in data 07-11-2024 10:25 AM
Spett.le Assistenza Samsung,
vi scrivo per segnalare un grave malfunzionamento del mio televisore Samsung QLED 4K QE50Q60A, acquistato a dicembre 2021. Nonostante siano trascorsi meno di tre anni dall’acquisto, il dispositivo presenta un difetto serio: si accende e si spegne autonomamente, impedendomi qualsiasi tipo di utilizzo.
Nonostante i vari tentativi di risoluzione effettuati personalmente , il problema persiste senza alcuna soluzione. Ritengo inaccettabile che un prodotto di fascia alta come un TV Samsung QLED manifesti difetti di questa entità in un tempo così breve.
In qualità di consumatore, mi aspetto da Samsung un’assistenza rapida e risolutiva, e mi aspetto che vengano rispettati i diritti di garanzia legale previsti dalle normative, anche qualora sia necessario un intervento tecnico o una sostituzione del dispositivo.
Vi invito quindi a contattarmi tempestivamente per concordare una soluzione a questa situazione inaccettabile e provvedere quanto prima al ripristino della funzionalità del TV. In caso di mancata risposta o supporto inadeguato, mi riservo il diritto di procedere con ulteriori azioni a tutela dei miei diritti di consumatore.
In attesa di un vostro riscontro urgente, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Cordiali saluti
in data 07-11-2024 11:40 AM
Ciao Fabio Ross,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia.
Mi dispiace veramente per quanto stai riscontrando e comprendo che possa trattarsi di una situazione spiacevole.
In base a quanto ci stai segnalando, mi preme informarti che occorrerà fare riferimento a un centro autorizzato Samsung, in modo tale che i nostri tecnici specializzati possano effettuare una perizia del prodotto.
A tal proposito, ti invito a fornirmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te.
Considera che, essendo decorse le tempistiche della garanzia convenzionale, laddove non avessi preventivamente attivato un'estensione di garanzia, mi preme informarti che un eventuale intervento di riparazione potrà essere effettuato esclusivamente previa accettazione di un preventivo, come previsto dalla nostra Warranty Card.
https://www.samsung.com/it/support/warranty/
Rimango in attesa di un tuo riscontro.
A presto!
in data 07-11-2024 02:55 PM
Gentile Danilo,
grazie per la risposta, ma desidero sottolineare la mia insoddisfazione per la situazione. Un TV QLED acquistato meno di tre anni fa, e con un uso normale e conforme, non dovrebbe presentare problemi di questa gravità. Trovo inaccettabile che un prodotto premium come il Samsung QLED 4K QE50Q60A sia già inutilizzabile, considerato che mi aspettavo una durata ben più lunga da un marchio come Samsung.
Sono consapevole che la garanzia convenzionale sia scaduta, ma vorrei richiamare l'attenzione anche sui miei diritti di garanzia legale, in quanto è ragionevole aspettarsi che il prodotto funzioni senza problemi ben oltre i due anni. Vista la situazione, chiedo cortesemente che Samsung prenda in considerazione un supporto in deroga, coprendo l’intervento o comunque venendomi incontro.
Sono disposto a fornire i dettagli per localizzare il centro assistenza più vicino( cap 20138), come da richiesta, ma insisto affinché Samsung riesamini la questione e mi supporti con una soluzione senza costi o con un’agevolazione.
Resto in attesa di una risposta che consideri la gravità della situazione e il rapporto di fiducia che mi lega a Samsung, e mi aspetto un’assistenza più proattiva.
Cordiali saluti
in data 07-11-2024 03:15 PM
in data 15-11-2024 10:06 PM
in data 16-11-2024 06:27 AM
Ciao, no.
Ho parlato con un’addetta dell’Ufficio Reclami che ha adottato un tono arrogante e saccente, mostrandosi poco incline a offrire una soluzione concreta al mio problema. Mi è stato detto che la garanzia è scaduta e che anche l’uscita del tecnico per la perizia sarebbe interamente a mio carico.
