2 settimane fa
Buongiorno a tutti,
possiedo una smart TV Samsung Serie 5 QLED FHD 32” QE32Q50A.
Riesco a vedere bene su qualsiasi piattaforma tranne che su #AppleTv
Le immagini di apertura della app, del menu, delle anteprime sono normali e ben illuminate ma appena inizia lo streaming di un film l'immagine diventa scura e non c'è modo di sistemare.
La luminosità va in automatico al massimo (ho controllato sulle impostazioni) e ciononostante è tutto scarsamente illuminato.
Lo stesso accade con #AirPlay per cui se sul mio smartphone (dove ho installato la app di Apple Tv) guardo un film finché è sullo smartphone si vede benissimo ma appena lo proietto con AirPlay sul televisore diventa scuro
Ho anche aggiornato la app di Apple Tv della smart Tv alla versione di febbraio 2025 ma nulla, il problema c'è ancora.
Ovviamente il sistema operativo della tv è aggiornato.
2 settimane fa - ultima modifica 2 settimane fa
2 settimane fa
😅😅
una settimana fa
Ciao,
@Edoardo72, ti do il benvenuto in Community!
Considerando che il fenomeno si presenta solamente utilizzando l'app di Apple TV, non posso che consigliarti di segnalare l'inconveniente al provider del servizio:
https://support.apple.com/it-it?cid=gn-ols-home-hp-tab
Lato TV, posso consigliarti di provare a regolare l'impostazione dell'immagine, come da indicazioni presenti nel manuale d'uso del prodotto:
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!
Virginia_G
Samsung Community Expert
una settimana fa
Ti ringrazio ma dato che i film di Apple Tv li vedo bene 1) su smartphone, 2) su Pc 3) sulla Tv Sony di mia madre tramite Airplay credo che sia un problema della tv Samsung, non di Apple.
una settimana fa
Ciao Edoardo72,
capisco il tuo pensiero, ma devo ribadire quanto indicato in precedenza dalla collega Expert Virginia, fornendoti qualche dettaglio in più per avere il quadro completo di come funzionino le cose.
Le TV sono piattaforme, ossia strumenti atti a ricevere e fruire contenuti.
I contenuti sono in un numero inquantificabile, rispetto alle piattaforme.
Va dunque da sé che il produttore di un contenuto debba sviluppare e ottimizzare, di continuo, le sue proprie App tenendo conto di quale strumento di destinazione dovrà fruirne.
Questo avviene con tutti i dispositivi, come giustamente fai notare tu stesso: anche smartphone, tablet, notebook.
Tuttavia, ed è bene ribadirlo, non è Samsung (ma varrebbe per qualsiasi produttore di piattaforme) a dover "adattare" il suo TV ai parametri d'uso di Apple TV, che in ogni caso non conosciamo, bensì il contrario.
E questo per il semplice motivo che un'App non esiste come entità univoca, fatta una volta e valida per tutto incluso un tostapane laddove dotato di display, bensì deve essere "adattata", questo sì, a che debba essere usata su un TV, su uno smartphone, su un tablet, su un notebook.
A sua volta, per ogni brand e modello di piattaforme in circolazione, che sono comunque sia in numero assai ristretto rispetto ai contenuti stessi.
Questa è l'architettura di funzionamento piattaforme-App.
Evidentemente, Apple si è "dimenticata" di massimizzare la compatibilità con il modello in tuo possesso, ma questa è una responsabilità del suo specifico team di sviluppo, che ti invito ancora una volta a contattare per segnalare l'inconveniente.
Pur volendo venirti incontro, nostro malgrado non disponiamo infatti delle "chiavi" di Apple TV, né possiamo "scardinare" un prodotto aziendale terzo.
Confido nella tua comprensione, e resto a disposizione per ogni altra necessità.
Buona giornata.
Michele_P
Samsung Community Expert