Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung QN85D banding

(Argomento creato il giorno: 4 settimane fa)
99 Visualizzazioni
FraEGFP
First Poster
Opzioni

Buonasera, ho di recente acquistato un tv samsung qn85d. Ho notato che nei contenuti in streaming si vede spesso un fastidio effetto di color banding. Ci sono soluzioni? È un problema di connessione? A me sembra strano perché prime video va in 4k con la moa rete. È quindi un problema di impostazioni?

0 Likes
8 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @FraEGFP, benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Ci potresti mostrare la situazione mediante una o più fotografie? Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi"; se scrivi da app Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Se riscontri questo inconveniente soltanto con i contenuti provenienti dalle applicazioni di streaming, comunque, siamo certi che non riguardi il pannello.

Ti capita con diverse app o solo con alcune in particolare? Hai già provato a disinstallare e reinstallare una delle app coinvolte?

Il TV è connesso a Internet via cavo o in Wi-Fi? Se sei connesso in wireless, hai modo di fare una prova collegandolo al modem/router tramite cavo LAN? 

Fammi sapere,

ciao

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
FraEGFP
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia,

Grazie della risposta. Ti allego una foto da YouTube, ma mi capita anche con altre app tutte dalla chiavetta Fire stick 4k di Amazon e con la Nintendo switch. Ti allego un esempio in foto. Però ho notato ora che guardando lo stesso fotogramma ma da YouTube installato direttamente sulla tv il problema non sussiste, o quanto meno è molto minore.

Ad ora non ho modo di collegare direttamente la firestick al modem.

Ci sono impostazioni che posso regolare?

IMG20250404213330.jpg

0 Likes
Marco923
First Poster
Opzioni

Purtroppo è la sfiga che abbiamo al giorno d’oggi !!!! 4k di la hdr di là e poi ogni schermo soffre di questo problema di colour banding. Ho provato di tutto e ho cambiato tre modelli tra cui una tv Sony e due samsung. Niente il problema persiste. 
la cosa che mi fa innervosire che nessuno di queste aziende riesce a tirar fuori un prodotto senza questi problemi. E la cosa bella è che se provi a rimandarla indietro(la tv) nessuno ti risarcisce. 
ps: l’ho mandata pure in assistenza e non la riconoscono come guasto. PURTROPPO BISOGNA CONVIVERCI e avere la fortuna un giorno di trovare un modello fatto bene

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao FraEGFP,

l'aver interposto un accessorio di terze parti potrebbe effettivamente creare qualche inconveniente, non potendo garantire la piena ed effettiva compatibilità e dei servizi riprodotti.

A ogni modo, dal momento che segnali questo effetto anche in modo nativo, vorrei consigliarti di svolgere un test immagine per appurare dal lato fisico lo stato di salute del pannello. Ecco come fare:

- Impostazioni
- Supporto
- Manutenzione dispositivo
- Auto diagnosi
- Test immagine

Ti chiedo di allegare nuovamente una o più foto, anche da varie angolazioni, da questo ambiente di test.

Ciao Marco923,

capisco il tuo punto di vista.

A ogni modo, avevamo già provveduto a fornirti assistenza raccomandandoti anche una perizia presso un nostro laboratorio ufficiale: https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/tv-4k-hdr-qe43q60tauxzt-colour-banding/m-p/3365299#M169...

Vi avevi poi fatto riferimento?

Resto a disposizione, buona serata.

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes
FraEGFP
First Poster
Opzioni

Ciao, ma hai mai provato quindi a regolare qualche impostazione? Perché io ho questo problema solo con sorgenti HDMI ed in streaming. La tv via cavo non mi da alcun problema. Immagino che sia un problema di monitor ma mi sembra strano che non ci sia una qualche impostazione per migliorare 

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao FraEGFP, 

considera che - come indicato in precedenza dalla collega Cornelia - trattandosi di un'anomalia che si verifica unicamente con contenuti riprodotti da servizi streaming specifici, possiamo escludere che possa trattarsi di un malfunzionamento del pannello del TV. 

Ad ogni modo, per una maggiore sicurezza, posso comunque consigliarti di procedere con un semplice e rapido test d'immagine, seguendo le istruzioni fornite dal collega Michele. 

Successivamente, ti chiedo di allegare delle ulteriori fotografie del TV in questo ambiente di test. 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo_L

Samsung Community Expert. 

0 Likes
FraEGFP
First Poster
Opzioni

Buonasera Danilo,

Ho eseguito il test del colore ed effettivamente l'immagine non da banding. Tuttavia l'immagine utilizzata non è secondo me idonea in quanto non presenta ampie porzioni come cieli, tramonti e simili che sono più soggetti al banding. Ho tuttavia parzialmente risolto modificando la impostazioni della Fire stick, ossia il bit depth, la gamma cromatica e l'auto hdr. Per meglio modificare le impostazioni vi chiedo qual'è la bit depth del monitor: 8, 10 o 12? Saluti

0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao FraEGFP,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro. 😊

Mi fa davvero piacere sapere che la situazione sia migliorata. La profondità di bit (bit depth) del monitor in questione è di 10 bit.

Fammi sapere se, modificando le impostazioni della Firestick con tali parametri, noti ulteriori miglioramenti nella qualità dell'immagine.

Attendo tue, resto a disposizione. 🤝

Ciao

Jessica_A

Samsung Community Expert

0 Likes