Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

The Frame 32' 2023 - Reclamo su caratteristiche non veritiere

(Argomento creato il giorno: 20-02-2024 03:00 PM)
1160 Visualizzazioni
Mario2024
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

sono possessore di un"The Frame" 32' 2023 e, purtroppo, mi sono reso conto che alcune delle caratteristiche ben publicizzate sulla rispettiva pagina del sito/prodotto non sono veritiere con quanto disponibile sul prodotto stesso, ne cito un paio di esempio:

- AirPlay: pur essendo per l'appunto indicata come funzione disponibile, ne all'accensione del dispositivo, ne dopo reset, ne dopo la connessione ad internet con/senza accesso al proprio account Samsung, tale opzione risulta disponibile nelle impostazione della Tv, la quale dovrebbe teoricamente essere tra le impostaizoni per accensione/spegnimento. In altre parole mancante del tutto.

- Art Mode: nonostante siano indicate 10 tele disponibili in omaggio, solo 3 sono effettivamente disponibili all'accensione della Tv. Inoltre, non è assolutamente possibile modificare le opzioni riguaranti dimensioni, forme e colori dei passepartout, nemmeno sulle immagini importate dal cliente tramite USB. Da quanto ho potuto appurare è una sorta di "invito" (per non dire ricatto) per far sì che il cliente colleghi la tv ad internet e/o al suo account. Infatti, una volta fatto, l'opzione per scegliere forme e colori si sono "magicamente" sbloccate, sebbene non sia ancora possibile crearne con più foto diverse (è forse forse possibile farlo solo tramite app da smartphone, quindi un "invito" ad usarla?).

Quanto sopra sorvolando sull'importante rallentamento durante la navigazione dei menù comparso non appena collegata ad internet, come se una mole importante di dati abbia ingolfato una tv nuova e intonsa.

Riporto inoltre, per completezza, che persino le istruzioni del prodotto sul sito non sono riferite al prodotto stesso, ma più generiche non essendo citati nemmeno i modelli interessati, o le caratterisitche tecniche complete: ci sono infatti spesso ripetute le note con la quale si avvisa che non tutte le funzioni sono disponibili su tutti i modelli o in certe aree geografiche. Comportamento scorretto qualora non indicato altrimenti e sorpresa solo all'apertura della confezione/primo utilizzo (come potrebbe un cliente capire prima cosa riceverà?).

Prima di procedere con eventuali reclami e/o resi in accordo con le norme consumatori,  vorrei segnalare quanto sopra per essere sicuro di non aver sbagliato nulla e/o di non essere in possesso di un prodotto "fallato": a giudicare da questo forum, e dei tanti non ufficiali, è surreale vedere la quantità di problemi che affliggono i Vs prodotti sebbene abbastanza "semplici" rispetto ad altri (smartphone, etc).

Saluti

10 Risposte
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Ciao, guarda sono stato pure sulla community Lg i problemi esistono su tutti i prodotti di tutte le marche, chi più chi meno, quindi dire rispetto ad altri non è proprio corretto perché la questione è parecchio soggettiva se non per quei casi dove è stato espressamente riconosciuto un difetto di fabbricazione o di programmazione. 

Riguardo alla descrizione del prodotto non mi esprimo in quanto io sono in possesso della versione modello 2023 a 55" , non posso testare Airplay anche se nel menu impostazioni è presente, per il fatto che si suggerisce di collegare la TV all'app smathing lo trovo interessante ad ogni modo questo permette di fare interagire la TV con il telefono e rende molto agevole alcune funzioni dei menù della TV. Per gli sfondi sono a pagamento ma personalizzabili, io l'ho fatto, ovviamente le foto devono avere una dimensione adatta alla dimensione della TV, ci sono parecchie guide on line quindi non si deve necessariamente accettare l'abbonamento al servizio Art mode offerto da Samsung.

☺️

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Mario2024,

benvenuto in Community!

