Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy Tab A - Gestione Memoria Archiviazione

(Argomento creato il giorno: 30-03-2020 12:30 PM)
2756 Visualizzazioni
Spyke79
First Poster
Opzioni

Ho un tabet Galaxy tab A (2016) modello SM-T580 che ha una memoria interna di 16GB occupata per più di 15GB.

La memoria interna impegnata da documenti, foto e video è irrisoria.

Ho installato una SD card da 64 GB e spostato tutte le App sulla SD che ora è occupata per 10GB.

Al momento il tool di gestione dispositivo mi dice che la memoria interna è però ancora piena come prima: documenti, foto e video qualche centinaio di MB e le App vedo che occupano 4,7GB.

Mi sembra strano che il sistema operativo Android 8 prenda 10GB.

C'è il modo di liberare ulteriore spazio?

0 Likes
1 Rispondere
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Spyke79,

ti diamo il benvenuto nella nostra Community! :smiling-face:

L'argomento è abbastanza complesso, cercherò quindi di essere il più chiaro possibile per evitare confusione.

Partiamo dal presupposto che la maggior parte delle applicazioni non è trasferibile realmente sulle memorie esterne, ma rimane principalmente ancorata alla memoria del dispositivo. Alcuni sviluppatori concedono la possibilità di trasferire i loro servizi direttamente sulle SD, tuttavia sono in realtà molto poche.

Alcune App potrebbero apparire fuori dalla memoria locale, ma non sempre è così. Ci sono poi applicazioni che non possono essere mai trasferite su tali supporti di memoria, vedesi le applicazioni preinstallate.

Fatta questa doverosa premessa, è necessario tenere a mente che la memoria occupata dal sistema operativo del Tab è comprensiva di diversi dati ulteriori, tra cui:

• Diverse applicazioni di sistema
  • Tutte le patch di sicurezza
  • Tutti i nuovi sistemi operativi rilasciati nel corso degli anni, oltre ai normali aggiornamenti del firmware

Se, normalmente, il sistema operativo può occupare mediamente una percentuale di spazio, nel corso del tempo essa può aumentare, senza essere comunque mai eccessivamente limitante o invasiva.

In questi casi puoi comunque sfruttare la SD per memorizzare foto e altri dati (meglio comunque fare una copia dei dati periodicamente per ragioni di sicurezza), oltre ovviamente a eseguire un ripristino periodico del tab (eseguendo un backup dei dati, anche in questo caso).

Spero di aver presentato tutti i punti in maniera chiara, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes