Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Luminosità bassa in contenuti 4K HDR

(Argomento creato il giorno: 24-05-2020 03:50 PM)
4590 Visualizzazioni
MarcoRiga7
Apprentice
Opzioni

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una TV QE49Q70RATXT e nella riproduzione di contenuti in 4k HDR con Sky Q Black la luminosità è piuttosto bassa rispetto alla normale visione dei canali in HD di sky; modificando i settaggi dell'immagine dal menu della Tv ho risolto qualcosina ma il prblema persiste (si vede la luminosità tornare "normale" uscendo dal contenuto in 4k). Come posso risolvere?

Grazie a tutti!

0 Likes
mfaccenda
Pioneer
Opzioni
Ciao Maximo74

ovviamente il mio non è un atto di accusa nei confronti dei referenti Samsung che si trovano a gestire la comunicazione in questa Community. Vuole essere semplicemente un invito (che può diventare anche stimolo) a scalare il problema proprio a quei "piani alti" dove spesso di non si ha la percezione di quanto accade sul campo e ci si limita a risposte di cui si trascura l'eventuale conseguenza. E' facile dare istruzioni su come dare risposte da manuale; difficile è gestire un problema che come in questo caso, potrebbe implicare investimenti necessari a risolvere il problema. In pratica il cliente diventa un tester il cui lavoro verrà usato nel rilascio di un nuovo prodotto da pagare a peso d'oro.
Buona giornata ..... ed AMAREZZA anche per me 🙂
Maximo74
Voyager
Opzioni
Wow.....continuo a collezionare Kudos, sono stato promosso a Superstar.....quindi quel che dico ogni volta è supportato.

A parte la parentesi di cui sopra, dovreste aiutarci invece di accompagnarci per mano nel girone degli assecondati, i nostri soldi li sudiamo, riportate anche questo.
0 Likes
mfaccenda
Pioneer
Opzioni

Tutti i clienti Samsung che hanno sperimentato questa anomalia sul decoder SKY dovrebbero perseguire questa strada perchè come detto le altre non portano da nessuna parte. Il discorso dei soldi è importante ma il rumore di pochi non è un problema ....è un pò come quando ti lamenti sul lavoro ...siamo parte di quella generazione in cui chi merita non riceve gratificazioni ma viene giudicato come polemico e deve anzi salvaguardarsi dalla coda di chi il posto di laovoro non lo ha (l'azienda ti dice banlamnete di ringraziare di avere un lavoro ..... con questa logica quando si migliora?)

Idem con patate ..... il TV ha un problema ....ma persi 2, 3 o 1000 clienti ...ce ne sono altri 2000 in coda ...... prima che la coda si esaurisca ci vuole tempo e trascorso quel tempo forse qualcuno dei piani alti si preocuperà e dovrà ricominciare a costruire immagine e fiducia !!!! 

albianceschi
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti,

ho trovato un’impostazione della TV che ha migliorato notevolmente la luminosità dell’immagine:

Quando state riproducendo un contenuto HLG (quindi qualcosa in HDR su Sky, per esempio) andate in impostazioni > immagine > impostazioni avanzate > HLG e spostate a +3 il valore. In questo modo andate ad aumentare la luminosità media dei contenuti HLG. Dopo questa modifica anche il menù Sky torna a livelli assolutamente accettabili. Inoltre questa modifica impatterà solo la visualizzazione di contenuti HLG e nient’altro.

Da possessore di Samsung QLED Q60T 2020

Alberto

PieroPy
Explorer
Opzioni
Ciao Alberto, ho lo stesso problema e da mesi non trovo soluzioni. Ho provato ad attuare la tua soluzione ma nel menu immagini del mio q80 la funzione HLG è presente ma non disponibile. Davvero irrisolvibile, almeno per me, ma la tua sembra la strada giusta. 👍
0 Likes
Nio82
Pioneer
Opzioni
Problema luminosità 4k hdr su netflix.
Ho notato una cosa che mi sta veramente facendo arrabbiare..
Premetto che avevo un televisore full hd LG e vedevo netflix in hd, tutto perfetto, ho acquistato un samsung qled 4k, compro la visione netflix in 4k, mi sono accorto che i film in hd li vedo benissimo luminosi etc, i film in 4k li vedo con luminosità abbassata quasi che certe immagini sono come sbiadite!!! Ho letto tanta gente che si lamenta di questo problema!! Ma che si può sapere perché cavolo si abbassa la luminosità?????
0 Likes
Nio82
Pioneer
Opzioni
Dopo vari test ho scoperto che il problema è solo l hdr, mi spiego meglio, un film in hd si vede perfettamente, un film in ultra hd 4k divinamente, un film in 4k hdr la luminosità scende come se ci fosse una patina scura sulle immagini! Ora ritornerò a netflix in hd perché l hdr fa veramente pena
0 Likes
Maximo74
Voyager
Opzioni

Sul mio Q90A ho notato che usando la modalità film con gli HDR la luminosità dell’immagine è nettamente superiore rispetto la modalità standard. In più gioco sulla gamma, che ovviamente modifica la scala dei grigi ma mi offre un buon compromesso. Credo che questa tecnologia degli HDR abbia avuto un grande flop, peggio 3D, hanno problemi anche altri noto brand. 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Nio82, 

potresti comunicarci quale modello di Smart TV hai acquistato, esattamente? 

Puoi vederlo sull’etichetta posta sul retro del TV, accanto alla voce "model code", come mostrato in figura:

Cornelia_L_0-1647592658007.png

Se il problema si presenta unicamente con i contenuti in 4K HDR, posso suggerirti di modificare i parametri di immagine al fine di esaltare la qualità dei contenuti.

Dal menù Immagine > Impostazioni avanzate, abilita la Modalità HDR+ quindi imposta i parametri così:

Toni Colore: Standard
Gamma: BT.1886 / HLG (è possibile anche regolare il livello da -3 a 3)

Da Immagine > Impostazioni avanzate regola l'Ottimizzazione Contrasto su Alto; in alternativa, puoi regolare il contrasto su Disattivato e poi l'Attenuazione locale su Alto.

Alcuni parametri e menu potrebbero essere lievemente diversi nel tuo TV, a seconda del modello; eventualmente, una volta conosciuto il modello preciso, potrò darti i passaggi corretti 🙂

Ti chiedo comunque una precisazione: indichi che il problema è circoscritto ai contenuti in 4K HDR di Netflix. Utilizzi l'applicazione installata sul TV o accedi al servizio attraverso periferiche esterne? Ti chiedo questa precisazione in quanto la visione da periferiche esterne potrebbe richiedere una verifica dei collegamenti.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_V7M0hdB
Student
Opzioni

Tranquillo! Dopo 2 anni non hanno ancora risolto nulla. TV 4k comprata da qualche mese e c'è ancora questo problema... Sono rimasto a bocca aperta leggendo questo thread, 0ensavo fosse una mia mancanza nelle configurazioni, e invece no, siamo rimasti proprio fregati.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: i problemi di luminosità con il 4k da Sky Q si hanno solo con TV Samsung? Perché se fosse così mi libero di questo catorcio e ne prendo una migliore

0 Likes