Mi spiace leggere queste considerazioni. Per avere un quadro chiaro e completo della situazione, servirebbe prima di tutto il codice modello completo del tuo The Frame.

Potresti indicarcelo?

Puoi vederlo seguendo queste indicazioni:

Modello TV.JPG

Grazie ad esso potremo verificare le specifiche del TV.

Per quel che riguarda le funzioni, alcune di esse dipendendono strettamente da internet e dagli account collegati, come ogni Smart TV: alcune funzioni, App ecc. non possono funzionare senza la relativa connessione ai server.

Gli altri aspetti saranno verificabili una volta in possesso del codice.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Mario2024
Apprentice
Opzioni

Ciao @Riccardo_F

grazie del riscontro.

Il modello esatto è QE32LS03CBUXZT.

Per quanto riguarda alcune funzioni, tipo AirPlay, non metto in dubbio non possano funzionare senza connessione: quello che sostengo è che anche con connessione attiva e funzionante di fatto non sia mostrata nelle impostazioni, ovvero il posto da cui su molti altri Vs modelli si dovrebbe poter attivare e disattivare.

Per quanto riguarda invece Art Mode, si pubblicizzano 10 tele omaggio, mi pare 16 colori e alcuni (mi pare 5) passpartout per personalizzarle: all'accensione però le tele disponibili erano solo 3, mentre per le altre era richiesto obbligatoriamente il collegamento ad internet (non si sà perchè). E, per quanto riguarda le opzioni di personalizzazione, anch'esse non erano disponibili nemmeno per le foto che ho importato io da una memoria esterna, sebbene si siano sbloccate solo dopo avere la connessione ad internet. Anche per questo non si capisce perchè, e comunque non vi è la possibilità di combinare più foto in un unico quadro come pubblicizzato (immagino sia esclusiva funzione da app, che non intendo usare).

So di essere un po fuori moda, ma è una tv con funzione di cornice digitale: mi basterebbe usare quelle due funzioni senza dover sempre contattare i server di mamma samsung 🙄😉

0 Likes
Mario2024
Apprentice
Opzioni

Ciao,

ti ringrazio, ma se tra le caratteristiche c'è "AirPlay" di Apple, non vedo perchè devo scoprire (dopo) che non è disponibile, o magari per farlo è necessario scaricare un App terza (ma si tratterebbe di un requisito di Samsung, su altre Tv va e basta): vediamo cosa ci dice @Riccardo_F 👍

0 Likes
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Allora ciao @Mario2024  questo è quanto dalla mia Samsung the frame guarda le foto e trai le tue considerazioni, non so se nella tua TV esiste nel menu, questo è quanto trovo io nelle mie impostazioni.

IMG20240220213820.jpgIMG20240220213837.jpg

non posso testarlo se funziona perché non ho dispositivi iOS ma almeno nella mia TV c'è vedi se nel medesimo menù della tua si trova qualcosa. 😊

0 Likes
Mario2024
Apprentice
Opzioni

Ciao @anviridovix ,

ti ringrazio e confermo che quell'opzione nel menù non è disponibile: non lo era alla prima accensione, non lo è ora che la tv è stata connessa a internet/fatto accesso con account Samsung. Inoltre ho controllato e monta già l'ultimo firmware disponibile.

Ulteriore conferma lo è il fatto che, pur essendo sotto la stessa rete Wi-Fi, i dispositivi compatibili non la vedono per il mirroring (sia smartphone/tablet che computer).

Ne approfitto per chiederti gentilmente un'altra verifica sulla tua TV.

Andando in ArtMode, e selezionando un immagine di quelle "di serie" o importate da te, che tipo di cornici puoi modificare direttamente dalal tv senza passare dall'App per smartphone?

Vorrei cioè sapere se, come per me, sono previste solo le cornici "standard rettangolari" oppure se per te è possibile anche creare un "collage" di più foto in una, come mostrato in alcuni sport (tipo 2-3 ritratti di famiglia nello stesso riquadro, vedi qui dal sito Samsung https://images.samsung.com/is/image/samsung/assets/it/lifestyle-tvs/the-frame/art-mode/2022-the-fram...)

