Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi HDMI CEC non funzionante con Raspberry

(Argomento creato il giorno: 06-01-2020 09:45 PM)
2690 Visualizzazioni
eporedieis
First Poster
Opzioni

Buongiorno, ho da poco comprato il TV 75" UE75RU7170 solo che ho un problema che non sono riuscito a risolvere in nessun modo.

Collegando un Raspberry con OSMC (Kodi) tramite porta HDMI, la funzione CEC non viene attivata. Premetto che ho ovviamente attivato la funzione Anynet dalle impostazioni del TV e che il Raspberry con altri TV Samsung più datati (di 3 anni fa) - nonché altri TV recenti di altri produttori - funziona senza problemi. Inoltre ho lasciato solo questo cavo HDMI collegato al TV, per evitare possibili altre variabili. 

Il problema sembra essere dato dalla nuova funzione di riconoscimento del dispositivo connesso e dalla configurazione del telecomando universale, che sembra aver tagliato però fuori l'hdmi CEC, che è invece la soluzione più semplice e standard del mondo. Il problema viene già segnalato su vari forum (link) da tempo, tuttavia nessuno ha mai trovato una soluzione dal momento che la causa sembra essere la gestione dell'hdmi da parte del TV.

Qualcuno sa aiutarmi a risolvere o - se non possibile risolvere - c'è la possibilità che prima o poi Samsung risolva questo problema? Mi sembra assurdo comprare un TV bello e costoso...e non poter poi usare l'hdmi CEC 😭

0 Likes
13 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao eporedieis,

ti diamo il benvenuto nella nostra Community!

L'HDMI-CEC è presente, così come la funzione Anynet+:

image.png

Potrebbe trattarsi di un'incompatibilità tra i due prodotti: le specifiche e le le compatibilità conseguenti variano nel tempo. 

Siamo spiacenti ma non abbiamo modo di fornirti indicazioni a riguardo, non potendo garantire la compatibilità coi Raspberry.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
tribal123
Navigator
Opzioni

Ho lo stesso problema anche se meno grave nel senso che il telecomando non funziona quasi mai all'accensione della TV quando commuto sul Raspy, smanettando un pò solitamente dopo un pò torna a funzionare con il CEC.

La mia TV è una QE55Q7FAMT con Raspy 3B e OSMC

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao tribal123,

in questi casi è opportuno verificare sempre se il TV sia correttamente aggiornato, dopodiché controllare l'attivazione della funzione Anynet+. Eventualmente, per non lasciare nulla di intentato, puoi anche provare con un altro cavo HDMI.

Se tutte e tre le verifiche non dovessero sortire effetto, potrebbe trattarsi proprio di incompatibilità (anche parziale).

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
tribal123
Navigator
Opzioni

Allora, ieri ho cercato un pò in rete dove il problema risultava abbastanza noto nella community del Raspberry.

Alla fine la situazione sembra risolta con questi 2 stratagemmi (non so esattamente quale dei 2 abbia sortito l'effetto desiderato o se invece sia la somma delle 2 cose):

1. collegare il Raspberry alla porta HDMI Arc del box, se presente, nel mio caso è la porta n.2 
  2. disabilitare per tale porta la funzione UHD da impostazioni,

Settings > General > External Device Manager. Scroll to and select HDMI UHD Color.

q7f-config-33-medium.jpg

Con tali accorgimenti ora il telecomando risponde nuovamente alla perfezione nel comandare il Raspberry, anche una volta spento e riacceso il televisore e/o il Raspberry stesso...

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao tribal123,

grazie per aver condiviso questa soluzione: potrà tornare utile anche ad altri utenti :smiling-face:

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
tribal123
Navigator
Opzioni

Purtroppo dopo qualche gg di perfetto funzionamento ho dovuto staccare il Raspberry per effettuare un backup della scheda SD ed al ricollegamento addirittura adesso non mi riconosce più la connessione HDMI :thinking-face:

Penso cmq che i firmware dovrebbero risolvere questi problemi che spesso affliggono le periferiche collegate ai box dei TV Samsung 

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao tribal123,

per non lasciare nulla di intentato, controlla se il TV sia aggiornato alla versione 1351, disponibile anche QUI.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
tribal123
Navigator
Opzioni

Ciao 

il mio TV è un QE55Q7FAM, il Firmware 1351 va bene anche per il mio TV?

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao tribal123,

perdonami, la versione corretta per questo TV è la 1280, disponibile QUI.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes