Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi dopo alcune ore di primo utilizzo Oled 65 S90D...pixel blu etc

(Argomento creato il giorno: 21-11-2024 02:39 PM)
614 Visualizzazioni
Ciccc
Apprentice
Opzioni

Domenica 17/11/24 mi è stato consegnato il nuovo tv oled 65 S90D

I tecnici incaricati dell'installazione hanno proceduto ad una semplice installazione dei canali digitali terrestre.

Andati via ho deciso di effettuare reset e ripartire con l'installazione inserendo wifi , eseguendo aggiornamento software via internet , accedendo con il samsung account alla tv e effettuando la reinstallazione dei canali del digitale terrestre.

Avviando il reset la procedura è durata pochi secondi, circa 10 o meno.

Tutto regolare finchè decido di spegnere la tv.

Dopo un'ora vado a riaccenderla e il pannello sembrava morto. Si sentiva solo l'audio (poi ho scoperto dei canali samsung tv plus) e apparivano dei lampeggi ogni tot secondi. Ho scoperto che questi lampeggi sono come l'iniziazione del pannello (che appare come una striscia luminosa bianca che si espande in verticale dal centro dello schermo e piano piano colora di bianco verso gli esterni cioè alto e basso) ma questo deve avvenire una sola volta. Nel mio caso invece il pannello non partiva.

La situazione è durata per circa 30 minuti provando ad accendere, a spegnere, a riaccendere, a premere il tasto fisico del tv (che ancora non ho scoperto cosa è...accensione o disattivazione microfono come da istruzioni?).

Ad un certo punto ho anche deciso di staccare la spina e riprovare ma nulla di nuovo.

Desidero prendermi una pausa di 30 minuti e pronto a filmare il difetto il pannello si accende e la tv appare con dei difetti grafici abbastanza importanti come da foto.

Decido di effettuare un reset.

Questa volta la procedura è molto più lenta e dura circa 3 minuti.

All'avvio i difetti sono in diminuizione.

Diminuiscono sempre più per poi alla fine sparire.

Sono stato molto spaventato da questi eventi tuttavia sono passati 4-5 giorni e non si è più presentato nessun difetto.

Che tipo di difetto era? Sembra un problema chimico degli organic led o similare.

ps. quando il tv è stato avviato per la terza volta e cioè dopo i due(2) reset il firmware era già aggiornato

tento di allegare foto e video

al terzo avvio dopo il secondo resetal terzo avvio dopo il secondo resetal terzo avvio dopo il secondo resetal terzo avvio dopo il secondo reset

0 Likes
3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Ciccc, ti do il benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Il fenomeno riscontrato dipende quasi certamente dalla funzione di ottimizzazione dello schermo integrata sui nostri TV OLED, al fine di impedire la ritenzione dell'immagine.

Normalmente il processo di ottimizzazione dello schermo viene eseguito in automatico, dopo aver spento il televisore senza scollegare il cavo di alimentazione, dopo che il TV è rimasto acceso per più di 4 ore cumulative, ma in alcune circostanze può avviarsi prima. L'ottimizzazione dello schermo richiede circa 30 minuti per essere completata. 

All'accensione, dopo che l'operazione viene completata, compare sullo schermo un pop-up che indica che l'ottimizzazione dello schermo è stata eseguita. Se si scollega il cavo di alimentazione quando si spegne il televisore, la funzione di ottimizzazione dello schermo non funziona. In tal caso, al momento della riaccensione, dovrebbe comparire un ulteriore pop-up per informare che l'ottimizzazione verrà rieseguita successivamente. 

Probabilmente, c'è stato un inconveniente quando hai scollegato l'alimentazione, comunque il processo dovrebbe essere stato completato.

Dal momento che non hai più sperimentato il fenomeno, è altamente probabile che si trattasse proprio dell'ottimizzazione, quindi è tutto normale! Ma, nel caso, siamo a completa disposizione per qualsiasi approfondimento.

Se dovessi notare qualsiasi situazione sospetta o insolita, non esitare a informarci!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ciccc
Apprentice
Opzioni

Non penso sia intervenuto il processo di ottimizzazione dello schermo.
Infatti lo schermo non si accendeva proprio. Si sentiva solo l'audio.
Inoltre non è apparso nessun pop-up ne per avvenuta ottimizzazione, ne per avvisare che l'ottimizzazione verrà rieseguita successivamente.
Visto che si propone, molto gentilmente, gradirei un approfondimento.
Se possibile esamini i difetti grafici tipo "pixel blu" che appaiono nei video e nelle foto inserite e faccia approfondimenti.
La ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di capire cosa è successo e se questo grave problema riscontrato in fase di primo utilizzo possa essere un problema per la durata, si spera più che decennale o anche ventennale (così come sperimentato con altri marchi), del tv stesso.

0 Likes
iking999
Pathfinder
Opzioni

S90D sopratutto nel formato da 65 pollici è un bel tv per il prezzo di vendita, ma vedere sti difetti fa rabbrividire, li è completamente partita l'elettronica ...

0 Likes