Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

informazioni su un modello di TV OLED 55" (QE55S94DAEXZT)

(Argomento creato il giorno: 04-02-2025 12:22 PM)
357 Visualizzazioni
babyoban
Journeyman
Opzioni

buongiorno,

gradirei avere qualche notizia in piu' su questo modello di TV che vorrei comprare: QE55S94DAEXZT. Il mio vecchio 55" purtroppo si e' rotto facendo pressione sulla cornice (ho sentito "crack" e l'immagine si e' irreparabilmente rovinata). Ho individuato questo modello del 2024... ma la cosa strana e' che sembra essere gia' fuori produzione. Come mai? ha dei problemi? Dalle caratteristiche mi sembra molto interessante... ma siccome non trovo recensioni, testimonianze o video... non vorrei ci fosse qualche problema a monte che rende questo modello non consigliabile. Fra l'altro non e' facile neanche trovarlo in vendita... sul sito ufficiale samsung e' a 1800 euro circa di listino (https://www.samsung.com/it/support/model/QE55S94DAEXZT/) e io lo avrei trovato venduto da amazon a 1250 euro. Mi garantite che il modello e' superiore al S90D? Dovrebbe essere simile al S95D... grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

0 Likes
8 Risposte
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni
Provo a fornirti alcuni chiarimenti in modo che possa prendere la giusta decisione riguardo al tuo imminente acquisto. Il modello S95D è ritenuto dalla maggior parte di utenti come il miglior OLED ad oggi presente sul mercato grazie al pannello Blue OLED di Samsung Display perfettamente integrato da Samsung Electronics nei soli formati 55" e 65", superando anche l'attuale Gen4 di White OLED prodotti e venduti da LG Electronics. Questo modello che è alla sua terza versione, è il top della fascia premium Samsung perché continua ad essere affiancato dal OneConnect box: un hub esterno che contiene tutte le componenti elettroniche interne ed esterne rendendo il design della TV realmente minimalista come design e funzionalità. Il modello S94D è la variante Amazon di S90D: sono identici a livello di prestazioni e componenti interne, senza hub esterno. Il motivo per cui vengono differenziati è dovuto al fatto che nessuna catena di elettronica può vendere la serie x4 perché Amazon ha l'esclusiva in tutta Europa. Quindi assicurati di verificare che il modello da te scelto sia destinato al mercato italiano, non solo per una questione di garanzia legale, ma soprattutto per la compatibilità applicativa del canale RAI 4k su HbbTV in modo da dare un senso al canone... spero di esserti stato d'aiuto.
babyoban
Journeyman
Opzioni

grazie mille per le preziose informazioni!!! wooow.... insomma c'e' tutto un mondo dietro i pannelli OLED!!! Avevo notato la presenza del One connect Box e sinceramente quello era uno dei motivi per cui lo avevo scelto. A questo punto chiedo un altro consiglio... fra S94D (italiano) e S95C (S95 del 2023)...ovvero:

QE55S95CATXZT (2023)

oppure

QE55S94DAEXZT (2024)

ancora grazie davvero!!

Claudia

0 Likes
babyoban
Journeyman
Opzioni

scusate... mi si e' troncato il messaggio, volevo chiedere: fra

QE55S95CATXZT (2023)

oppure

QE55S94DAEXZT (2024)

quali caratteristiche elenchereste per giustificare la vostra scelta e su quale dei due modelli orientereste l'acquisto??

(per esempio ho notato che S95C ha frequenza di aggiornamento a 144Hz, mentre S94D e' a 100Hz); d'altra parte S95C utilizza un processore di una generazione precedente rispetto al nq4 AI gen2 del S94D.

ancora grazie davvero!!

Claudia

0 Likes
s0n1ka
Helping Hand
Opzioni

Dunque, provo a forniriti ulteriori dettagli in modo che possa aiutarti ad una scelta consapevole.

Il modello S95C del 2023 ha introdotto queste novità come da dichiarazione ufficiale di Samsung Display che riporto testualmente: "Le TV oled 2023 utilizzano l’algoritmo di ottimizzazione avanzato IntelliSense AI e il pannello è arricchito di un nuovo materiale organico chiamato HyperEfficient EL che migliora la luminosità del colore delle luci RGB. Di conseguenza, la somma delle 3 luci RGB combinata raggiunge più di 2.000 nits realizzando ancora una volta una qualità dell’immagine travolgente". Questo modello di TV ha una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz con la nuova Slim OneConnect Box: novità introdotta rispetto al modello S95B del 2022 con picco di luminosità massima teorico di 1.500 nits.

