Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Sfarfallio con immagini in movimento QLED serie 6

(Argomento creato il giorno: 26-09-2018 01:00 PM)
28575 Visualizzazioni
Robesto
First Poster
Opzioni

Salve,

ho acquistato una TV QLED serie 6 - 2017 55 pollici e riscontro un fastidioso sfarfallio quando l'immagine è in rapido movimento sia quando quardo un film (anche in 4K) sia e soprattutto durante le partite di calcio.

Quando guardo un film, le immagini in primo piano e le scene lente sono perfette, ma appena ci sono movimenti rapidi vedo come se l'immagine tremasse, viene lasciata una scia impercettibile ma allo stesso tempo fastidiosa.

Durante le partite di calcio invece, essendo immagini sempre in movimento la cosa è ancora più fastidiosa.

Su SKY Q sembra essere lieve, ma comunque la palla veloce lascia una scia e a volte scompare o è tratteggiata.

Non riesco a vedere un' immagine ferma (come accadeva anni fa).

Per non parlare dell' APP di DAZN, che oltre ad avere una qualità pessima (ovviamente non compete al problema della TV) le scie e le interferenze sul segnale sono maggiori tanto da farti venire il mal di testa.

A tal proposito :

- ho una connessione FIBRA oltre 100 MB collegata via cavo 

- non ho altri dispositivi collegati oltre al mio telefono via WI-FI

- ho aggiornato il TV al software 1240.7

- ho attivato e disattivato "auto motion" per ridurre le distorsioni

- ho attivato e disattivato "HDR" e "HLG"

- ho attivato e disattivato "vista pulita digitale"

- ho provato tutti i settaggi di contrasto, luminosità e modalità immagine , ma non credo il problema derivi da questo

Inoltre, mi sono confrontato con un mio amico , che ha una smart TV di altra marca e lui l'app DAZN si vede  molto migliore della mia, ossia si riece a vedere una palla fluente su un campo di calcio e non un quadrato bianco che lescia una scia tratteggiata.

Spero , di aver illustrato per bene il mio problema e spero mi possiate dare indicazioni utili.

Grazie mille.

L'impressione è quella di una piccola interferenza.

0 Likes
Salta alla soluzione
pellicano
Navigator
Opzioni

Allora Pat, bisogna considerare che più si sale di dimensioni e più l'sd degrada. Personalmente ho potuto appure che per quanto la qualità del digitale terrestre sulle TV Ultra-HD sia pessima, quella del mio 55Q9FN era un pochino meglio rispetto al 64Q9FN di mio cugino, di  conseguenza su una TV di dimensione contenute (32, 40 pollici circa) la resa dei segnali è migliore anche su prodotti di fascia/marchio minori. Detto questo però la qualità che si vede nelle foto che hai postato mi sembra davvero troppo bassa. Sul mio Q9FN un file AVI con a bassa risoluzione tipo 648x  352, si vede da schifo ma comunque meglio rispetto alle foto. Io l'SD non lo guardo quasi più, se non 1/2 DVD l'anno. Ciò non ostante però una qualità come quelle delle tue foto è sinonimo che qualcosa non torna e secondo me non devi arrenderti ma devi continuare a rompere le scatole all'assistenza. Se la scheda madre non risolve di norma dovrebbero cambiare il pannello, comunque sia qualche soluzione dovrebbero trovarla.

Si guarda il motion plus è una delle cose che più non mi va giù della TV. In casa ho un 46F7000 del 2013 (sempre Samsung) ed ha un interpolazione del movimento fantastica. Anche al massimo non genera artefatti evidenti, niente vibrazioni, né microscatti e soprattutto il movimenti è sempre omogeneo senza mai un incertezza. Praticamente se la gioca col motionflow Sony. Sul Q9FN mi aspettavo lo stesso Motion Plus, tutto potevo immaginare che invece con il moto avessero fatti così indietro. Una cosa assurda e ridicola, anche perché come ho detto più volte oltre al motion plus c'è il local dimming che affoga i dettagli nelle scene scure e la luminosità che si abbassa nelle scene scure.

0 Likes
Kevin93
First Poster
Opzioni

Buongiorno..da un po’ noto uno sfarfallio nei movimenti sulla mia tv QLED55Q6F, sia quando guardo in digitale terrestre HD, sia quando guardo su netflix in 4K.. è un poroblema di come ho settato le impostazioni immagine o può essere un difetto della tv?

grazie

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Kevin93,

potresti verificare se riscontri il fenomeno anche disattivando il Motion Plus?

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Kevin93
First Poster
Opzioni
Si! Anche disattivando il motion plus
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Kevin93,

in questo caso è opportuno approfondire il caso con il nostro supporto tecnico, che potrà eseguire delle verifiche in tempo reale.

Ti ho fornito delucidazioni in privato.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Bigio1988
Pioneer
Opzioni
Salve allora io ho lo stesso problema con un q90r del 2019. Sempre sfarfallio o immagine non fluide nelle scene di movimento sia film che sport. Da quel che ho letto in giro quasi tutti che se ne intendono un minimo di tv notano questo problema. Il fatto che sia modelli vecchi che quelli ultimi usciti non abbiamo migliorato niente. Ma come è possibile che una tv da più di 2000 euro abbia questi problemi ? Cosa serve il motion plus? Che se lo disattivo o attivo non cambia niente ? Sembra meglio disattivato delle volte ? Se lo metti in automatico crea artefatti visivi e alcune scene sembrano che vadino a scatti ? L'immagine non è fluida,scatta sempre sopratutto in film e serie tv. Chiedo gentilmente a samsung di risolvere via software questo problema che credo abbiano molte persone se non tutte, almeno quelle che se ne intendono. Si può fare qualcosa con un aggiornamento? Io credo che se si voglia si possa almeno migliorare questo problema se non toglierlo del tutto. Grazie
Attendo risposta.
0 Likes
Simoeddi22
Apprentice
Opzioni

Non è il.motion plus il.problema.sono questi tv che hanno difetti con tutto ossia 4k 4khdr play station emotion plus ecc questi qled sono.solo una grande fregatura mi dispiace dirtelo cosi...ma.e quello che tutti stanno constatando da più di un anno  

0 Likes
Fonz88
Explorer
Opzioni

Nessuno ha trovato una soluzione? Ne hardware ne software?

Io non l'ho ancora digerita questa gestione del moto dopo un anno e mezzo.

Non ci posso credere ogni volta che si sdoppia un elemento in movimento mi viene il nervoso.

0 Likes
Joseph90x
First Poster
Opzioni

per il tutto quanto hai pagato?

anch'io ho il tuo stesso problema,cioè sfarfallio fastidiossimo durante le partite di calcio, nelle scene veloci,come si tirasse dietro la scia...potresti aiutarmi? io ho un samsung UHD 50 pollici...

0 Likes
Joseph90x
First Poster
Opzioni

anch'io ho il tuo stesso problema,cioè sfarfallio fastidiossimo durante le partite di calcio, nelle scene veloci,come si tirasse dietro la scia... come hai risolto?? potresti aiutarmi? io ho un samsung uhd 50 pollici...

0 Likes