Nonostante io abbia fatto notare che sulla Samsung Community sono presenti decine di casi simili al mio, l’addetta ha rifiutato di riconoscere che si tratti di un difetto di fabbrica. Con grande stupore, mi ha persino risposto che quanto scritto sulla Community potrebbe essere falso. Sinceramente, non credevo alle mie orecchie: si tratta di una risposta inaccettabile per un’azienda che dovrebbe valorizzare la fiducia dei propri clienti e che si vanta della qualità dei suoi prodotti.
Dopo questa pessima esperienza, non acquisterò mai più un prodotto Samsung e sconsiglio vivamente a chiunque stia valutando un acquisto di affidarsi a questo marchio.
in data 16-11-2024 02:24 PM
Ciao Sam-Petar-Sung,
nel caso sia presente un multipresa nell'allaccio elettrico, hai provato ad escluderlo e a connettere quindi il TV direttamente alla presa a muro?
Laddove anche questo non sia efficace, ti raccomando di fare riferimento a un centro assistenza Samsung per una perizia completa. Qui potrai individuare il laboratorio più vicino a te: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
@Fabio Ross, mi rendo conto del tuo stato d'animo, ma devo confermarti quanto ti è stato riferito dai nostri uffici preposti .
Lo Staff Expert resta a disposizione.
Buona giornata.
in data 15-12-2024 06:40 PM
Buona sera, anche a me dopo 2 anni e 11 mesi il tv mod.qe50q60a compare schermo nero ,si spegne e poi si riaccende. Penso da ciò che leggo difetto di fabbrica. Per fortuna ho fatto estensione garanzia, ma penso alla futura riparazione (spero vada tutto come dovrebbe procedere) che samsung non faccia un richiamo. Considerando il costo e la durata. Confido in Samsung. Tutti i prodotti che ho in casa sono di questo marchio. Ma stasera che il TV mi abbandoni così non lo accetto.
in data 16-12-2024 09:36 AM
Ciao @indurain,
mi spiace per questa situazione. L'estensione di garanzia è stata acquistata sul nostro sito, oppure è stata stipulata tramite rivenditore?
Se è stata acquistata dal nostro sito, potrai rivolgerti al nostro supporto tecnico per avviare una pratica di riparazione.
Qui trovi tutti i riferimenti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo
Abbiamo sempre cura di monitorare ogni caso, per questa specifica casistica è necessario rivolgersi proprio ai nostri tecnici, che potranno riparare il TV nel più breve tempo possibile.
Resto a disposizione, ciao!
in data 22-12-2024 05:57 PM
Buona sera,
Mi dispiace davvero sapere che anche tu stai affrontando lo stesso identico problema con il modello QE50Q60A. È ormai evidente che si tratta di un difetto di fabbrica sistemico, viste le numerose segnalazioni simili presenti sia qui che su altre piattaforme. Trovo scandaloso che Samsung, invece di intervenire responsabilmente con un richiamo o una riparazione gratuita, stia lasciando i propri clienti a gestire spese impreviste su un problema che chiaramente non è dovuto all’usura o a cattivo utilizzo.
Un televisore di questa fascia di prezzo, venduto con l’immagine di qualità e durata, non può e non deve fallire dopo meno di tre anni. Eppure, Samsung continua a rifiutare di riconoscere l’evidenza e si arrocca dietro la scadenza della garanzia, ignorando il principio di durata ragionevole previsto dal Codice del Consumo.
Il fatto che tu abbia sottoscritto un’estensione di garanzia ti protegge temporaneamente, ma resta inaccettabile che Samsung non si prenda carico dei problemi derivanti dalla loro stessa produzione. Dopo questa esperienza, sto seriamente rivalutando la mia fiducia nel marchio, e penso che tutti noi consumatori dovremmo unirci e pretendere risposte chiare e risolutive.
Non è possibile che un problema così diffuso passi sotto silenzio. Samsung deve assumersi le sue responsabilità, altrimenti rischia di perdere la fiducia di chi, come te e me, ha investito nei suoi prodotti con aspettative ben più alte.