Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

samsung oled s90d

(Argomento creato il giorno: 4 settimane fa)
437 Visualizzazioni
alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

Oggi ho contattato l'assistenza Samsung per chiarimenti riguardo al tipo di pannello OLED montato sulla serie S90D, in particolare per le dimensioni da 65 e 77 pollici in Italia. Volevo capire se fosse utilizzato il pannello QD-OLED di Samsung o il pannello WRGB di LG e, nel caso di un pannello QD-OLED Samsung, se fosse di seconda o terza generazione.

So già che la serie S95D monta pannelli QD-OLED Samsung e che negli Stati Uniti la serie S90D nei tagli da 48 e 83 pollici monta pannelli WRGB di LG. Prima dell'acquisto, vista l'importanza di questa differenza per me, volevo quindi assicurarmi se le dimensioni che mi interessano montano il pannello QD-OLED.

Dopo qualche minuto di attesa, l'assistenza via chat WhatsApp mi ha risposto che non potevano fornire queste informazioni. Di fronte a questa risposta mi sono chiesto perché dovrei comprare un OLED Samsung, quando LG, con il modello C4, specifica chiaramente il tipo di pannello utilizzato, aiutandomi a fare una scelta più consapevole. In alternativa, potrei considerare un modello dello scorso anno, come la serie S95C, che almeno so essere dotato di un pannello QD-OLED di seconda generazione Samsung.

Trovo la risposta dell’assistenza non solo superficiale, ma anche poco rassicurante, al punto da farmi dubitare se fidarmi ancora del marchio Samsung per i miei acquisti futuri.

21 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @alexgreguoldo, mi dispiace fare la tua conoscenza in questo modo, ma sono lieta di darti il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Comprendo le tue considerazioni sulla vicenda, tuttavia ti confermo che la tua richiesta non ha riscontro in quanto la tipologia di pannello non è una specifica tecnica dichiarata; pertanto, non è un'informazione che possediamo. 

Le caratteristiche del prodotto sono quelle leggibili sulla pagina dedicata nel nostro sito: 

https://www.samsung.com/it/tvs/oled-tv/s90d-77-inch-oled-4k-tizen-os-smart-tv-qe77s90daexzt/#specs 

Inoltre, è possibile avere maggiori dettagli sulla tecnologia utilizzata per i nostri pannelli qui:

https://www.samsung.com/it/tvs/tv-buying-guide/what-is-qled-oled-and-neo-qled/

Hai necessità di questa particolare specifica per un motivo particolare, per esempio la compatibilità di un accessorio, un'app o altro? Se la scelta si basa sulla qualità dell'immagine, possiamo garantire assoluta nitidezza, brillantezza e gamma di colore. Posso eventualmente consigliarti di visionare la qualità dell'immagine presso un punto vendita che tratta i nostri TV, così da poter fare la tua scelta sulla base del tuo specifico gusto personale. 

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.

Buona serata!

Cornelia
Samsung Community Expert
alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

In realtà, non metto in dubbio la qualità del prodotto in termini di nitidezza e brillantezza. Tuttavia, ci sono delle differenze nella gamma colore e saturazione: se nel pannello QD-OLED Samsung è al 100%, nel WRGB LG è circa all'88%. La copertura del P3 su LG C4 è del 98,07%, mentre sul Samsung S90D (modello americano con pannello QD-OLED) è al 100%. Nello standard Rec. 2020, il C4 raggiunge il 72,47%, mentre l’S90D arriva all’85,84% [rimosso - link esterno]

Per quanto riguarda il volume colore, Samsung ottiene comunque risultati migliori, grazie al pannello RGB con Quantum Dot che converte la luce blu in rosso e verde purissimo. LG, invece, utilizza un pannello con 3 subpixel RGB più 1 bianco, che non raggiunge gli stessi risultati qualitativi sull'immagine. Essendo un tecnico IT, preferisco acquistare il prodotto che si avvicina maggiormente alle mie aspettative, non un surrogato, per quanto valido possa essere.

Idealmente, opterei per la serie S95D con pannello QD-OLED di terza generazione. Tuttavia, non sono del tutto convinto del trattamento antiglare, che ho notato tende a ingrigire leggermente i neri. In ogni caso, la differenza tra un pannello QD-OLED e WRGB è evidente e credo che, come avviene in America e Canada, sarebbe giusto per i consumatori sapere in modo chiaro se stanno acquistando un WRGB o un QD-OLED, senza doverlo dedurre solo dalla dimensione del pannello o dal modello (s95d).

