Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vertical banding tv

(Argomento creato il giorno: 19-04-2025 09:32 PM)
294 Visualizzazioni
DaveBar
First Poster
Opzioni

Gentile Assistenza Samsung, 

Ho recentemente acquistato un TV Samsung QE50Q80DATXZT e, durante l’utilizzo, ho riscontrato un problema che compromette la qualità visiva. In particolare, il televisore presenta vertical banding, che risulta evidente durante alcune scene in movimento, creando un’esperienza visiva insoddisfacente.

Il difetto si nota maggiormente in determinate condizioni di luminosità e durante scene con transizioni uniformi o colori omogenei. Ritengo che questo problema non sia conforme agli standard qualitativi attesi da un prodotto di questa fascia.

Ho già effettuato i seguenti passaggi per cercare di risolvere autonomamente il problema:

Verifica delle impostazioni di immagine (come contrasto, luminosità e modalità di visualizzazione).

Reset delle impostazioni di fabbrica.

Test con diverse sorgenti video e cavi HDMI.

Nonostante questi tentativi, il problema persiste. Vi chiedo gentilmente di avviare la procedura per un controllo tecnico e, se necessario, la sostituzione del prodotto.

In allegato invio foto che evidenziano il problema.

1000017425.jpg

1000017427.jpg

1000017381.jpg

Rimango in attesa di un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente per l’assistenza .

Cordiali saluti,

Davide 

0 Likes
3 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Davide,

dalle immagini proposte è po' difficile rilevare l'anomalia di cui parli, anche se non metto in dubbio quanto descrivi, soprattutto in relazione a immagini effettivamente in movimento.

Prima di avviare ulteriori verifiche con il reparto tecnico audio-video, ti vorrei chiedere di svolgere anche una diagnostica integrata con il Test Immagine. Ecco come fare:

- Menu
- Impostazioni
- Supporto
- Auto diagnosi
- Avvia test immagine

Allega dunque qualche foto dei risultati, le analizzeremo insieme.

Fammi sapere, resto a disposizione.

A presto!

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes
DaveBar
First Poster
Opzioni

Gentile Michele_P, 

ho eseguito anche il test immagine dalle impostazioni, ma come immaginavo il difetto non risulta visibile in quella modalità. Il problema che riscontro – il vertical banding – si manifesta infatti solo durante scene in movimento, specialmente con sfondi uniformi e scuri (come nebbia, cieli notturni o panoramiche lente), e non è rilevabile con immagini statiche o nei test interni del TV.

Vorrei anche sottolineare che non è il primo televisore Samsung che acquisto, e anzi questo è il secondo TV dello stesso modello (QE50Q80DATXZT), acquistato in parallelo per i miei genitori. Confrontandoli direttamente, il loro TV non presenta questo difetto, il che conferma che si tratta di un'anomalia specifica dell’unità in mio possesso.

Chiedo cortesemente di procedere con ulteriori verifiche o con una valutazione per la sostituzione.

Cordiali saluti,

Davide

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Davide,

ti ringrazio in ogni caso per aver svolto il test proposto.

Ho provveduto a contattarti in privato per fornirti alcune precisazioni: controlla sul tuo profilo alla sezione Messaggi.

Ti aspetto, a presto.

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes