Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rallentamento tab s6 lite

(Argomento creato il giorno: 15-05-2025 07:01 PM)
149 Visualizzazioni
JZayn
Apprentice
Opzioni
Salve, ho un tab s6 lite 2022 e nell'ultimo periodo ho riscontrato un netto rallentamento del tablet ( caricare pagine , aprire applicazioni e scorrere liste) nonostante abbia la memoria interna usata per meno del 45% , cosa posso per migliorare la situazione e risolvere i problemi?
0 Likes
4 Risposte
justjoseph
Maestro
Opzioni

Ciao, apri il Galaxy Store sul tuo Galaxy Tab e cerca l'app "Good Guardians". Installa l'app e avviala. All'interno di Good Guardians troverai una sezione denominata Galaxy App Booster. Seleziona questa sezione e clicca su "Optimize Now". È consigliabile ripetere questa operazione regolarmente (ad esempio, una volta al mese) per mantenere le prestazioni ottimali.

JZayn
Apprentice
Opzioni
Grazie, ho provato e ho notato un miglioramento però non del tutto definitivo, capita ancora che si blocchi o vada a rilento ( specie quando utilizzo spotify) , esistono altre tecniche??
0 Likes
justjoseph
Maestro
Opzioni
No, non ce ne sono.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao JZayn, 

un rallentamento del dispositivo può avere diverse cause a seconda del caso specifico e non sempre dipende da un riempimento della memoria di archiviazione: infatti, può trattarsi anche di intoppi software momentanei causati da qualche dato corrotto in memoria o da app di terze parti non correttamente ottimizzate, che possono incidere complessivamente sulle performance del telefono.

Posso suggerirti alcune prove che possono consentirti di risolvere o quantomeno individuare l'origine del rallentamento.

Prima di tutto, può essere utile cancellare la cache generica del dispositivo, ossia i file temporanei raccolti dalle app in fase di utilizzo che, se corrotti, possono causare blocchi e lag. Per procedere, segui questi passaggi:

• Spegnere il Tab
  • Collegarlo al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Se non dovessi risolvere, ti chiedo di testare il tuo Tab S6 Lite in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità provvisoria seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

La guida è dedicata agli smartphone, ma i passaggi sono validi anche per i Tab.

Quando il tablet si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se il funzionamento risulta essere più fluido.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica_F
Samsung Community Expert