in data 20-02-2018 10:54 PM
Buonasera,
è da mesi che ad intervalli regolari mi si presenta sempre lo stesso problema: la scheda sim non viene rilevata, e viene mostrato il messaggio "Nessuna scheda sim - Nessuna connessione di rete".
Questi sono i vani tentativi che ad ora ho fatto per risolvere la situazione:
1) Riavviato (innumerevoli volte) il dispositivo
2) Rimosso e reintrodotto la sim (altrettante innumerevoli volte)
3) Sostituito la vecchia sim con una nuova
4) Provato ad inserire l'attuale sim in un altro dispositivo (la sim risulta funzionare nell'altro, ma se reinserita nel mio no)
5) Provato ad utilizzare lo slot sim di un altro telefono (stesso modello del mio) sia con la mia sim che con un'altra
4) Pulito la memoria cache del cellulare
5) Verificato le impostazioni di rete (cosa non sempre possibile, visto che la maggior parte delle volte che questo problema si presenta non mi esce la voce "reti mobili" e non posso quindi accedervi)
6) Attivato e disattivato la modalità aereo
7) Reset ad impostazioni di fabbrica del dispositivo
😎 Provato ad utilizzare un app per fare uno "scan disk"
Solitamente la situazione dura da qualche minuto a qualche ora e non sembra esserci effettivamente una soluzione al problema, semplicemente si "risolve" da solo per poi ripresentarsi, ma oggi ad esempio è dalle 3 di questo pomeriggio che continua ininterrottamente a mostrare lo stesso errore, e che non posso utilizzare il telefono per quello che alla fine è il suo scopo: telefonare.
Quindi: a cosa è dovuto questo problema?
PS: probabilmente è un dettaglio inutile, ma al momento dell'acquisto avevo un numero Vodafone, e dopo qualche mese ho portato lo stesso numero a Tim.
in data 03-10-2018 12:29 PM
ho lo stesso problema da circa tre ore, non mi si era mai presentato, salco alcune occasioni in cui dopo un semplice riavvio si risolveva...come procedere???
in data 03-10-2018 12:30 PM
nessuna scheda sim- solo chiamate di emergenza. Questo l'errore che mi appare
in data 03-10-2018 01:19 PM
Salve, ho anche io questo problema.. Dopo un reset ai valori di fabbrica non mi viene individuata la sim inserita. Rimane il simbolo di blocco sull'icona in alto a destra
in data 03-10-2018 01:22 PM
Io non ho fatto nessun ripristino , il problema si è presentato da un momento all'altro...
in data 04-10-2018 04:05 PM
Ciao Dandep e MirkoDP78, benvenuti nella Community Samsung!
Vi suggerisco di eseguire un test sostituendo la sim sui dispositivi, possibilmente di un altro operatore telefonico rispetto a quello utilizzato attualmente.
@Dandep, se non l'hai già effettuato, sarebbe utile anche eseguire un backup dei dati e il ripristino alle condizioni di fabbrica.
Se l'inconveniente dovesse persistere, dovrete far riferimento ad un centro assistenza autorizzato, cosi da ottenere una verifica.
Fateci sapere
Ciao
in data 04-10-2018 10:20 PM
Anch io ho avuto lo stesso problema su un samsung j7 non si agganciava alla rete nonostante le trovasse ....portato all assistenza samsung, oggi mi arriva il messaggio dall assistenza che mi informa che deve essere sostituita la scheda madre per la modica cifra di 185,00. ...nuovo il telefono costa 220,00..mai più un samsung......non mi hanno saputo spiegare il motivo del guasto....
in data 05-10-2018 09:52 AM
Ciao Solosabry64, benvenuta nella Community Samsung!
Sono spiacente per quanto indicato.
Eseguiremo le verifiche del caso e ti forniremo un riscontro quanto prima.
Restiamo a disposizione
Ciao
01-02-2019 07:29 AM - modificato 01-02-2019 07:30 AM
medesimo problema qui. in casa abbiamo 3 Samsung. l's7 edge "incriminato", il mio s8 e un note 9. Ho dato credito a Samsung ma ora.. l's7 di colpo mi dice "nessuna connessione" e contemporaneamente non effettua più la ricarica veloce. così.. da un momento all altro
in data 03-02-2019 02:51 PM - data ultima modifica 03-02-2019 03:43 PM autore Sabrina_M1
Salve a tutti,
è da mesi (dopo la scadenza della garanzia) che ha iniziato a presentarsi questo problema:
- perdita della connessione con il gestore, la scheda sim non viene rilevata e viene mostrato il messaggio "Nessuna scheda sim - Nessuna connessione di rete" - sparisce il menù > Impostazioni > Connessioni> "Reti Mobili".
Il problema è iniziato con minori disconnessioni dalla rete per qualche ora passando poi a qualche giono, poi a "definitivamete disconnesso".
NOTA BENE: in questa situazione non riesco ad accedere all'account SAMSUNG.
Ci prova ma ritorna con "accesso non eseguito".
Ho effettuato tutti i tentativi consigliati in rete e su questo forum:
- Attivato e disattivato la modalità aereo
- Spento/Riavviato (innumerevoli volte) il dispositivo
- Rimosso e reintrodotto la sim (altrettante innumerevoli volte)
- Provato ad inserire l'attuale sim in un altro dispositivo (la sim risulta funzionare nell'altro, ma se reinserita nel mio no)
- Pulito la memoria cache del cellulare
- Reset ad impostazioni di fabbrica del dispositivo.
