in data 30-03-2020 12:30 PM
Ho un tabet Galaxy tab A (2016) modello SM-T580 che ha una memoria interna di 16GB occupata per più di 15GB.
La memoria interna impegnata da documenti, foto e video è irrisoria.
Ho installato una SD card da 64 GB e spostato tutte le App sulla SD che ora è occupata per 10GB.
Al momento il tool di gestione dispositivo mi dice che la memoria interna è però ancora piena come prima: documenti, foto e video qualche centinaio di MB e le App vedo che occupano 4,7GB.
Mi sembra strano che il sistema operativo Android 8 prenda 10GB.
C'è il modo di liberare ulteriore spazio?
in data 31-03-2020 03:25 PM
Ciao Spyke79,
ti diamo il benvenuto nella nostra Community!
L'argomento è abbastanza complesso, cercherò quindi di essere il più chiaro possibile per evitare confusione.
Partiamo dal presupposto che la maggior parte delle applicazioni non è trasferibile realmente sulle memorie esterne, ma rimane principalmente ancorata alla memoria del dispositivo. Alcuni sviluppatori concedono la possibilità di trasferire i loro servizi direttamente sulle SD, tuttavia sono in realtà molto poche.
Alcune App potrebbero apparire fuori dalla memoria locale, ma non sempre è così. Ci sono poi applicazioni che non possono essere mai trasferite su tali supporti di memoria, vedesi le applicazioni preinstallate.
Fatta questa doverosa premessa, è necessario tenere a mente che la memoria occupata dal sistema operativo del Tab è comprensiva di diversi dati ulteriori, tra cui:
Se, normalmente, il sistema operativo può occupare mediamente una percentuale di spazio, nel corso del tempo essa può aumentare, senza essere comunque mai eccessivamente limitante o invasiva.
In questi casi puoi comunque sfruttare la SD per memorizzare foto e altri dati (meglio comunque fare una copia dei dati periodicamente per ragioni di sicurezza), oltre ovviamente a eseguire un ripristino periodico del tab (eseguendo un backup dei dati, anche in questo caso).
Spero di aver presentato tutti i punti in maniera chiara, ciao!