Tutti i modelli OLED del 2024, quindi compreso anche quello di tuo interesse S94D, hanno visto l'introduzione del pannello con finitura opaca antiriflesso come novità assoluta che ha permesso a Samsung Display di dettagliare così, sempre citando testualmente: "La nuova tecnologia OLED Glare Free è specificamente progettata per gli schermi OLED 2024, preserva la precisione del colore e riduce i riflessi mantenendo la nitidezza dell’immagine per garantire un’esperienza visiva coinvolgente anche alla luce del giorno. Il rivestimento anti riflesso supera il compromesso tra lucentezza e riflessione grazie a un nuovo trattamento della superficie". Questo modello TV viene venduto in Europa con un pannello WhiteRGB di LG Electronics e frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Il picco di luminosità massimo teorico dichiarato da Samsung è di 3.000 nits. Inoltre sono state introdotte un paio di migliorie rispetto alla gamma 2023: Quantum Enhancer che gestisce milioni di pixel auto-emissivi e regola il voltaggio elettrico in modo tale che aumentarlo nei punti e momenti giusti, non solo incrementa il picco luminoso, ma contribuisce anche a ottimizzare le temperature e “raddoppiare la durata” contro il burn-in, dato che Samsung non include lastre dissipative davanti allo strato QuantumDot. Pico-inkjet Process: un processo di stampaggio delle celle di quantum dot sopra la matrice organica. Inoltre il sistema operativo Tizen 2024 ha introdotto l'hub virtuale Samsung Daily+ che ti permette di utilizzare la TV anche in modalità SmartWorking con una semplice tastiera bluetooth. Nonostante queste TV siano state introdotte dal 2021 per contenuti 4K in HDR, si è reso sempre più importante garantire al meglio la retro compatibilità dei vecchi contenuti HD e di conseguenza gli OLED del 2024 hanno introdotto il processore NQ4 AI Gen2 per l'upscale di questi contenuti, ma il risultato è comunque inferiore rispetto alla concorrenza di SONY e LG.

Spero di non averti annoiato con troppe informazioni o dettagli tecnici. Ad ogni modo l'utilizzo che ne farai della TV influenzerà la tua scelta. Fammi sapere se ti occorre altro. A presto.

babyoban
Journeyman
Opzioni

woooow!! altro che noia!!! sei un'enciclopedia della tecnologia video!! grazie di cuore. penso che mi orienterò sul nuovo modello 2024. mi son trovata bene col vecchio samsung (Samsung Series 8 QE55Q80TAT 139,7 cm (55") 4K Ultra HD Smart TV), comprato a novembre del 2020, mi piaceva un sacco la qualità dell'immagine. grazie ancora!!

Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao, do il benvenuto in Community a babyoban!

Intervengo solamente per confermare le numerose informazioni fornite da @s0n1ka, che ringrazio per il suo intervento! ☺️

@babyoban, facci sapere cosa ne pensi del tuo nuovo acquisto! 😎

Rimaniamo a disposizione!

Ciao. 👋

Virginia_G

Samsung Community Expert

Giacomo975
First Poster
Opzioni

Buongiorno 

mi inserisco nella discussione. Sto valutando anche io l’acquisto del modello s94d. Lo trovo su Amazon ad un prezzo notevolmente conveniente. Ma ho tre dubbi: 1 perché costa 100 euro meno della versione s90d? 2: dove verificare se è compatibile per il mercato italiano e poi leggo che ha una sola porta usb. Possibile? Questo è il

link di Amazon: https://amzn.eu/d/b60kut1

grazie in anticipo per l’aiuto!

0 Likes
babyoban
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti,

io posso dirti che ho fatto già due ordini da Amazon ed entrambe le volte è arrivato il corriere con il modello sbagliato!!! Ovvero S90D!!! Ovviamente non ho accettato e l’ho rimandato indietro.

adesso sinceramente, grazie al contribuito di @s0n1ka, mi viene il dubbio che abbiano la stessa confezione ma che ordinando il mod. S94D arrivi anche il Connect box nella confezione!!! 
boh! Di solito Amazon non sbaglia prodotti!!!

sono indecisa se ordinarlo per la terza volta e questa volta aprire la confezione!!!

per la verifica del mercato italiano non vorrei sbagliare ma ho letto da qualche parte (credo proprio in questo forum) che se il mod finisce con XZT allora ha garanzia italiana.

infine da icecat, vedo che il mod ha 2 porte usb: Specifiche tecniche da Icecat 

spero di averti aiutato, anche se sono la prima a dire che questo mio acquisto sta diventando più complicato del previsto!!!

ciao,

claudia