Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Google Home e Samsung Smart TV

(Argomento creato il giorno: 29-03-2018 03:20 PM)
106962 Visualizzazioni
Ciccio979
Pathfinder
Opzioni

Apro questo post per uno scambio di idee su come sfruttare i nuovi device della Google (Home e Home Mini) per gestire la Tv con i comandi vocali, ma senza l'uso del telecomando.

Per chi non conosce Google Home ( https://store.google.com/it/product/google_home_mini ), è un device che, grazie all'attivazione vocale data dal comando "Ok Google", permette di gestire device multimediali, oltre a chiedere informazioni e quant'altro.

Tra i servizi e devices associabili ufficialmente all' app Google Home, ci sono appunto quelli di Smarthings e nel nostro caso si può collegare la SmartTv Samsung, a patto di averla prima associata dentro l'app ufficiale Samsung (che adesso si chiama appunto Smartthing e prima si chiamava Samsung Connect).

Ipoteticamente quindi con Ok Google si dovrebbe poter gestire il device, che appare nell'elenco di quelli associati.. Solo che non ci riesco.
Utilizzando le "ricette" di IFTTT si può semplicemente accendere e spegnere la tv, però niente riguardo canali e volume.

Idee al riguardo?

0 Likes
429 Risposte
Enzo33
First Poster
Opzioni

Come fai a cambiare canale? 

0 Likes
Enzo33
First Poster
Opzioni
Come fai a cambiare canale?
0 Likes
Diabolik2
First Poster
Opzioni

Mi rispondo da solo, visto che l'assistenza Samsung non sembra per nulla interessata.

Allora, in tutti i televisori, anche quelli con comandi vocali, è necessario premere un tasto per attivare il microfono e  trasmettere il comando. In tutta sincerità, se devo premere pulsanti il comando vocale non mi serve più a nulla. Diventa solo un gadget giusto per divertirsi un pò. Per quanto riguarda SmartThings non so se consente di cambiare canale o solo di accendere e spegnere il televisore. Non mi va di acquistare un televsore da 1800 euro solo per vedere se ci sono determinate funzionalità. I "tecnici" o non lo sanno o non te lo vogliono dire.

Questo è quello che ho fatto io:

- Aquistato Logitech Harmony Hub (Solo hub senza telecomandi, costo circa 50 euro)

- Acquistato Google Home (costo 150 euro, ma va bene anche il mini che costa 50 euro)

- Utilizzato la piattaforma IFTTT (https://ifttt.com/discover) per mettere in comunicazione Google Assistant con i dispositivi gestiti da Harmony.

In questo modo sono riuscito a telecomandare un televisore e un condizionatore di vecchia generazione (non smart) di marche diverse da Samsung).

- Comandi vocali sul televisore: accensione, spegnimento, cambio canale, gestione del volume.

- Comandi vocali sul condizionatore: accensione, spegnimento, aumento o diminuzione temperatura, swing.

Mi sono limitato alle funzioni principali, ma si possono fare molte altre cose. Tutto questo senza premere alcun pulsante, ma utilizzando solo la voce.

Grazie

0 Likes
Ciccio979
Pathfinder
Opzioni

@Diabolik2 che ricette hai creato con Ifttt? Alla fine ho preso Harmony Hub pure io..

0 Likes
Lokj86
Explorer
Opzioni
Ciao, io uso un broadlink rm3mini,quando vuole funzionare... lato software lascia davvero a desiderare, e come te ho un Google home, accendo, spengo, alzo e abbasso, cambio canali... Ovviamente con le opportune scene create a dovere. Quello che da noia appunto è la creazione delle scene, perché come telecomando è impossibile la gestione quindi per me sarà sempre " hey Google accendi tv, la tv o Samsung tv " (ho creato le scorciatoie) però poi la risposta ogni volta " ok attivo Samsung tv " "ok attivo ch+" e così via... Con armony funziona anche così? O da la possibilità di programmare io telecomando e poi interagisce diversamente? E potresti passare il link di acquisito per favore!
0 Likes
Diabolik2
First Poster
Opzioni
Ciao, premesso che devi entrare nell'applicazione harminy e nel sito ifttt con lo stesso account google del google home, crei prima le attività su Harmony. Una attività per ogni cosa. Es. "Accendi la tv" è una attività, "Alza in volume" è un'altra attività. Poi su IFTTT ti crei una ricetta per ogni attività, ad es. se dico "Accendi la televisione" la ricetta mi deve lanciare l'attività Harmony "Accendi la tv". E' macchinoso, ma è più difficile a dirsi che a farsi.
0 Likes
Diabolik2
First Poster
Opzioni
Ciao, non conosco il broadlink. Harmony ha un database di prodotti già preconfigurati (Basta inserire marca e modello) e ti mette a disposizione tutti i tasti del telecomando fisico originale. Se non c'è nel suo database, ti dà la possibilità di utilizzare il telecomando originale per "Registrare" i singoli pulsanti. Per collegarlo al Google Home purtroppo devi passare per forza da IFTTT, in quanto almeno in italia non è direttamente supportato. Le ricette su IFTTT sono personalizzabili e puoi fare in modo che ti esegua l'azione senza dirti nulla in risposta. Comunque, è sempre una ricetta per ogni azione.
0 Likes
Diabolik2
First Poster
Opzioni
Harmony Hub si vende su Amazon a circa 52 euro
0 Likes
Diabolik2
First Poster
Opzioni
Qualcuno sa come posso fare per utilizzare il Google Home anche per effettuare/ricevere telefonate? anche magari collegando uno smartphone in un qualche modo. Grazie
0 Likes
alcol
First Poster
Opzioni

Non devi usare l'app Broadlink for EU altrimenti da GH non ti autentica.... con la versione internazionale funziona

0 Likes