Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Calibrazione del punto di bianco a 20 punti

(Argomento creato il giorno: 27-11-2024 05:44 PM)
231 Visualizzazioni
ronyn77
Apprentice
Opzioni

Come possessore e utilizzatore di tv samsung, ne ho 4 : 77S95C, 77S95D e 55S90D ed un vecchio QE55Q6FNA del 2018.

In tutti e quattro ho notato una cosa comune :  inconsistenza nella calibrazione. Nel modello del 2018 anche la calibrazione del punto di bianco a due punti era "mal funzionante", cambiando i valori di gain sul rosso, verde e blu, modificava i valori anche nella parte che doveva interessare solo gli "offeset", ovvero dai 50 ire fino a 0 ire.

Nei modelli piu nuovi, per fortuna questa cosa e'stata migliorata, ed i problemi effettivamente li ho trovati solo nella calibrazione a 20 punti e nell'hdr. Nella modalita HGIG (Game HDR Basic), non funziona proprio, nel senso che variando i punti rgb alle varie pecertuanli (5%,10%,15%), non cambia assolutamente niente. Nella modalita invece Game HDR off, invece funziona in modo molto inusuale, per esempio se vario i valori al 5%, influisce contemporaneamente su 15%,20% e 25%, se vario i valori al 10%, non succede niente, se vario i valori al 15%, influisce sul valori al 30%, e cosi via. Insomma non funziona come dovrebbe e cio non permette una calibrazione corretta della TV.

So che il discorso e'abbastanza tecnico ed esula dalla maggior parte dell'utenza standard che probabilmente non sa manco di cosa sto parlando.  Ma mi chiedevo, dove posso magari spiegare questi problemi direttamente alla samsung, e far notare quello che ho trovato io come problemi, nella speranza magari che un futuro update del firmware possa magari risolvere i problemi sopra menzionati (almeno per le tv del 2024).

0 Likes
1 Rispondere
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @ronyn77,

ti do il benvenuto in Community!

Ti ringrazio per questo intervento, dal momento che le critiche costruttive aiutano a migliorare prodotti e servizi. Casistiche come queste sono tuttavia difficilissime da trattare su un canale indiretto come questo, dal momento che sono necessari accertamenti in tempo reale e la possibilità di vedere i risultati della variazione dei vari parametri impostati direttamente a video.

Potrai dunque fare riferimento a canali che meglio si prestano a tali approfondimenti, li trovi qui:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes