Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

samsung oled s90d

(Argomento creato il giorno: 31-10-2024 04:41 PM)
2527 Visualizzazioni
alexgreguoldo
Explorer
Opzioni

Oggi ho contattato l'assistenza Samsung per chiarimenti riguardo al tipo di pannello OLED montato sulla serie S90D, in particolare per le dimensioni da 65 e 77 pollici in Italia. Volevo capire se fosse utilizzato il pannello QD-OLED di Samsung o il pannello WRGB di LG e, nel caso di un pannello QD-OLED Samsung, se fosse di seconda o terza generazione.

So già che la serie S95D monta pannelli QD-OLED Samsung e che negli Stati Uniti la serie S90D nei tagli da 48 e 83 pollici monta pannelli WRGB di LG. Prima dell'acquisto, vista l'importanza di questa differenza per me, volevo quindi assicurarmi se le dimensioni che mi interessano montano il pannello QD-OLED.

Dopo qualche minuto di attesa, l'assistenza via chat WhatsApp mi ha risposto che non potevano fornire queste informazioni. Di fronte a questa risposta mi sono chiesto perché dovrei comprare un OLED Samsung, quando LG, con il modello C4, specifica chiaramente il tipo di pannello utilizzato, aiutandomi a fare una scelta più consapevole. In alternativa, potrei considerare un modello dello scorso anno, come la serie S95C, che almeno so essere dotato di un pannello QD-OLED di seconda generazione Samsung.

Trovo la risposta dell’assistenza non solo superficiale, ma anche poco rassicurante, al punto da farmi dubitare se fidarmi ancora del marchio Samsung per i miei acquisti futuri.

28 Risposte
alexgreguoldo
Explorer
Opzioni

La mia vuole essere semplicemente una critica costruttiva alla mancanza di chiarezza e trasparenza nell’utilizzo dei pannelli LG da parte di Samsung sui suoi TV OLED. Personalmente, se scelgo un TV Samsung, lo faccio preferendo i modelli con pannelli QD-OLED.

Va premesso che il volume colore è superiore nei pannelli QD-OLED, anche se quest’anno LG ha fatto grandi passi avanti in questo ambito. Detto ciò, non si tratta solo di una questione di pannello, ma anche di elettronica e di decodifica delle immagini.

Tuttavia, se il pannello offre una volumetria di colore superiore sia in DCI-P3 che in Rec.2020, le differenze sono comunque visibili a occhio nudo. Ad esempio, confrontando due modelli della serie S90 affiancati, uno con pannello QD-OLED e l’altro con pannello LG, le discrepanze nei colori risultano evidenti, nonostante entrambi utilizzino la stessa elettronica per la gestione dell’immagine.

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao alexgreguoldo, 

prendiamo atto delle tue considerazioni che sarà certamente nostra premura inoltrare internamente! 

Come indicato dal collega Riccardo, tutti i suggerimenti e le critiche dei nostri utenti sono per noi un ottimo spunto per il miglioramento dei nostri prodotti e servizi. 

Lo staff rimane a disposizione per ulteriori necessità. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
Pacomare
Apprentice
Opzioni

Ciao @alexgreguoldo grazie per il commento, quella che ho acquistato, pensando di comprare un prodotto superiore alla versione del 2023, è in realtà questa qe55s90daexzt con pannello wrgb.

Tra le altre cose in esposizione ho trovato solo i modelli del 2023 con QD-Oled 😅.

Non ho ancora avuto modo di vederla dal vivo...arriverà settimana prossima.

Sapete che tipo di pannello LG montano? So che LG ha tre linee di OLED: R P M.

La serie R è la top di gamma montata sulle versioni evo. Samsung quale versione monta? Spero non la entry level 😅.

Se fosse la linea M sarebbe paragonabile alla serie B di LG che oggi si trova a 750€ 😅

Grazie a tutti per la risposta.

alexgreguoldo
Explorer
Opzioni

Ciao Paco,

capisco la confusione nel distinguere quali OLED montano pannelli LG o Samsung. Tuttavia, ragionando per logica, la serie S90D dovrebbe utilizzare un pannello WRGB EVO(almeno per il tuo modello se exzt, e il 55 con quella sigla lo ho visto in vendita solo tramite amazon normalmente sono tutti txzt), dato che a livello di prezzo si posiziona come concorrente della serie C4 di LG. Allo stesso modo, la serie S85D si confronta con la serie B4, mentre la S95D dovrebbe competere con la serie G di LG.

La serie che hai scelto tu è quella che interessava anche a me, e ti assicuro che è decisamente superiore alla serie B. Per i modelli con pannelli QD-OLED, direi che sono anche superiori alla serie C4 di LG. Tuttavia, confrontando un S90D con un C4, la scelta dipende principalmente dai gusti personali, a meno che tu non stia cercando caratteristiche specifiche. Entrambi i modelli offrono neri perfetti e una resa cromatica simile nel gamut DCI-P3, quindi non c’è un vero divario tecnico evidente. L'unica pecca di Samsung, forse, è una comunicazione poco chiara sulle specifiche.

In ogni caso, hai fatto un grande acquisto! Non preoccuparti troppo dei dettagli tecnici: goditi semplicemente la visione. Per quanto riguarda la configurazione dell'immagine, se utilizzi un lettore Blu-ray, ti consiglio di attivare la modalità Filmmaker e disattivare l’IA. In questo modo potrai apprezzare ciò che il regista intendeva mostrarti, senza interferenze o interpolazioni legate all’intelligenza artificiale.

Alla fine, però, è tutta una questione di preferenze personali. Goditi la TV! 😊

iking999
Pathfinder
Opzioni

sei davvero sicuro di questo ? se cosi fosse su Amazon non ci sono qd-oled in vendita ...

alexgreguoldo
Explorer
Opzioni

Ciao Iking,

In teoria è corretto: su Amazon non vengono venduti pannelli QD-OLED della serie S90 di Samsung, ma solo pannelli WRGB di LG. Tuttavia, Amazon vende la serie S95, che utilizza sicuramente pannelli QD-OLED e offre un trattamento antiriflesso molto buono, anche se tende a rendere i neri un po' più grigi. Inoltre, sono disponibili anche monitor per PC con pannelli QD-OLED di Samsung.

Detto ciò, da consumatore, ti sconsiglierei di acquistare un TV o un OLED su Amazon. Online si trovano offerte migliori con le stesse garanzie:

• Reso gratuito entro 15 giorni senza giustificazioni (come previsto dalla legge).
  • Garanzia di 2 anni gestita dai centri di riparazione Samsung.

Anche se acquisto spesso su Amazon, per certi prodotti come i TV non lo trovo conveniente. Per esempio, ho trovato un LG C4 da 65 pollici a poco più di 1.000 euro, mentre su Amazon lo vendono a circa 1.800 euro. In altri negozi online si può trovare già a 1.500 euro. Non è per fare il "tirchio", ma 300 euro di differenza preferisco tenerli in tasca io piuttosto che regalarli a Bezos!🤣

0 Likes
Members_9EEB3mj
First Poster
Opzioni

anche io sono interessato a questa tv e ho lo stesso tuo dubbio... è scandaloso che un marchio come samsung non sia chiara su questa specifica vista la differenza di qualità tra i due tipi di pannelli e soprattutto visto il costo di questo tipo di tv!.. ed è assurdo che vengano usati pannelli differenti per lo stesso modello di tv in quanto il prezzo è lo stesso sia per quelle con i pannelli qd oled che per quelli con il pannello oled normale... dovendosi cosi affidare solo alla fortuna o alla sfortuna per avere il pannello migliore quando la si compra. anche io avevo letto in giro che i pannelli qd oled di questo modello sono identificati con la lettera t nel codice ma non avendo trovato nessuna dichiarazione ufficiale di samsung a riguardo non posso esserne sicuro al cento per cento perciò anche io mi orienterò su un altra marca.

alexgreguoldo
Explorer
Opzioni

Anche io mi sono trovato nella stessa situazione e condivido pienamente il tuo disappunto. È davvero assurdo che un marchio come Samsung non sia chiaro su una specifica così importante, soprattutto considerando la differenza di qualità tra i pannelli e il costo elevato di queste TV. Anch’io ho cercato informazioni sui tipi di pannelli e ho trovato notizie simili a quelle che hai riportato, ma la mancanza di una dichiarazione ufficiale rende tutto molto frustrante. Alla fine, dopo essermi documentato, ho deciso di orientarmi su un LG C4 OLED, che mi ha dato maggiore sicurezza in termini di trasparenza e qualità.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, @Members_9EEB3mj, ti do il benvenuto in Community! 🤝

Mi spiace leggere queste vostre parole. 

Tuttavia, come abbiamo avuto modo di indicare nel corso del thread, desidero informarvi che le caratteristiche tecniche dei prodotti sono tutte riportate all'interno del nostro sito. 

Per quanto riguarda la vostra richiesta nello specifico, come anticipato, vi confermo che la tipologia di pannello non è una specifica tecnica dichiarata. 

Ad ogni modo, vi ringrazio per aver condiviso qui i vostri feedback e le vostre considerazioni.

Lo Staff della Community rimane a disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes