Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Smart Tv 32 - Audio altoparlanti sparito ma funzionante dall'uscita ottica

(Argomento creato il giorno: 28-03-2023 08:57 AM)
801 Visualizzazioni
GjMan78
First Poster
Opzioni

Mi è capitata una cosa bizzarra.

Di punto in bianco l'audio della TV non si sente più dagli altoparlanti ma continua a funzionare dall'uscita ottica.

Non so se sia una coincidenza o meno ma è capitato dopo che ho collegato un raspberry pi ver. 2 alla porta hdmi del televisore.

La TV in questione ha due porte hdmi, la prima occupata da un chromecast e l'altra (Etichettata con hdmi 2 arc) l'ho utilizzata per il raspberry. Sull'uscita ottica invece ho collegato un piccolo convertitore analogico/digitale che mi fornisce l'uscita jack 3,5 per le cuffie. Normalmente sento l'audio contemporaneamente sia sulla TV che nelle cuffie. Il volume nelle cuffie è regolato dal convertitore a/d e quello degli altoparlanti è indipendente e funziona con il telecomando.

Stavo testando il raspi con vlc per vedere se la decodifica dei filmati in fullscreen era fluida e mi sono accorto che non c'era audio e sul momento ho pensato fosse un problema di configurazione del software e non ci ho badato, poi però mi sono accorto che nonostante dalla tv non uscisse suono l'audio arrivava tranquillamente alla cuffie.

Da quel momento in poi dalla tv non è uscito più nessun suono: rimangono muti i canali del digitale terrestre, le app di streaming tipo netflix ed anche eventuali flussi provenienti dal chromecast. Niente audio dalla TV ma dalle cuffie si, e da tutte le sorgenti.

Ho effettuato diversi reset elettrici scollegando qualsiasi periferica ed un reset totale delle impostazioni della smart TV riconfigurandola da zero ma non è servito a niente.

Qualcuno sa spiegarmi cosa diavolo è successo e perché? Mi scoccerebbe dover portare l'apparecchio in assistenza...

Se dovesse essere utile il modello della Tv è UE32T5370AUXZT.

0 Likes
3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao GjMan78, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Ti chiedo giusto una precisazione: l'audio non viene più emesso dagli altoparlanti del TV nemmeno quando scolleghi tutte le periferiche? Oppure l'inconveniente si presenta solo quando colleghi il convertitore ottico, quindi non riesci a duplicarlo? 

Questa indicazione è fondamentale perchè, nel primo caso, probabilmente sarà necessario agire sul televisore con un intervento diretto: se l'audio non viene più emesso dagli altoparlanti nemmeno a seguito di reset, pur non essendo connessa nessuna periferica, significa che è quasi certamente presente un'anomalia. 

Potresti effettuare il test diagnostico dal seguente percorso?

  • Impostazioni
  • Supporto
  • Manutenzione dispositivo
  • Auto diagnosi
  • Test audio

Mantieni tutte le periferiche scollegate e verifica se senti il suono. Se no, ti consiglio di metterti in contatto con il Servizio Clienti per predisporre una verifica del TV, utilizzando i seguenti canali:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Se l'inconveniente si presenta solo quando colleghi la periferica ottica, invece, il tutto potrebbe dipendere dalle impostazioni di sistema o dall'uscita ottica stessa. Nel caso, fammi sapere così da proporti ulteriori analisi.

Buona serata!

0 Likes
GjMan78
First Poster
Opzioni

Ciao e grazie per la risposta.

Purtroppo l'audio non si sente dagli altoparlanti nemmeno scollegando tutte le periferiche, inclusa quella ottica.

L'auto diagnosi dell'audio l'avevo già fatta ieri e purtroppo ha dato esito negativo.

Mi chiedevo una cosa: sarebbe possibile forzare l'aggiornamento firmware dell'ultima versione?

Te lo chiedo perché ho scaricato quella presente sul sito Samsung e l'ho caricata sulla chiavetta ma il televisore non fa partire l'aggiornamento perché rileva che la versione sulla chiavetta è la stessa di quella installata. Speravo che trovando un modo di fare un refresh il problema potesse risolversi.

Ed avrei un'altra curiosità. Non conoscevo lo standard ARC delle porte HDMI: è possibile che abbia causato un guasto hardware collegando una periferica ed un cavo non compatibili con ARC ad una porta compatibile con questo standard?

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao GjMan78,

leggendo il tuo post, intuisco che il firmware caricato nella chiavetta USB è lo stesso già installato, e precedentemente scaricato, nel tuo televisore.

Questo è facilmente deducibile dal fatto che, a schermo, è apparso il pop-up di notifica.

Un possibile refresh del sistema operativo è possibile eseguirlo mediante le procedure di reset che ti allego qui di seguito: 

  • impostazioni > generali > reset
  • impostazioni > supporto > manutenzione dispositivo > auto diagnosi > ripristina smart hub

NB: il ripristino riporterà ai valori di fabbrica lo Smart Hub ed eliminerà le informazioni relative agli account Samsung, agli account di servizio collegati, ai contratti di assistenza Smart Hub e alle applicazioni Smart Hub.

Queste procedure inizializzeranno il sistema operativo del tuo televisore e risolveranno eventuali bug, generatisi nel corso del tempo.

Qualora l'anomalia che stai segnalando fosse dovuta ad un conflitto software, puoi star certo che procedendo in questo modo andrai a risolvere l'inconveniente. 

Per quanto riguarda invece l'ultimo quesito che poni, a meno che tu non abbia forzato l'inserimento di una periferica non compatibile gli ingressi del tuo televisore, posso indicarti che difficilmente ne uscirà compromesso l'hardware del televisore.

Tuttavia, qualora le verifiche sopracitate non fossero risolutive alla risoluzione del tuo caso, si renderà necessario un approfondimento tecnico eseguibile direttamente presso il laboratorio del nostro tecnico di zona.

Ti chiedo, al fine di permettermi d'identificare il centro della tua provincia, e per permettermi d'inoltrarti i suoi riferimenti, d'indicarmi il CAP del tuo comune.

Attendo un tuo cortese aggiornamento.

Un saluto e a presto,

0 Likes