Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung 43 AU7172 non memorizza il digitale terrestre con numerazione nazionale

(Argomento creato il giorno: 28-03-2023 12:23 AM)
5566 Visualizzazioni
Zooster
Pioneer
Opzioni
Ho appena acquistato un Samsung 43 AU7172 in offerta alla Coop, ma quando sintonizza automaticamente i canali del digitale terrestre li memorizza con un ordine tutto suo. In pratica mette tutti i canali in ordine alfabetico, ignorando l'impostazione nazionale.
Nel provider di servizi ho ovviamente selezionato la mia regione ma non cambia nulla. Ho provato anche a selezionare altre regioni, nonché a deselezionare il provider di servizi, ma non cambia nulla. Com'è possibile? Qual è il problema? 
19 Risposte
Zooster
Pioneer
Opzioni
Questa è una violazione del codice del consumo. Il consumatore ha diritto ad essere informato, la responsabilità è certamente in capo al rivenditore. Tuttavia, anche la Samsung, consapevole di queste pratiche scorrette, potrebbe evitare di trincerarsi dietro la liceità della vendita sul territorio UE, e prendere provvedimenti contro questi rivenditori scorretti. Magari marchiando a chiare lettere (non solo nel pressoché invisibile model number, il cui significato è sconosciuto ai più) che un modello è dedicato a un certo tipo di mercato e al di fuori di questo alcune funzioni, come lcn ecc., potrebbero no funzionare. E intendo marchiarlo sulla confezione esterna ma anche sulla pellicola salva schermo, che, invece di contenere info del tutto inutili, avrebbe finalmente una sua utilità.
Zooster
Pioneer
Opzioni
Preso in negozio fisico, il diritto di ripensamento è per gli acquisti a distanza. Anche se in questo caso ci sarebbero cmq gli estremi del reso. In ogni caso, se è risolvibile cambiando il local set (non presente) evito lo sbattimento. Qualcuno che mi illumini anche in pvt. Grazie.
0 Likes
Fitznoodle
Explorer
Opzioni

Prova a impostarla come Grecia.

Non vorrei dire una cavolata, ma è la stessa indicazione che hanno dato a me quando l'ho comprata (3 anni fa)

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/smart-tv-43ru7172-lista-canali-digitale-terrestre-lcn/t...

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Zooster,

comprendo il tuo disappunto, ma noi abbiamo possibilità di intervento esclusivamente sui prodotti distribuiti da Samsung Italia.

Come per altri prodotti, il mercato di distribuzione non viene riportato in maniera chiara se non tramite appositi codici, per cui il passaggio con il rivenditore diventa importante così come l'informazione preventiva.

Ovviamente siamo sempre pronti ad accogliere critiche costruttive, in modo da poter migliorare prodotti e servizi nel tempo.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Zooster
Pioneer
Opzioni
Bene, invece di uniformarvi al minimo legale degli altri prodotti, fate qualcosa in più. Queste saranno anche pratiche legali ma sono assolutamente scorrette per come praticate. L'informazione del consumatore è sacra, ed è tutelata dalla legge. Ribadisco che farò valere le mie ragioni nelle opportune sedi. Tuttavia, la Samsung, che sia Italia o meno, DEVE prendere provvedimenti. Il mercato di riferimento DEVE essere scritto chiaramente e a caratteri cubitali, così come le potenziali limitazioni su mercati differenti.
Chiaramente, in caso di vie legali verrà interessata comunque la Samsung Italia per la sua quota parte di responsabilità. Ribadisco, la tutela del consumatore è primaria e inderogabile. Questa storia deve finire.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Zooster,

comprendo perfettamente il tuo punto di vista, ma la nostra community non è il luogo più adatto per affrontare discorsi di questo tipo. 

Vorrei duque approfondire la situazione: ti ho inviato un messaggio privato per richiederti alcuni dati.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Zooster 

Agire per via legali non serve a nulla in quanto doveva informarsi prima dell'acquisto e non dopo.

Sulla rete sono presenti vari tutorial su come impostare il Local set accedendo al menu' tecnico ma sappia che basta un valore errato per ritrovarsi la TV come un fermacarte oltre a far decadere la garanzia.

0 Likes
Zooster
Pioneer
Opzioni
Serve, eccome. Il codice del consumo impone trasparenza nei confronti del consumatore, che deve essere reso edotto con informazioni chiare. Obbligo informativo certamente non assolto dal suffisso identificativo interno. Attendo risposta da @samsung
0 Likes
KymyA74
First Poster
Opzioni

Pensa...io ci ho perso la testa per mesi,, contattando perfino i tecnici Samsung per avere risposte che spaziano dal "non si può" al "faccia il reso" per poi rinunciarci. Alla fine ho saputo come risolvere la cosa con il "LOCAL SET" che è una procedura da bambini. L'ho pure pubblicata qui ma mi è stata rimossa dai mod che mi hanno consigliato di contattare i tecnici. Gli stessi tecnici che mi han detto che "non si può fare". Troverei più giusto pubblicare la soluzione con un warning come una casa che non dire che non è fattibile. O rispondere che potrebbe essere fattibile ma è un'operazione delicata. Sai che palle doversi ricordare che 456 è topcrime mentre 408 Italia1?Ho tutto Samsung in casa (smartphones, tablet, tv e notebook) ma il firmware del tv rispetto ad altre blasonate marche pecca in alcuni ambiti. Buona ricerca con "LOCAL SET - - > EU Italy"

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@KymyA74 internet ha sempre la soluzione ma sul forum del PRODUTTORE no.

0 Likes