Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chiamate Whatsapp su Galaxy watch classic 6

(Argomento creato il giorno: 08-08-2024 02:49 PM)
191 Visualizzazioni
barbacchi
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

Ho un Galaxy S24 ultra e un Galaxy watch classic 6.

Sullo smartphone uso una cover originale Samsung Smart View Wallet, quella con la finestrella in alto a destra per capirci.

Quando ricevo una chiamata su whatsapp e ho il telefono in tasca, sullo smartwatch mi compare regolarmente la notifica per poter rispondere direttamente dall'orologio, rispondo ma l'altro non sente quello che dico, mentre io sento bene.

Ho provato di tutto, giocando con i permessi, usando o no l'applicativo whatsapp sul telefono ecc.

Durante queste prove, per caso, mi sono accorto che, se la custodia del telefono è aperta il microfono dell'orologio funziona e l'altro sente bene tutto, se chiudo la custodia il microfono dell'orologio smette di funzionare, senza nessun messaggio o errore, sembra tutto ok ma non funziona.

Anche durante la solita chiamata se apro la cover l'altro sente se la richiudo non più. Capite che con il tel in tasca non posso rispondere sull'orologio e poi aprire la cover del telefono, è scomodo e si perde in praticità.

E' un bug di qualche applicativo oppure ho errato qualche configurazione lato watch o smartphone?

Grazie e a tutti, spero di essere stato chiaro.

Buona giornata

0 Likes
6 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @barbacchi,

benvenuto in Community!

Questa situazione riguarda esclusivamente le chiamate su Whatsapp, e non le chiamate via Telefono? 

Se ce lo confermi, è altamente probabile che dipenda dall'App Whatsapp stessa e dalla relativa gestione tra smartphone e smartwatch.

In tal caso sarebbe utile capire se stia usando l'App sullo Smartwatch, oppure non hai installato l'App e semplicemente utilizzi lo smartphone associato al Watch 6?

Se usi l'App, prova a disinstallarla e utilizzare il collegamento diretto tra smartwatch e smartphone, verificando se la situazione sia la medesima.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
barbacchi
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

grazie per la tua risposta e scusami se ti rispondo solo adesso, ma sono stato abbastanza impegnato.

Confermo che le chiamate diciamo via "telefono" funzionano regolarmente, rispondo direttamente dall'orologio e mi sentono bene e io sento loro, tutto fila liscio.

Ho provato di tutto con whatsapp, usando l'applicativo sull'orologio, disistallarlo, riavviare, togliere NFC e rimetterlo, permessi background, andavo onestamente a caso, ma niente sempre lo stesso risultato, a cover aperta va tutto, a cover chiusa non mi sentono, anche nella stessa conversazione aprire e chiudere la cover è come se disabilitasse il microfono sull'orologio e usasse solo quello del telefono.

Dalle prove che ho fatto è evidente un problema software, ah una curiosità se registro un audio con whatsapp direttamente dall'orologio e lo invio, chi riceve sente il messaggio, anche se l'ho registrato con cover chiusa mah...

Dato che avevo urgenza di poter rispondere direttamente dall'orologio per le chiamate whatsapp ho preso una cover senza parte frontale, riproverò la cover smart View Wallet dopo l'aggiornamento corposo che ci sarà a breve.

Ho notato e scusami se sono lungo, che con la cover nuova che ho preso, senza parte frontale per capirci, la cosa è decisamente migliorata, ma non risolutiva perché il display sul telefono si accende, non resta in sospensione quindi, secondo come mi muovo, involontariamente interagisco con il display del telefono, chiudendo ad esempio la chiamata senza volerlo.

Per il resto ottimi prodotti non c'è niente da dire, contentissimo della scelta fatta.

Grazie ancora e buona giornata

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao barbacchi,

dal momento in cui le telefonate dall'app Telefono funzionano in modo corretto e, addirittura, non riscontri alcun inconveniente quando registri i vocali da Whatsapp, ciò evidenzia il fatto che si tratta di un inconveniente circoscritto ad una determinata funzione dell'app in questione, che andrebbe approfondita dagli sviluppatori: hai provato a segnalare questa condizione al supporto Meta?

Per quanto concerne l'accensione del display in tasca, questo accade sicuramente perchè il touchscreen rileva dei tocchi. Al fine di scongiurare tale condizione, segui questi passaggi:

Hai indicato di aver "messo tutti i blocchi sullo smartphone": cosa intendi di preciso? Al fine di ridurre al massimo l'interazione con lo schermo quando il telefono si trova in tasca, consigliamo le due seguenti procedure:

  • Impostazioni
  • Schermo
  • Abilitare Protezione da tocchi involontari

Poi:

  • Impostazioni
  • Funzioni avanzate
  • Movimenti e gesti
  • Disattivare Doppio tocco per accensione schermo

In questo modo, lo schermo non si accenderà quando rileverà un doppio tocco sullo schermo e anche ulteriori interazioni involontarie.

Facci sapere se noti dei miglioramenti.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
barbacchi
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

grazie per la risposta, avevo gia impostato il telefono esattamente come mi consigli di fare.

Mi sono espresso male nel descrivere la situazione dei tocchi involontari.

Quando non ho operazioni in corso, telefonate, messaggi, whatsapp ecc il telefono mai si è acceso in tasca creando situazioni non volute, il telefono accende lo schermo ad esempio quando ricevo una chiamata whatsapp o non e rispondo da orologio, a questo punto il display del telefono si accende e diventa "attivo" quindi se mi sto muovendo rischio di chiudere la chiamata oppure altro.

A me piacerebbe che se uso l'orologio il display dello smartphone rimanesse in standby, sono sicuro che il display si accende perchè ho lasciato il telefono sul tavolo, simulando di lasciarlo in tasca e rispondendo ad una chiamata (whatsapp o telefono classico) il display si accende e diventa attivo al tocco.

Magari è una cosa voluta, ma secondo me cozza un po con il concetto di uso di un dispositivo wearable.

Non ho fatto nessuna segnalazione a Meta o Samsung, non conoscendo per bene il funzionamento non volevo peccare di presunzione, per adesso ringrazio, non so se è il caso di continuare la conversazione, eventualmente se decidessi di scrivere al supporto aggiornerò il post.

Grazie ancora e buona giornata

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @barbacchi,

grazie per le ulteriori precisazioni. Alla luce di quanto descritto, ti confermo che il comportamento è normale: lo schermo di entrambi i prodotti si accende regolarmente in caso di chiamata ricevuta.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di attivare la deviazione di chiamata, possibile solo su wearable con e-SIM e piano tariffario dedicato, ma non abbiamo modo di garantire che in questo caso lo schermo dello smartphone non si accenda comunque, essendo un servizio non regolato direttamente da noi.

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
barbacchi
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

grazie per la risposta, ok se è normale meglio così significa che non ci sono problemi.

Un po di abitudine e sicuramente il problema migliora.

Grazie ancora e buona giornata a tutti voi.