in data 04-09-2024 10:43 AM
Ho questa tv dal 2021 e fino ad oggi, 4 settembre 2024, mai avuto problemi. Da ieri improvvisamente il segnale tv (DVB-T2) è scomparso.
Ho cercato nei vari forum e attuato tutte le soluzioni proposte inclusi i vari reset scollegando tutti collegamenti a consolle e soundbar ed accessori e per ultimo il reset totale della tv ma niente il segnale della tv dvbt-2 non c'è più. Tutto il resto perfettamente funzionante AMAZON RAI PLAY ecc.ecc.
Credo sia sicuramente un problema software perchè mi rifiuto di pensare che possa essersi rotto il ricevitore dopo nemmeno 3 anni di vita.
Qualcuno ha qualche soluzione o quanto meno un fondato sospetto del perchè questa tv sia impazzita improvvisamente?
Grazie.
in data 04-09-2024 01:27 PM
Ciao Members_XQOdnRB , ti do il benvenuto in Community!
Mi spiace per quanto accaduto.
Per prima cosa, accertiamoci che il tv sia aggiornato.
Per quanto riguarda il QE55Q60AAU, l'ultima versione rilasciata è la 2210.1.
Potrai verificare che il software sia aggiornato seguendo il seguente percorso:
Qualora il software differisse da quello indicato potrai procedere con l'aggiornamento seguendo il seguente percorso:
Talvolta, può capitare che gli aggiornamenti mediante OTN non siano visibili dai vari tv. Questo in quanto gli aggiornamenti vengono rilasciati a scaglioni seguendo quelli che sono i seriali dei vari prodotti. Per questo motivo, è presente una procedura di aggiornamento manuale. Sarà sufficiente avere una chiavetta USB e seguire la seguente guida:
Il firmware sarà invece scaricabile dal seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/model/QE55Q60AAUXZT/#downloads
È inoltre consigliato, periodicamente, ripristinare il software del tv al fine di consolidare gli aggiornamenti e risolvere piccoli bug software che si possono presentare nel corso del tempo.
Qui di seguito i percorsi da seguire per quanto concerne i ripristini del tv:
Oltre queste verifiche software, ti consiglio di provare ad utilizzare un cavo differente per collegare il tv al punto antenna e ripetere la sintonizzazione. La qualità della cavetteria influisce in maniera sensibile sulla fluidità di trasmissione dei dati e qualità del segnale stesso.
Effettuata questa verifica, se la situazione descritta dovesse persistere, prova a verificare cosa succede se colleghi il tv ad un diverso punto antenna.
Mi fai sapere?
Ciao!
in data 04-09-2024 03:44 PM
Salve, io posseggo un tv QE55Q9FNA, da circa 1 mese mi succede che accendendo la tv non ricevo nessun canale del digitale terrestre mentre con internet la tv mi funziona perfettamente, provo a spegnere e riaccendere, nulla, anche dopo 10 minuti non funziona, ieri sera ho dovuto vedere i canali dalle Apple installate, oggi a pranzo ha ripreso a funzionare, non è un problema d'antenne perché la tv di mia figlia si vede, il mio software attuale è KTM2DEUC-1341.2 BT S.
Vorrei info cosa fare, grazie
in data 05-09-2024 02:24 PM
Ciao Giannigiglio, benvenuto in Community!
Potresti accertarti che il Tv sia correttamente aggiornato all'ultima versione disponibile?
Per quanto riguarda il TV QLED 4K 55" Flat Q9FN 2018 in tuo possesso,
l'ultima versione rilasciata è la 1341.2. Potrai verificare che il software sia aggiornato seguendo il seguente percorso:
Qualora il software differisse da quello indicato potrai procedere con l'aggiornamento seguendo il seguente percorso:
Talvolta, può capitare che gli aggiornamenti mediante OTN non siano visibili dai vari tv. Questo in quanto gli aggiornamenti vengono rilasciati a scaglioni seguendo quelli che sono i seriali dei vari prodotti. Per questo motivo, è presente una procedura di aggiornamento manuale. Sarà sufficiente avere una chiavetta USB e seguire la seguente guida:
Il firmware sarà invece scaricabile dal seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/model/QE55Q9FNATXZT/#downloads
È inoltre consigliato, periodicamente, ripristinare il software del tv al fine di consolidare gli aggiornamenti e risolvere piccoli bug software che si possono presentare nel corso del tempo.
Qui di seguito i percorsi da seguire per quanto concerne i ripristini del tv:
Oltre queste verifiche software, ti consiglio di provare ad utilizzare un cavo differente per collegare il tv al punto antenna e ripetere la sintonizzazione. La qualità della cavetteria influisce in maniera sensibile sulla fluidità di trasmissione dei dati e qualità del segnale stesso.
Effettuata questa verifica, se la situazione descritta dovesse persistere, prova a verificare cosa succede se colleghi il tv ad un diverso punto antenna.
Fammi sapere!
Ciao,