in data 11-07-2018 10:29 AM
Buongiorno, da poco acquirente del qled Q7fn ho effettuato con cura tutti i collegamenti e dettagli. Risultato ottimo per segnali he ma deludente per 4K hdr. L’immagine diventa (in 4K hdr) più scura e meno contrastata tanto da farsi preferire il medesimo contenuto in he’d. Ho ultimi firmware sia sul q che sul tv. Ho letto in giro di similari problemi riscontrati. Qualcuno ha la soluzione? Grazie
12-07-2018 11:01 AM - modificato 12-07-2018 11:02 AM
Ciao Giuseppe888,
il 4K HDR HLG (se è questo il contenuto che visualizzi) è uno standard, pertanto come per ogni standard possono esserci o meno delle preferenze.
Essendo un parametro di visualizzazione soggettivo e non oggettivo, non abbiamo modo di intervenire direttamente.
I parametri di visualizzazione possono, in ogni caso, essere modificati per ottenere un effetto più gradevole ed adatto alle proprie esigenze.
A presto! :smileyhappy:
in data 12-07-2018 11:17 AM
Grazie per la risposta!
si, il contenuto da visualizzare è 4K hdr hlg (sorgente Sky q, correttamente impostata per tale modalità). Il punto è che con i preset standard del Q7fn, vedo molto bene i contenuti hd mentre quando visualizzo contenuti (Sky) in 4K tutto diventa più scuro ed i colori appaiono falsati. In particolare le eventuali barre nere sopra e sotto l’immagine di film (4K, Sky) diventano grigie. Operando sui parametri disponibili l’immagine migliora ma diventa buona solo con hdr+ selezionato (e so che tale dettaglio dovrebbe invece esser dettato per migliorare segnali sdr).
in ogni caso è oltremodo scomodo dover cambiare impostazioni per segnali dalla medesima sorgente solo perché uno è hd e l’altro hdr/hlg.
preciso che in caso di segnale 4K le impostazioni immagine si dettano automaticamente su hlg.
Sto cercando di aprire un canale di assistenza anche con Sky.
grazie per ogni altro contributo sul mio problema!
Giuseppe
in data 12-07-2018 04:20 PM
in data 13-07-2018 11:50 AM
Ciao a tutti,
per avviare le verifiche del caso vi suggerisco di contattare il numero verde 800.578.277 o avviare una Live Chat.
In questo modo potrete fare passo passo delle verifiche insieme ai nostri tecnici, oltre ad avviare tutte le dovute valutazioni sulla possibilità di intervento tecnico!
A presto! :smileyhappy:
in data 23-07-2018 01:54 AM
Stessa identica situazione anche sulla mia tv Q9FN e Sky Q Black. Ho espresso dettagliatamente le mie impressioni sul thread "SKY 4k e HLG" a pag 93 tuttavia riassumendo con contenuti in 4K HDR HLG ho riscontrato esattamente il tuo medesimo problema di luminosità eccessiva dei toni scuri. In ogni scena anche ciò che dovrebbe essere nero assoluto viene visualizzato come grigio anche abbastanza chiaro e di conseguenza tutta l'immagine perde totalmente di contrasto mentre i colori sono troppo chiari e poco saturi. Purtroppo al momento non esiste alcuna soluzione per regolare il livello del nero se non attivare "l'artificio" HDR+ sulla tv che rende l'immagine più accettabile ma non certo come dovrebbe essere. Con sorgenti RGB è possibile regolare il livello nero HDMI nel menù gestione dispositivi esterni ma purtroppo con la gamma HLG non è possibile farlo perché l'opzione è impostata su Auto e non è possibile modificarla. Spero vivamente che Sky e Samsung collaborino per trovare al più presto una soluzione perché il problema è piuttosto serio e fastidioso e rende i programmi 4K HDR (soprattutto film e serie tv) oserei dire quasi inguardabili tanto da preferire le versioni HD degli stessi. Se qualcuno ha aggiornamenti e suggerimenti in merito vi prego di segnalarli e di far presente la situazione a Samsung e anche a SKY. Grazie per la collaborazione.
in data 02-09-2018 06:03 PM
Ho Sky q e un Samsung 55 pollici Q7 nuovissimo 2018 pagato quasi 2mila euro. Ho invitato amici per gustarsi un po’ di spettacolo e siamo rimasti tutti delusi, con immagini scure, basso contrasto, neri quasi grigi, ecc. Abbiamo goduto con il super HD. Ma può mai essere che con tanti soldi spesi e tanta pubblicità da Sky , a questo punto dico ingannevole, il televisore 4K lo usiamo per vedere in HD? Ho smanettato in tutti i modi e il problema è sicuramente in Sky. Infatti file su YouTube di prova in 4K sono brillantissimi e perfetti. Qualcuno ha avuto informazioni da Sky o dobbiamo cambiare il decoder ?
in data 03-09-2018 05:55 PM
Oggi ho parlato con un installatore sky q e ha confermato che sky q con i televisori di ultima generazione non colloquia bene per cui sono previsti aggiornamenti del decoder. Mi ha suggerito per il momento di settare il video del skyq su 1080p in attesa degli aggiornamenti.
in data 03-09-2018 05:57 PM
Sono previsti aggiornamenti per il decoder skyq. Quindi tranquilli e aspettiamo. Nel frattempo mi hanno suggerito il settaggio su 1080p.
in data 06-09-2018 05:03 PM
C’e Un po’ di confusione. Ho parlato con l’assistenza Sky Q e mi hanno detto che i problemi che stiamo evidenziando sono legati al settaggio dei TV Qx del 2018. Se andiamo sul sito parla di Samsung compatibili con Sky Q solo quelli del 2017. Per loro sono compatibili tutti TV Samsung ma i difetti che stiamo evidenziando dimostrano che non è vero. Ho chiamato a titolo informale il tecnico che mi montò Sky Q e mi ha detto che al momento le TV di ultima generazione non sono pienamente comapatibili per cui bisogna aspettare ......... poveri noi che ccacciamo dalle tasche profumati euro e dobbiamo pure soffrire.