in data 25-09-2023 11:54 AM
Salve a tutti, ho una Samsung QN90B Qled 120hz e 144hz con boost da 43 pollici che uso principalmente per giocare sia su ps5 che su pc fisso da gaming. Nel pc riscontro quasi sempre problemi con la risoluzione e gli hz, qualche volta riesco a selezionare manualmente i 120hz senza modalità gioco il che mi permette di giocare tranquillamente a tutto dai 60, ai 100, ai 120 fps. In altri momenti lo schermo va automaticamente a 144hz in modalità gioco senza darmi possibilità di cambiare gli hz e tutto ciò mi costringe a giocare su alcuni giochi da 72 fps a 144 e tante volte non va bene in base al gioco. Se la disattivo automaticamente cala a 60hz e non mi da la possibilità di scegliere, solo 60 o inferiore. Scheda video e schermo sono aggiornati, cavo hdmi 2.1 nuovo, e ho provato anche con altri e non cambia niente. Cosa posso fare?
in data 25-09-2023 02:51 PM
Ciao Paolo9914, ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!
Potresti indicarmi il codice modello per intero del prodotto?
Hai notato se l'inconveniente si verifica utilizzando qualsiasi gioco o con qualcuno nello specifico?
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.
Grazie!
Ciao,
in data 25-09-2023 04:32 PM
Su qualsiasi gioco e menu desktop, su ps5 funziona tutto perfettamente. Su pc ora senza modalità gioco mi da disponibili 60 hz in 4k e 2K, e 120hz per i 1080 e risoluzioni inferiori. Ma la tv comunque supporta i 120 anche in 4k perché ci ho giocato più e più volte. Se attivo la modalità gioco passa automaticamente la risoluzione in 4K e 144hz e mi è impossibile poi scegliere le varie risoluzioni tanto che il 2K sparisce
in data 26-09-2023 12:27 PM
Ciao @Paolo9914,
grazie per le ulteriori precisazioni. Per poterti fornire un riscontro dettagliato avremmo però bisogno di conoscere il codice modello completo richiesto da Virginia, potresti indicarcelo non appena possibile?
Ciao!
in data 26-09-2023 01:29 PM
Samsung tv QE43QN94BATXZT 43’’ Qled 4K serie QN90B 120hz
in data 27-09-2023 02:57 PM
Ciao Paolo9914,
ti ringrazio per i dati!
In effetti ciò che riscontri potrebbe non essere dovuto ad un comportamento errato del TV, ma a seconda delle circostanze essere regolare. Ti spiego perchè: la frequenza di aggiornamento che ti viene mostrata durante l'utilizzo dei videogiochi, viene regolata sulla base di quanto deciso dalla console/PC connessa. Pertanto, il televisore adatta la visualizzazione a ciò che viene trasmesso dalla sorgente e ti mostra solo le funzioni disponibili, anche a seconda del titolo che stai giocando.
Con la Modalità Gioco attiva, è possibile sfruttare le funzionalità offerte dalla connettività HDMI 2.1 e cioè:
Indichi che con il PC a volte riesci a selezionare manualmente i 120Hz senza Modalità Gioco attiva: questo è corretto, ma probabilmente la risoluzione in quel caso è settata su 1080p, non su 4k, proprio perchè senza la Modalità Gioco attiva non è possibile avere 4k@120hz. Una volta che attivi la Game Mode, invece, puoi settare la risoluzione in 4k fino a 120hz per la console e fino a 144hz per il PC.
Ad ogni modo, le risoluzioni e le frequenze supportate con Game Mode attiva sono quelle che ti appaiono nel menù della console o del PC e dovrai verificare dalle impostazioni interne della periferica come gestirle. Con la Game Mode disattivata, è normale che certe risoluzioni/frequenze non siano disponibili.
Ci puoi indicare quale scheda video utilizzi sul tuo PC?
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 27-09-2023 04:13 PM
Grazie mille, gioco con una RTX 3060 TI
in data 28-09-2023 02:27 PM
Ciao @Paolo9914,
grazie per i dati forniti come richiesto. Con la RTX 3060 TI potresti effettivamente non essere in grado di gestire il 4K a 120hz, come invece può avvenire con console come la PS5.
Ti confermo dunque quanto è stato anticipato da Cornelia.
Ciao!
in data 01-10-2023 01:31 PM
io penso che Samsung QN90B essendo comunque tv per il gaming quando riconosce un PC collegato passa a 144hz, ma non mi è chiaro il problema, nel senso che gli hz della tv non devono per forza corrispondere agli fps generati dalla tua scheda video, anche nel caso di ps5 la tv si imposta sempre a 120hz (esclusa attivazione VRR), ma ps5 se viaggia intorno ai 60fps è già tanto (salvo retrogame vari dove magari a 120fps ci potrebbe arrivare).
Comunque a parte tutto forse l'ideale è proprio attivare il VRR (variabile refresh rate) cosi ti sincronizza hz ed fps.
in data 05-10-2023 10:36 PM
La domanda da me posta è perchè poche settimane fa ero i grado di gestirmi le risoluzioni senza modalità gioco in modo da potermi scegliere il 4k a 120hz o per esempio era disponibile come risoluzione schermo e anche in gioco la 1440, ora come ora sono costretto ad usare la modalità gioco in risoluzione 2160 a 144hz oppure disattivandola a 60hz non potendo più selezionare nemmeno il 2K che è la risoluzione migliore per la mia scheda video, purtroppo non riesco a trovare una soluzione