- Pezzetto di scotch sulla sim
- Bla bla bla...
NON E' SERVITO A NULLA!
RISOLTO CON LIMITAZIONI -
(NO google account e NO aggiornamenti di google Play service e NON PIU' aggiornameti delle APP di google):
- Ho fatto tutti gli aggiornamenti delle APP prima di eseguire la procedura di ripristino e ho effettuato il Backup totale del telefono con "Smart Switch"
- Ho scaricaro Odin3 v3.13.1
[link rimosso]
(serve a installare il firmware ANDROID 8.0 pulito e i dati gestore ITA "no Brand" con il PC sul telefono)
- Ho scaricato l'ultima versione di android (8.0) dal sito [link rimosso]
(attenzione: scaricare il firmware giusto per il tuo modello)
- DISABILITARE AGGIORNAMENTI AUTOMATICI DA IMPOSTAZIONI > AGGIORNAMENTI SOFTWARE.
- PASSARE IN MODALITA' SVILUPPATORE.
Dalla schermata iniziale del Samsung Galaxy S7 selezionare: Menu -> Impostazioni -> informazioni sul dispositivo.
In questo sottomenu di Android è ora possibile visualizzare varie informazioni del vostro Samsung Galaxy S7.
Al fine di attivare le opzioni di sviluppatore, toccare più volte in rapida successione sulla voce “numero di build”.
Dopo circa 7 tap, viene visualizzato un messaggio con sritto “Opzioni sviluppatore abilitato”. Le opzioni di sviluppo appena sbloccati li trovate nella sezione impostazioni del vostro Samsung Galaxy S7 - ultima voce.
- ABILITATE DEBUG USB
- DISABILITATE AGGIORNAM. AUTOM. SISTEMA
Spegnere il Galaxy S7 per HARD RESET
(FARE prima il backup del telefono con "Smart Switch")
- Tenere premuto allo stesso tempo i pulsanti: Volume Up + Home + il pulsante di accensione, fino a vedere il logo della Samsung.
- Qui selezionare dal menu la Modalità Recovery “wipe data / factory reset” utilizzando i tasti del volume per navigare e il pulsante di accensione per confermare.
- Selezionare “Sì – Elimina tutti i dati utente” per confermare l’intera operazione.
Spegnere il telefono.
Mettetelo in download mode con i 3 tasti (VOLUME GIU+HOME+ACCESIONE) poi + VOLUME SU per confermare che volete installare i file scaricati!!
Avviate odin dal PC
Mettete il file (CSC_*** (Country / Region / Operator) CSC_ITV_G935FITV3ERKF_CL14843133_QB20788532_REV00_user_low_ship.tar.md5.TAR.MD5 in CSC di Odin.
---------------------------------------------------------
AP (System &Recovery)
BL (Bootloader)
CP (Modem / Radio)
CSC_*** (Country / Region / Operator)
HOME_CSC_*** (Country / Region / Operator)
Add each file to it's respective field in Odin v3.13.1. Use CSC_*** if you want to do a clean flash
or
HOME_CSC_*** if you want to keep your apps and data.
---------------------------------------------------------
Io ho flashato solo il CSC (CSC_*** (Country / Region / Operator) poichè tanto parte sempre l'ultima versione del "AP (System &Recovery)" che è già sul telefono.
Riavviare e far partire l'istallazione.
QUI VIENE IL BELLO.
Dopo aver impostato la rete WIFI
- ho ignorato le impostazioni dell'account SAMSUNG andando avanti.
- ho ignorato le impostazioni dell'account GOOGLE andando avanti.
A questo punto Google play service incomincerà a scaricare degli aggiornamenti librerie, INTERROMPERE SUBITO.
SPENTO IL WIFI e connessione dati (anche se c'è ancora il simbolo "nessuna rete" 0)
A questo punto ho selezionato l'account di google, ovviamente senza loggarmi e ho cercato in tutti i menù di impedire gli aggiornamenti automatici, disabilitate "trova il mio dispositivo e tutto quello che potrebbe comportare un collegamento con google in automatico. "Menù in alto a destra dell'impostazioni account".
Rittivato il WIFI facendo attenzione che non continui a scaricare aggiornamenti.
Appena partono l'interromperli.
Ora è il momento di accedere all'account SAMSUNG.
Non stare in modalità offline.
A questo punto, una volta entrato/registrato nell'account SAMSUNG la rete torna ad essere disponibile così come il menù "Reti Mobili".
PAZZESCO.
Non è la prima volta che eseguo questa procedura. Tutte le volte che per motivi x sono entrato nell'account google per scaricare/aggiornare un'APP, tempo 12 h perdevo la connessione alla rete mobile con frequenza sempre maggiore, fino a non connettermi più per diversi giorni.
Le ho provate di tutte ma questa è l'unica che mi funziona.
La limitazione è che non mi posso avvicinare all'account google e installare/aggiornare nuove APP.
Spero funzioni anche a voi.
in data 03-02-2019 03:09 PM
Ciao,
quanto la soluzione da te enunciata non è accettabile perchè comporta delle manomissioni software che non sono contemplate nei protocolli da Samsung ufficiali per l'uso corretto del dispositivo. Per questo motivo, non è consigliabile nè discutibile quanto da te statuito.
A presto.