in data 29-03-2018 03:20 PM
Apro questo post per uno scambio di idee su come sfruttare i nuovi device della Google (Home e Home Mini) per gestire la Tv con i comandi vocali, ma senza l'uso del telecomando.
Per chi non conosce Google Home ( https://store.google.com/it/product/google_home_mini ), è un device che, grazie all'attivazione vocale data dal comando "Ok Google", permette di gestire device multimediali, oltre a chiedere informazioni e quant'altro.
Tra i servizi e devices associabili ufficialmente all' app Google Home, ci sono appunto quelli di Smarthings e nel nostro caso si può collegare la SmartTv Samsung, a patto di averla prima associata dentro l'app ufficiale Samsung (che adesso si chiama appunto Smartthing e prima si chiamava Samsung Connect).
Ipoteticamente quindi con Ok Google si dovrebbe poter gestire il device, che appare nell'elenco di quelli associati.. Solo che non ci riesco.
Utilizzando le "ricette" di IFTTT si può semplicemente accendere e spegnere la tv, però niente riguardo canali e volume.
Idee al riguardo?
in data 12-08-2018 01:15 AM
Come fai a cambiare canale?
in data 12-08-2018 01:16 AM
in data 12-08-2018 12:45 PM
Mi rispondo da solo, visto che l'assistenza Samsung non sembra per nulla interessata.
Allora, in tutti i televisori, anche quelli con comandi vocali, è necessario premere un tasto per attivare il microfono e trasmettere il comando. In tutta sincerità, se devo premere pulsanti il comando vocale non mi serve più a nulla. Diventa solo un gadget giusto per divertirsi un pò. Per quanto riguarda SmartThings non so se consente di cambiare canale o solo di accendere e spegnere il televisore. Non mi va di acquistare un televsore da 1800 euro solo per vedere se ci sono determinate funzionalità. I "tecnici" o non lo sanno o non te lo vogliono dire.
Questo è quello che ho fatto io:
- Aquistato Logitech Harmony Hub (Solo hub senza telecomandi, costo circa 50 euro)
- Acquistato Google Home (costo 150 euro, ma va bene anche il mini che costa 50 euro)
- Utilizzato la piattaforma IFTTT (https://ifttt.com/discover) per mettere in comunicazione Google Assistant con i dispositivi gestiti da Harmony.
In questo modo sono riuscito a telecomandare un televisore e un condizionatore di vecchia generazione (non smart) di marche diverse da Samsung).
- Comandi vocali sul televisore: accensione, spegnimento, cambio canale, gestione del volume.
- Comandi vocali sul condizionatore: accensione, spegnimento, aumento o diminuzione temperatura, swing.
Mi sono limitato alle funzioni principali, ma si possono fare molte altre cose. Tutto questo senza premere alcun pulsante, ma utilizzando solo la voce.
Grazie
in data 12-08-2018 12:54 PM
@Diabolik2 che ricette hai creato con Ifttt? Alla fine ho preso Harmony Hub pure io..
in data 12-08-2018 12:56 PM
in data 12-08-2018 01:47 PM
in data 12-08-2018 01:52 PM
in data 12-08-2018 01:54 PM
in data 12-08-2018 01:56 PM
in data 04-09-2018 12:42 AM
Non devi usare l'app Broadlink for EU altrimenti da GH non ti autentica.... con la versione internazionale funziona