Ripeto, questi ultimi per me non sono disponibili, ma non lo erano nemmeno tutti gli altri sin dalla prima accensione fino a che non ho "smacchinato" sulla TV dopo averla connessa ad internet.

Poi ci sarebbero anche altre mancanze rispetto a quanto mi aspettassi, ma per il momento la priorità sono le due menzionate sopra.

Grazie

0 Likes
Mario2024
Apprentice
Opzioni

Buongiorno @Riccardo_F ,

ci sono novità sul motivo a causa del quale non trovo l'opzione AirPlay tra le impostazioni della mia Frame 32' 2023? Grazie in anticipo!

0 Likes
Mario2024
Apprentice
Opzioni

Ciao @Riccardo_F, vorrei aggiungere al mio primo commento anche la delusione nel riscontrare la totale assenza di supporto da parte di Samsung in questa community.

Molti delle risposte sono infatti fornite solo da clienti volenterosi, vedasi il mio post o quelli di tanti altri che accusano varie problematiche: assolutamente non professionale.

Saluti

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Mario2024,

per prima cosa, mi scuso se non siamo riusciti ad intervenir prima all'interno del thread ma, considera che questa Community è un canale di assistenza indiretto e non ci è sempre possibile intervenire celermente per chiarire eventuali dubbi e per fornire supporto.

Qualora si abbia necessità di supporto immediato, abbiamo dei canali di assistenza diretta disponibili, 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19, a cui far riferimento.

Ecco i nostri riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Andrò ora ad illustrarti le caratteristiche per cui ci hai contattato e che, effettivamente, sono disponibili per il tuo televisore.

AirPlay: posso confermarti che questa impostazione, in base all'area geografica di appartenenza della tv e al paese in cui si trova, è compatibile con il tuo televisore.

Per poter accedere a questa funzione, per prima cosa, dovrai connettere il tuo telefono al televisore. 

Successivamente, potrai avviare la riproduzione seguendo questi passaggi.

Andrea_C_0-1709138096003.png

Do per scontato che tu abbia connesso la tv alla rete. Questo passaggio, infatti, risulta essere essenziale per accedere alle applicazioni e contenuti che tu vai richiedendo.

Un altro aspetto fondamentale, oltre ad aver connesso la tv alla stessa rete wifi del telefono, è quello che tu abbia attivato, sempre dal menu della tv, l'accensione con dispositivo mobile.

Andrea_C_1-1709138204961.png

Art Mode: mi spiace tu veda la necessità di accedere al tuo account Samsung, e a collegare il tv all'app di SmartThings, come un ricatto. 

Samsung, sperando di fare cosa gradita, ha trovato diversi accordi commerciali con degli enti preposti alla resa disponibile di alcune tele e quadri. Le potenzialità dell'Art Mode sono notevoli ed, essendo degli accordi diretti tra noi e questi enti, non era possibile muoverci diversamente.

Ciò è così da tempo.

In ogni caso, tramite SmartThings, e accedendo poi all'Art Mode, potrai applicare diverse regolazioni sul tuo tv e settarlo come meglio credi.

Diverse informazioni, su questa modalità d'uso, le troverai qui:

https://www.samsung.com/it/explore/entertainment/missing-masterpieces-and-lost-art-on-the-frame/

Tu hai collegato la tv a SmartThings?

Chiudo, infine, parlando dei manuali d'uso presenti in rete. I manuali, effettivamente, sono generici. Va aggiunta però una cosa.

Spesso e volentieri, se un cliente acquista un tv da un e-commerce diverso dal nostro, o si reca presso un centro commerciale, non è detto che gli venga fornito un televisore destinato al nostro paese. A questo punto, avendo un prodotto d'importazione, le limitazioni che potrebbe riscontrare sono diverse.

Da qui nascono le voci sull'area geografica a cui facevi riferimento.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. Buona serata, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes