Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

samsung oled s90d

(Argomento creato il giorno: lunedì)
87 Visualizzazioni
alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

Oggi ho contattato l'assistenza Samsung per chiarimenti riguardo al tipo di pannello OLED montato sulla serie S90D, in particolare per le dimensioni da 65 e 77 pollici in Italia. Volevo capire se fosse utilizzato il pannello QD-OLED di Samsung o il pannello WRGB di LG e, nel caso di un pannello QD-OLED Samsung, se fosse di seconda o terza generazione.

So già che la serie S95D monta pannelli QD-OLED Samsung e che negli Stati Uniti la serie S90D nei tagli da 48 e 83 pollici monta pannelli WRGB di LG. Prima dell'acquisto, vista l'importanza di questa differenza per me, volevo quindi assicurarmi se le dimensioni che mi interessano montano il pannello QD-OLED.

Dopo qualche minuto di attesa, l'assistenza via chat WhatsApp mi ha risposto che non potevano fornire queste informazioni. Di fronte a questa risposta mi sono chiesto perché dovrei comprare un OLED Samsung, quando LG, con il modello C4, specifica chiaramente il tipo di pannello utilizzato, aiutandomi a fare una scelta più consapevole. In alternativa, potrei considerare un modello dello scorso anno, come la serie S95C, che almeno so essere dotato di un pannello QD-OLED di seconda generazione Samsung.

Trovo la risposta dell’assistenza non solo superficiale, ma anche poco rassicurante, al punto da farmi dubitare se fidarmi ancora del marchio Samsung per i miei acquisti futuri.

Pacomare
Apprentice
Opzioni

Ho appena acquistato una S90D nel formato 55 ed ero convinto che il pannello fosse un QD OLED. Samsung non è chiara su questo aspetto ed in rete nei video informativi e sui blog specializzati si parla del QD OLED per il formato da 55, probabilmente facendo riferimento al mercato USA.  La situazione crea confusione e induce il consumatore a pensare di acquistare un prodotto con caratteristiche che in realtà non possiede. Nel mio caso almeno è stato così. Mancanza di trasparenza e incoerenza a livello internazionale.

byGiuseppe
Apprentice
Opzioni

Mi spiace leggere di queste situazioni, personalmente me ne sono accorto in tempo prima di fare l'acquisto del modello da 65". Ho cambiato idea e puntato sul top di gamma di LG nello specifico il G4 da 65", che con una super offerta sul sito di LG l'ho pagato allo stesso prezzo di un S90D 65".

Con questo cosa voglio dire, che secondo me ci sono tutti i presupposti per una bella class action, il consumatore acquista un dispositivo totalmente differente con caratteristiche inferiori di quelle pubblicizzate. 

0 Likes
byGiuseppe
Apprentice
Opzioni

Anch’io alla fine ho deciso di orientarmi su un LG, nello specifico il G4 da 65", che installerò a muro come un quadro. Ho trovato un’offerta ottima sul sito LG, l’ho pagato quanto l'S90D e non vedo l’ora di montarlo!

Ti capisco perfettamente riguardo alla frustrazione per la poca chiarezza di Samsung. Per me, la qualità del pannello è fondamentale, ed è stato uno dei motivi principali per cui ho scelto LG, anche considerando la trasparenza.

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Pacomare,

ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per queste considerazioni, capisco sia il tuo punto di vista che qullo di @byGiuseppe. Come abbiamo avuto modo di anticipare nella pagina precedente, le specifiche dei singoli prodotti sono tutte riportate sul nostro sito: invitiamo tutti a verificare le specifiche lì e non affidarsi ad informazioni riportate su siti terzi, anche di rivenditori, in quanto esse non sono verificabili da parte nostra.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Pacomare
Apprentice
Opzioni

Ciao Riccardo,

grazie per il benvenuto e per la risposta!

Voglio premettere che sono molto soddisfatto del mio acquisto e che non mi considero un puritano della tecnologia. Tuttavia, il tema principale che volevo evidenziare riguarda la mancata chiarezza nella comunicazione sulla tipologia di pannello utilizzato.

