Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S95D 65" - Problema sequenze a scatti e luminosità

(Argomento creato il giorno: un mese fa)
175 Visualizzazioni
Megabrunez
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

ho un S95D da 65" preso da una settimana, avevo un F8000 da 46 ma vedo che i problemi sui filtraggi di immagine non sono stati risolti in questi 11 anni... nel vecchio impostavo Lineare e ci avevo fatto il callo, ma su questo nuovo no... non accetto che ci sia un problema di questo tipo.

Premetto... so utilizzare un TV e so benissimo quando è un problema di calibrazione del colore o di "hardware".

Partiamo dal principio:

Utilizzando 2 film con sorgenti 4K - HDR - 10bit e FHD 50P ci sono 3 MACRO problemi che a breve elencherò, tra questi uno ne sono riuscito a capire la motivazione ma vorrei saperne di più.

Le sorgenti sono SKY Q o HDD collegato alla TV o trasmissione rete locale via PLEX... la rete interna è costante a 125-150Mb con latenza non superiore a 1ms, non ho fonti ottiche BD. Cambiando la sorgente il problema si presenta allo stesso modo e con pari intensità.

I film che ho utilizzato per testare sono 3: Transformers - Fast & Furious e Aquaman e il regno perduto.

Ho attivato l' opzione Riduzione Vibrazioni e l 'altra impostate entrambe 5, rimosso l opzione movimento fluido perchè peggiora tutto e impostato riduzione rumore su standard. Ovviamente ogni problema di immagine sparisce non attivando questo filtraggio ma l' immagine peggiora drasticamente, il cuore del TV sta in questi parametri, disattivandoli potevo comprare un TV qualsiasi ed era la stessa cosa.

Problema 1: ( Compreso )

Durante la visione del film Fast & Furious nelle prime sequenza appena dopo il furto del camion viene proposta una veduta con luci notturne di Los Angeles che si muove da sinistra verso destra, ad un tratto le luci della città sempre che vibrino per mezzo secondo. 

Questo effetto di vibrazione luci è dovuto al contrasto elevato, evidentemente il "filtro" con colori forti e troppo contrastati tende ad andare in "tilt", settando un contrasto a 35 con opzione "ottimizzatore contrasto" su basso il problema svanisce 

A mio avviso comunque risulta una forzatura questo setting verso il basso, un TV del genere dovrebbe reggere un' elaborazione più spinta senza cedere in queste piccolezze.

Problema 2: ( RISOLTO, Passando da cavo 1.4 a 2.1 )

Perchè se guardo la TV diretta e metto luminosità a 45 e contrasto 45 mi si bucano gli occhi da quanto è luminoso ma se guardo ogni tipo di Film la luminosità è PALESEMENTE bassa ??? L' immagine è settata su Standard in entrambi i casi.

Ho rimosso ogni sorta di risparmio energetico, L' IA è disabilitata, Il boost di luminosità è su medio...ma anche su alto non cambia molto.

Problema 3:

TADADADAAAMMM, fate girare Transformers, prima scena del cubo... anche con i filtri settati ad 1 l' immagine SCATTA, cambiati i colori ed i contrasti ma non serve a nulla, solo disabilitando nelle impostazioni avanzate i filtri di nitidezza scompare il problema ma l' immagine ne risente PARECCHIO. Su  AUTO non migliora e se abilito l'opzione per la fluidità l' immagine ne risente in risoluzione, lo schermo si scurisce e lo "scattio" peggiora

Stesso problema che avevo nell' UE46F8000 del 2013.... li i filtri per il motion PLUS li potevi gestire con Completo - Lineare ... lasciavo su Lineare ed il problema veniva diminuito ma mai risolto, ad oggi purtroppo sembra sia ancora così.

ATTENDO NOTIZIE, TV nuovo ma problemi vecchi... vediamo se l 'assistenza dopo 11 ha migliorato le sue capacità, all' epoca mi cambiarono monitor, scheda 2 volte e resettato il TV almeno 10 volte ma senza capire e ammettere che era un problema Hardware ( prestazionale ) e software.

Grazie a tutti per la collaborazione, sono disposto a fare settaggi, mandare video, foto ecc.. con chiunque avrà tempo da dedicarmi.

0 Likes
4 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Megabrunez,

in generale, posso dirti che la resa dell'immagine dipende in modo importante dalla sorgente che utilizzi, dalle impostazioni settate e dal tuo gusto personale. Per esempio, se stai visualizzando un contenuto in 4K HDR, è probabile che l'immagine risulti più buia e possa essere necessario modificare i settaggi relativi alla luminosità. La stessa cosa può accadere impostando l'opzione Riduzione vibrazioni o Movimento nitido LED, che riduce l'effetto "scia" ma può impattare sulla qualità dell'immagine. Ancora, i filtri nitidezza possono generare molto rumore, soprattutto se li utilizzi su contenuti che sono già di per sè particolarmente dettagliati. Comprenderai, quindi, che non c'è un elenco di impostazioni fisso che può andar bene per qualunque contenuto.

Con le impostazioni predefinite, come ti trovi? Impostazioni > Tutte le impostazioni > Immagine > Impostazioni avanzate > Reimposta immagine.

Verifichiamo meglio cosa riscontri, così da capire se è possibile intervenire per migliorare la qualità.

Allega cortesemente qualche video o foto, puoi usare questo comando:

Cornelia_L_0-1733737369102.png

Se ci scrivi dall'app Samsung Members, puoi selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Resto in attesa di un tuo riscontro.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Megabrunez
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia,

grazie mille del "passaggio" nel mio post. Stasera con calma scatto foto e video aggiornandoti.

0 Likes
Megabrunez
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia,

ieri sera mi sono dedicato a sistemare cavi e alimentazioni, nel disordine non si combina nulla e non si notato dettagli fondamentali. Scusami se non ti ho fatto foto o video come ti avevo scritto ma quando mi concentro preferisco non distrarmi con altre cose.

Comunque... eh eh... dall' ordine creato, problema 2 RISOLTO !!! Era il cavo !!! Stavo usando un ottimo cavo, più lungo rispetto a quello originale dello Sky Q Platinum, ma pur sempre 1.4. Me ne sono accorto proprio mentre sistemavo le cavetterie, sostituendolo con un cavo nuovo da 2.1 questo problema è svanito.

Il problema 1 è rimasto invariato, il problema 2 devo ancora verificarlo, ti tengo aggiornata.

PS: Nel mio primo post alla dicitura  "problema 2"  ti ho segnato a fianco anche la soluzione trovata così i "posteri" eviteranno di doversi leggere tutto. 😉

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Megabrunez, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti! 😊

Sono veramente felice che sia riuscito a risolvere l'inconveniente e ti ringrazio, inoltre, per aver condiviso con noi queste utilissime informazioni! 

Per quanto concerne, invece, la prima segnalazione relativa all'alterazione dei colori, rimaniamo in attesa di un video esplicativo, che ci sarà d'aiuto per comprendere al meglio la tua richiesta e fornirti un supporto mirato. 

Tienici aggiornati, rimaniamo a completa disposizione. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes