in data 20-12-2020 12:15 PM
Il mio Tab S2 si spegne parecchie volte durante l'utilizzo. Non importa quale sua il livello della batteria o l'applicazione che sto usando o il sito internet che sto consultando, si blocca la schermata, s'incanta l'audio come un disco rotto e dopo qualche secondo si spegne e si riavvia. E a volte - non ho capito perché!...ma del resto non so perché lo faccia in generale - questa operazione di auto spegnimento e riavvio mi costa il 30/40 % di carica della batteria. Ho provato a resettare la carica della batteria come suggerito in qualche forum ma la situazione non cambia. Si spegne persino mentre uso il navigatore, così senza nessuna sollecitazione, mentre guido. Quante volte ho perso la strada e appuntamenti!
in data 20-12-2020 01:54 PM
in data 20-12-2020 04:44 PM
Ciao Baù, benvenuto in Community! 🙂
Spegnimenti e riavvii improvvisi potrebbero avere varie motivazioni, sia hardware che software. Noi solitamente consigliamo di procedere per gradi in modo da riuscire a individuare la causa.
Se i riavvii sono molto frequenti, la prima cosa suggerita è un test in modalità provvisoria/sicura: si tratta di una modalità di avvio che inibisce temporaneamente i processi relativi alle applicazioni di terze parti, visualizzando quindi un ambiente di emergenza con i soli applicativi nativi. Se il problema è dovuto ad un contenuto di terze parti, in questa modalità non si presenterà.
Per avviare il tablet in modalità sicura occorre tenere premuto il tasto volume basso durante l'accensione; se l'avvio è stato fatto correttamente, sul display apparirà la voce "modalità provvisoria". Se il problema non dovesse presentarsi occorrerà individuare l'applicazione responsabile e rimuoverla.
Altri suggerimenti sono:
- rimuovere gli accessori esterni, se presenti (SIM e microSD)
- verificare aggiornamenti software
- ripristinare il prodotto ai dati di fabbrica e testarlo senza reinserire subito il proprio backup
Hai avuto modo di fare queste verifiche?
Facci sapere. Ciao!
in data 21-12-2020 02:35 PM
Chiedo scusa, ho recepito il consiglio ma non mi è ben
chiaro il metodo per individuare l'applicazione che potrebbe essere responsabile di questi spegnimenti. Quando sono in modalità provvisoria che faccio, ne carico una alla volta e poi aspetto 24 ore per vedere se non succede niente e poi ne carico un'altra? Non capisco, mi sembra un po' improbabile realizzare questo tipo di verifica. Mi ci vorrebbero minimo un paio di settimane. Idem per il ripristino alle impostazioni iniziali.
In effetti il problema ha iniziato a manifestarsi man mano che installavo nuove applicazioni e relativi aggiornamenti, arrivano in modalità automatica.
L'ultimo aggiornamento di sistema risale ad agosto 2018 e il sistema operativo è Android 7.0
Cosa sarà successo nel frattempo?
Grazie a tutti.
22-12-2020 05:54 PM - modificato 22-12-2020 05:56 PM
Ciao Baù 🙂
In merito alla tua richiesta, ti suggerisco di procedere in maniera inversa: disinstallare le App caricate finora ad una ad una, o al limite a coppie per velocizzare, tenendone traccia e contestualmente verificando il comportamento del tabletfino ad identificare quella che causa il conflitto laddove il dispositivo riprendesse il normale funzionamento
in data 24-05-2022 09:11 AM
Possiedo anch'io lo stesso tablet e lo stesso problema, come ho letto in vari forum è piuttosto comune per questo dispositivo. Le app installate sono tutte prese dallo store, ho fatto un reset di prova ma anche se in apparenza appena fatto pareva funzionasse meglio continua a riavviarsi ed entrare in loop già al 50% della carica. Tengo la batteria a risparmio energetico intermedio perchè altrimenti si spegne già all'80%! È davvero un peccato perchè tablet con funzione telefono di queste dimensioni non ne fanno più e questo sulla carta doveva essere un signor dispositivo visto che era top di gamma e i primi sentori di problemi sono cominciati dopo un paio di anni scarsi!
in data 25-05-2022 01:17 PM
Grazie, nel frattempo mi sono fatta un'idea di cosa può avere influito sulla buona funzionalità del tablet. Credo che la custodia a libro originale dotata di una barra magnetica lunga quindi piuttosto potente abbia danneggiato la batteria del tab, così come ha smagnetizzato diverse volte le tessere contenute nel mio portafogli all'interno della borsa o dello zaino. Infatti da quando non ne faccio più uso le cose vanno un po' meglio, ma la batteria ormai è danneggiata e si comporta in modo strano. Diciamo che questi problemi li ho sempre avuti sin dall'inizio, ma l'assistenza alla quale ho portato il tablet entro la garanzia non ha riscontrato alcunché.
Questa è l'idea che mi sono fatta. E come dici tu è stato un vero peccato perché un tablet con le stesse caratteristiche non si trova più, sicuramente non nella stessa fascia di prezzo e con una connessione telefonica.
in data 26-05-2022 02:46 PM
Ciao Baù,
di per sé i magneti possono effettivamente danneggiare tessere, anche se contenuti nel portafogli. Ma non solo: anche semplicemente tenere le tessere a contatto con uno smartphone o un tablet, potrebbero smagnetizzarle.
Detto questo, la batteria è invece una componente deperibile: nel corso degli anni, ovviamente verrà meno la sua durata, fino ad arrivare al punto in cui terminerà il suo ciclo vitale.
Quando la batteria termina il proprio ciclo vitale, possono esserci spegnimenti, riavvii improvvisi e via dicendo.
In quel caso occorrerebbe sostituire la batteria presso un nostro centro di assistenza autorizzato.
Spero di aver chiarito al meglio i vari punti toccati, ciao!
in data 26-05-2022 03:05 PM
La batteria vecchia può essere un problema vero, ma i primi segnali, che non ho colto, li ha dati quando era ancora in garanzia. Poi ad un certo punto ha pure smesso di effettuare chiamate tramite assistente Google e anche qui nessuno ne ha colpa ma sono in tanti a lamentare questo disagio. Prima o poi lo porterò in assistenza ma questa cosa del loop è stata detta da tanti possessori del tablet. Unica cosa se i problemi li ha solo il t 719 o anche il modello 2015. Grazie
in data 08-06-2022 02:24 PM
Ciao Bizax,
ti chiedo scusa per la risposta tardiva!
Considerando le verifiche effettuate, è possibile che anche nel tuo caso il problema sia legato alla batteria, anche se non direttamente causato dall'usura visto che hai notato questi inconvenienti già poco tempo dopo l'acquisto.
C'è da dire che, oltre alla naturale usura, la batteria potrebbe comunque deteriorarsi per vari motivi, ad esempio le modalità di ricarica, l'uso di accessori malfunzionanti/non adeguati, le temperature ecc.
Credo quindi che sarebbe opportuno richiedere una verifica del tuo tablet al Centro Assistenza di zona: se dovesse emergere una criticità sulla batteria risolveresti rapidamente e a basso costo 😉
Verifica da questo link se è presente un Centro Samsung vicino al tuo domicilio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Potrai portare il tablet anche senza appuntamento, ma se lo desideri puoi prenotare l'assistenza procedendo in autonomia da questo link:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Ci tengo a rassicurarti sul fatto che questo inconveniente non risulta diffuso nè comune sui Galaxy Tab S2, pertanto sarà sicuramente possibile risolvere 🙂
Resto a disposizione.
Ciao!