Nei link condivisi nei commenti precedenti, purtroppo, non si trova una specifica chiara che indichi se il modello monta un pannello QD-OLED o un WRGB di LG. Questo elemento è centrale, perché crea confusione, soprattutto considerando che in altre regioni, come negli Stati Uniti, le specifiche del modello S90D da 55 pollici indicano esplicitamente l’uso di un pannello QD-OLED.

Capisco che non sia semplice mantenere una comunicazione univoca tra mercati diversi, ma questa discrepanza rischia di generare fraintendimenti per i clienti, anche quelli più attenti. Spero che questo feedback possa essere utile per migliorare la trasparenza delle informazioni in futuro.

Grazie ancora per il confronto e resto disponibile per ulteriori approfondimenti!

Un saluto,
Pasquale

alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

Riguardo alla mancanza di coerenza e trasparenza internazionale sul tipo di pannelli usati da Samsung, hai perfettamente ragione. Per quanto riguarda la tua TV, hai fatto davvero un affarone con la S90D! Se il finale del seriale è TXZT, è sicuramente dotata di un pannello QD-OLED di Samsung.

0 Likes
alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

Ciao Giuseppe! Alla fine ho optato anche io per un LG, precisamente un C4 da 65 pollici. L’ho pagato una sciocchezza: 1.050 euro, nuovo e con spedizione inclusa a casa. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, anche se, osservandolo, noto alcune differenze nei colori rispetto al monitor del PC con pannello QD-OLED. Premetto che entrambi sono calibrati e utilizzano la stessa sorgente. Devo ammettere che mi dispiace un po' aver abbandonato Samsung, ma alla fine è stata una scelta ovvia, sia per l'offerta che per la scarsa chiarezza sui pannelli usati nei loro OLED.

alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

Ciao Riccardo, se avessi letto con attenzione l'inizio di questa discussione, avresti capito che la risposta sull'uso dei pannelli OLED di Samsung nelle varie serie non mi è stata fornita né da voi né dal servizio di assistenza Samsung. Inoltre, questa informazione non è riportata nelle specifiche di ogni TV. Non voglio essere polemico o contraddire ciò che scrivi, ma alla fine, l'unico modo per avere un'idea chiara è affidarsi al proprio occhio o utilizzare strumenti come la calibrazione (che io uso) per valutare sia la qualità sia, in parte, il tipo di pannello OLED impiegato.

Quindi, ribadisco che la tua risposta di affidarsi ciecamente a Samsung e a voi risulta non solo di parte, ma anche poco utile, visto che l'informazione che cercavo non me l'avete fornita.

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @alexgreguoldo,

oltre a questa discussione, ne abbiamo anche altre che trattano argomenti simili ma su modelli diversi: non tutte le specifiche vengono dichiarate, l'invito a verificare le specifiche è proprio relativo a quelle pubblicate sul nostro sito.

Capisco che si possano avere esigenze particolari ovviamente, in ogni caso avremo cura di inoltrare le vostre considerazioni ai nostri uffici competenti. Questa è una pratica comune per noi: le critiche costruttive aiutano a migliorare i nostri servizi e prodotti.

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

Questi messaggi si riferiscono alla lineup di quest'anno dei TV OLED di Samsung. L'anno scorso, tutti i modelli utilizzavano pannelli QD-OLED, mentre quest'anno la gamma include sia pannelli LG che Samsung.

Per quanto riguarda la serie S95, questa utilizza pannelli QD-OLED. Le altre serie, invece, montano pannelli WRGB OLED di LG per i tagli da 83 e 48 pollici, poiché Samsung attualmente non produce pannelli in queste dimensioni.

Non ho ben capito a quale serie TV ti riferisci, considerando che negli anni precedenti non c'era questa differenziazione. Ti ringrazio comunque per la tua precisazione sulle altre "fantomatiche" serie OLED. Tuttavia, ti consiglierei – senza intenzione di risultare scortese – di controllare le specifiche delle singole serie, dato che non nessuna specifica chiaramente se utilizzano pannelli QD-OLED o WRGB OLED.

0 Likes