
Opzioni

@tribal123  ha scritto:

Sto testando da qualche giorno un'altra soluzione che sembra tenere, ovvero quella di collegare il Raspberry alla porta n.1 (quella più vicina all'ingresso dell'uscita ottica) 

Vi terrò informati

Niente, anche questa soluzione non ha funzionato... dopo i primi 2 gg (dove sembrava rispondere bene) di nuovo Anynet anche sulla porta HDMI smette di funzionare.

La soluzione è di recarsi nelle impostazioni sorgenti esterne e disabilitare/riabilitare l'Anynet. 

E' come se la porta HDMI smettesse di "sentire" la periferica collegata dopo un tot di tempo...in rete leggevo che molti utenti anni addietro sperimentavano questo problema poi risolto con l'aggiornamento di un firmware 1480 sul modello (per esempio) UE60J6275...sarebbe utile capire cosa è stato fatto in questa particolare release di questo firmware per risolvere ed eventualmente applicare lo stesso fix anche ad altri modelli.. 

0 Likes