Grazie della risposta. A questo punto mi piacerebbe trovare un negozio dove possano esporre il 65 e il 77 pollici del modello S90D, magari vicino a un S95D o a un C4, per poter fare un confronto diretto.

alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

Premetto che sono a conoscenza dell'accordo commerciale tra Samsung e LG per l'utilizzo dei pannelli OLED WRGB di LG nella produzione dei TV OLED Samsung, visto che Samsung sembra non riuscire a produrne a sufficienza. A questo punto, potrei anche considerare di aspettare l’uscita di qualche TV con pannello OLED di BOE, prevista forse nel 2025, e sperare in qualche sorpresa sia in termini di gamma colore che di luminosità.

0 Likes
Members_1588073
Pathfinder
Opzioni

S90D nei formati 55, 65 e 77 usa il QD oled di samsung, se usasse i wrgb sarebbe un passo indietro evidente rispetto a S90C del 2023, ma così non è. 

byGiuseppe
Apprentice
Opzioni

Ciao! Ho letto con interesse la tua esperienza riguardo alla serie S90D e alla confusione sui pannelli OLED.

Alla fine, sei riuscito a trovare una risposta chiara sull'utilizzo del pannello QD-OLED sulla versione da 65" in Italia? O hai deciso di orientarti su altro? Io sono abbastanza fissato sulla qualità del pannello e mi piacerebbe sapere se hai trovato un modo per identificare empiricamente il tipo di pannello, oppure se hai scelto un altro modello, come l'LG G4.

Spero di riuscire a fare una scelta consapevole prima del Black Friday! Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento o aggiornamento!

byGiuseppe
Apprentice
Opzioni

e invece.. 

alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

Ciao Giuseppe,

Ssì, dopo parecchie ricerche, sia visitando diversi centri commerciali che online, sono riuscito a trovare una risposta chiara. Ho scoperto che la serie S90 utilizza pannelli differenti in base al codice finale del modello: i modelli con codice TXZT montano pannelli QD-OLED, mentre quelli con codice EXZT utilizzano pannelli WRGB.

Inoltre, è importante notare che Samsung non produce ancora pannelli da 83 pollici, quindi quei modelli utilizzano tutti pannelli WRGB. Alla fine, ho deciso di acquistare un TV OLED, optando per l'LG C4. Sebbene abbia una volumetria colore inferiore rispetto al QD-OLED, almeno sono sicuro di ciò che sto pagando.

La scelta non è stata solo una questione di prezzo, anche se ho trovato il 65 pollici a un prezzo davvero competitivo. Avrei preferito rimanere con una TV Samsung, ma, viste le risposte elusive e poco soddisfacenti da parte loro, ho preferito orientarmi verso la concorrenza.

Magari in futuro, tra una decina d'anni, potrei tornare a considerare le TV Samsung o magari un modello con schermo prodotto da BOE o da qualche altra marca emergente.

0 Likes
alexgreguoldo
Journeyman
Opzioni

E qui ti sbagli: Samsung utilizza moltissimi pannelli WRGB di LG, e tutto dipende dalla sigla finale del modello di TV. I modelli con codice TXZT montano pannelli QD-OLED, mentre quelli con codice EXZT utilizzano pannelli WRGB.

Ti starai chiedendo perché i TV S90D venduti su Amazon montano tutti pannelli WRGB. Ebbene sì, è così. Io, inizialmente, puntavo a un 77 pollici, e l’unico modo per avere un QD-OLED era passare alla serie successiva, ossia la S95D. Alla fine, però, ho optato per un 65 pollici LG C4.

Devo dire che questo modello fa esattamente ciò che promette, senza troppi fronzoli. Certo, il QD-OLED ha un volume colore nettamente superiore, e la differenza si nota se metti un pannello WRGB e uno QD-OLED uno accanto all’altro. Tuttavia, da consumatore, voglio sapere esattamente cosa sto acquistando. Sta a me decidere se mi va bene o meno, non a Samsung, che per motivi di produzione e costi sceglie quale pannello fornire senza specificarlo chiaramente.

Alla fine, almeno siano trasparenti. Per adesso, però, Samsung ha perso un cliente per qualche anno... almeno fino alla "sopravvivenza" della mia nuova TV!

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao alexgreguoldo,

capisco il tuo punto di vista, ed anche se ti sei orientato verso un altro produttore partner, rispetto la tua scelta.

Da parte nostra, lo Staff fa del proprio meglio per poter venire incontro all'utenza e restiamo a disposizione per qualsiasi altra necessità :handshake:.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes