in data 03-10-2023 04:47 PM
Al mio Tv Samsung Q90R riesco correttamente a collegare gli auricolari Apple Air Pods Pro seconda generazione ed a sentire perfettamente l'audio sul digitale terrestre. Riesco a connettere ed a sentire perfettamente l'audio del digitale terrestre anche con altri auricolari bluetooth di altra marca (yobola).
Non riesco invece a sentire nessun audio dagli auricolari se riproduco i contenuti delle app che sono caricate sul mio smartTV (netflix, prime, youtube, raiplay ecc.). Non si sente nulla. Non riesco nemmeno a sentire l'audio della PS5.
Ho provato a modificare le impostazioni del formato audio nel menu della Tv su "impostazioni avanzate" - "formato audio dell'uscita" impostando su "PCM" ed deselezionando la "compatibilità dolby atmos" ma niente, l'audio proveniente dalle APP non si sente. Se serve preciso che la tv è connessa ad internet fibra mediante cavo lan e che il digitale terrestre si sente.
Qualche suggerimento su come impostare la riproduzione audio della tv o è impossibile sentire l'audio delle App con gli auricolari sopra indicati?
Grazie per una risposta.
p.s. Nel caso sia impossibile tecnicamente sentire l'audio delle App con gli auricolari a mia disposizione chiedo se esistano auricolari bluetooth samsung che consentano la piena compatibilità dell'audio delle app.
in data 04-10-2023 09:34 AM
Ciao Paul19781, benvenuto nella nostra Community 🤝!
Quanto segnali risulta essere effettivamente in solito. Confermi quindi che l'audio è presente solo durante la riproduzione dei contenuti trasmessi dal digitale terrestre?
Quando apri i vari applicativi, anche cambiando il film/serie TV da trasmettere non percepisci l'audio? L'uscita audio è impostata su Bluetooth Elenco altoparlanti?
Ti sei assicurato che il software del tv sia aggiornato alla release 1406.4? Potrai accertarti il software sia aggiornato seguendo questo percorso dal menu del tv:
Qualora il software differisse da quello indicato potrai procedere con l'aggiornamento seguendo il seguente percorso:
Per completezza d'informazioni, dovresti fornirmi il codice modello completo del tuo tv. Il dato che mi occorre potrai estrapolarlo seguendo queste linee guida:
Attendo tue.
Un saluto,
in data 04-10-2023 12:40 PM
Buongiorno Andrea, intanto Ti ringrazio per il tuo pronto riscontro.
Confermo che la versione del software tv è aggiornata all'ultimo aggiornamento come da Te indicato. Ho provato anche a fare cerca aggiornamenti ma il sistema mi dice "nessun nuovo aggiornamento disponibile"
Il codice modello è QE55Q90RATXZT (riportato nella schermata "informazioni su questo tv"). Fammi cortesemente sapere se è questa l'informazione che dovevo fornire.
A seguito di una nuova verifica confermo che il digitale terrestre si sente perfettamente ed appena indosso le cuffie il televisore le rileva automaticamente chiedendomi conferma della connessione audio con airpods e poi mi da una conferma a video con il logo bluetooth e l'audio del digitale terrestre si sente benissimo. Se poi dal digitale terrestre provo ad andare sull'app tv di Netflix ed apro un contenuto qualsiasi l'audio non si sente più. Ho provato più volte ad aprire contenuti diversi sia su Netflix girando tra i vari film e telefilm e sia su altre App (Prime, Youtube) ma dagli auricolari non sente nessun audio. Ho verificato nelle impostazioni e la connessione agli auricolari resta regolare (se vado sul menu audio mi dice sempre "uscita audio" : "airpods pro". Ho provato ad alzare il volume al massimo sia tramite telecomando del tv che con il controllo volume sullo stelo degli auricolari ma non si sente nulla. Dopo una ulteriore prova fatta oggi aggiungo che quando passo dal digitale terrestre (audio perfetto) alle App della Tv l'audio smette di funzionare e se poi ritorno dalle App al digitale terrestre anche sul digitale terrestre non sento più nulla. E' come se il passaggio alle App in qualche modo silenziasse completamente gli auricolari anche se restano regolarmente connessi e rilevati dal sistem (risultano sempre "connessi" sul menu audio) e se alzo il volume con il telecomando del tv compare sempre schermo tra il + ed il - del volume la scritta "airpods pro" con associato il logo bluetooth altoparlanti del menu, segno che il sistema li riconosce come connessi ma l'audio non viene riprodotto.
Grazie e cordiali saluti
in data 05-10-2023 10:43 AM
Ciao Paul19781,
ti ringrazio per questo aggiornamento e per avermi fornito maggiori dettagli.
Hai modo di collegare un diverso supporto audio, sempre mediante bluetooth, e verificare se in questo modo l'anomalia persiste? L'ideale sarebbe collegassi un supporto audio appartenente al mondo Samsung. Questo ci permetterebbe di capire se vi sia un'irregolarità causata dal tv o dall'applicazione/cuffiette.
Al fine di non lasciar nulla per intentato, prima di suggerirti di contattare il nostro servizio clienti per delle verifiche da remoto, ti consiglio di ripristinare totalmente il sistema operativo della tv.
Questo tipo di azione permette di risolvere piccoli bug che possono essersi generati col passare del tempo.
Ecco come ripristinare la tv:
NB: il ripristino riporterà ai valori di fabbrica lo Smart Hub ed eliminerà le informazioni relative agli account Samsung, agli account di servizio collegati, ai contratti di assistenza Smart Hub e alle applicazioni Smart Hub.
Se l'irregolarità dovesse persistere sia utilizzando un altro supporto audio che dopo aver resettato il sistema operativo della tv, ti consiglio di contattare il supporto mediante uno dei canali di assistenza in tempo reale.
Ecco i nostri riferimenti: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Fammi sapere.
Un saluto,
in data 07-10-2023 10:22 AM
Buongiorno Andrea, ho provato a collegare auricolari bluetooth di diversa marca rispetto ad Apple ma l'anomalia persiste.
Mi puoi cortesemente suggerire un modello di auricolari Samsung da connettere al TV così provo se eventualmente funziona l'audio delle app? (Anziché cuffie per tv preferisco gli auricolari o comunque cuffie audio senza "cerchietto" in quanto più comodi per me).
Prima di fare il reset della sistema operativo della TV vorrei capire se la mancata riproduzione audio dipende da una eventuale incompatibilità del dispositivo.
Grazie e buona giornata