in data 07-01-2025 09:46 AM
Buongiorno, ho effettuato il pairing tra il mio tv QE55QN85AATXZT e i miei auricolari Galaxy buds Live, però la qualità dell'audio è pessima, nonostante stia seduto a 3 metri dalla tv. Non c'è nessun altro dispositivo BT nella stanza, ho una soundbar samsung collegata in hdmi.
Vista la qualità del televisore e la parità di marca con gli auricolari, mi sembra moto strano, soprattutto perchè non essendo presente un jack audio, rende l'ascolto in cuffia praticamente impossibile.
Sia il SW della tv che degli auricolari sono aggiornati all'ultima versione.
Dobbiamo dire W il cavo?
#QE55QN85AATXZT
in data 07-01-2025 01:04 PM
Ciao Giuseppe Trecroci, benvenuto in Community!
Dal momento che le cuffie si connettono regolarmente ed il suono è udibile, è piuttosto insolito che vi siano difficoltà con la qualità dell'audio in uscita; riscontri questo comportamento a prescindere dalla tipologia di contenuto e sorgente visualizzata?
Hai provato a modificare la qualità del suono in uscita attraverso il menu Impostazioni > Audio > Modalità audio?
Spesso, la bassa qualità audio con periferiche bluetooth è causata da problemi di connettività. Prova a spegnere o spostare eventuali prodotti che potrebbero causare interferenze con il segnale BT, compresi forni a microonde, router WIFI e altre periferiche.
Fammi sapere!
Ciao.
in data 10-01-2025 08:32 AM
Buongiorno Virginia e grazie della risposta che però non risolve completamente il problema: sul mio apparato il menù della qualità audio non modifica il comportamento del bluetooth; ho notato però che il segnale BT peggiora utilizzando le app di streaming con connessione internet fornita dal mio cell in tethering (proverò ad allontanarlo per evitare disturbi); non vorrei che in quel caso, con flussi audio "importanti" relativi alla visione di film, il processore audio della tv vada un pò in crisi. Il problema lo riscontro sia con auricolari non samsung, sia con auricolari samsung con BT 5.0 che 5.2.
in data 10-01-2025 04:50 PM
Ciao @Giuseppe Trecroci,
ti ringrazio per il riscontro.
Sicuramente la presenza di una connessione wireless a distanza ravvicinata può influenzare il comportamento del bluetooth, generando interferenze che provocano una perdita della qualità audio. È quindi utile fare un tentativo liberando la stanza da questo tipo di trasmissioni. È importante allontanare o spegnere i dispositivi che utilizzano la stessa banda di frequenza, compresi dispositivi elettromedicali, forni a microonde e LAN wireless.
Inoltre, se più dispositivi audio o dispositivi di ingresso bluetooth sono collegati contemporaneamente al televisore, il suono emesso dai dispositivi audio potrebbe essere disturbato. Se hai più dispositivi connessi, prova a disconnetterli tutti tranne i Buds Live.
Giusto al fine di evitare malintesi, potresti precisare che tipo di difficoltà riscontri con la qualità audio? Il volume è basso, ci sono disturbi, rumori, distorsioni o altro?
Ciò succede durante l'ascolto di qualsiasi contenuto proveniente da qualunque sorgente? A seconda del formato audio utilizzato, che potrebbe non essere pienamente compatibile, può succedere che alcuni contenuti non abbiano una qualità elevata nell'ascolto con dispositivi esterni.
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao