Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il televisore QLED QE50Q65AAUXZT si accende e si spegne continuamente

(Argomento creato il giorno: 04-09-2024 04:06 PM)
1166 Visualizzazioni
aponzini
Apprentice
Opzioni

Ho comprato la smart TV in oggetto a giugno 2022 e dal 28 agosto (data di introduzione del nuovo standard DVB-T2, può avere un nesso?) si accende e si spegne continuamente. Per la precisione lo schermo rimane sempre spento, ma si sente l'audio. Anche staccando e riattaccando la spina succede la stessa cosa, e senza neanche accenderlo dal telecomando. Quindi inizia da solo questo loop subito dopo averlo attaccato alla corrente. Tenere il tasto di accensione/spegnimento non serve a niente. Ho contattato un tecnico autorizzato Samsung che mi è stato segnalato tramite la vostra chatbot su Whatsapp e senza neanche vederlo mi ha detto che deve essere sostituito il componente "open cell" che costa 330€. Il televisore è in una casa di vacanza per cui poco utilizzato e sostanzialmente solo nei mesi estivi, per pochi minuti al giorno. E' possibile che un componente così importante (visto anche il costo) dopo poco più di 2 anni debba già essere sostituito? La diagnosi del guasto è corretta? Potrebbe essere altro?

Grazie dell'aiuto

24 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao aponzini, ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per quanto accaduto.

È difficile per noi comprendere la diagnosi del guasto, solamente un tecnico specializzato è in grado di fornirti una risposta certa.

Ad ogni modo, privatamente ti ho richiesto alcune informazioni utili sul tuo caso.

Ti aspetto!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
aponzini
Apprentice
Opzioni

Ti ho risposto alla mail che mi hai inviato. Grazie

0 Likes
Stedange
First Poster
Opzioni
Mi è successa la stessa cosa con il QE50 che, dopo un paio di mesi di scadenza della garanzia, è diventato inutilizzabile con questo loop di accensione-spegnimento. Nessun soft-reset ha funzionato. Ho chiesto via chat aiuto al numero verde che mi ha fornito il recapito di un'assistenza su Bari, dove risiedo. Mi hanno chiesto 40€ per la sola diagnosi e mi hanno già prefigurato il cambio del pannello con 250€. Ma allora, se sanno già cosa fare, a che serve la diagnosi a pagamento? È una vergogna che la Samsung consenta questi comportamenti e queste richieste, fermo restando che un televisore, pur costando poco (pagato 500€), non può durare solo due anni. Non credo acquisterò più nulla di questa marca, a meno di un deciso intervento della casa madre sul centro di assistenza (ASR srl Bari) che quantomeno dimezzi la spesa prospettata
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Stedange, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Mi rendo conto che la situazione sia spiacevole e capisco che ti senta deluso. Tuttavia, l'iter proposto dal centro assistenza è corretto, sulla base di quanto previsto dalle condizioni di garanzia: nel momento in cui il prodotto non risulta più coperto dalla garanzia convenzionale, poichè sono trascorsi 24 mesi dall'acquisto, un'eventuale uscita del tecnico, la perizia e l'intervento di riparazione sono sempre a carico del cliente. 

La perizia è fondamentale per fornire una diagnosi corretta. Senza visionare il prodotto, il tecnico può darti un'indicazione di massima sulla base dei sintomi che gli segnali, ma la diagnosi va poi confermata a seguito di perizia. Essa sarà seguita da un preventivo ufficiale, che potrai scegliere liberamente di accettare o rifiutare.

Possiedi ancora la prova d'acquisto del televisore? Quando lo hai acquistato? 

Attendo un tuo gentile riscontro, grazie.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Stedange
First Poster
Opzioni
Gentile Cornelia, la ringrazio, le confermo dispiacere e delusione, soprattutto essendo un acquirente di prodotti Samsung da anni. Ho due frigoriferi della serie Bespoke, altri due televisori, cinque telefoni e due forni. Qualche problema l'ho avuto, ma mai in come quest'ultimo caso. Questo tv QE50 l'ho acquistato il 17/06 del 2022 pagandolo 450€ da Mediaworld di Bari. Ho ancora la bolla d'acquisto. Capisco l'importanza di una perizia, ma se lei ha letto bene il mio post, il Centro ASR di Bari, a cui l'operatore Samsung mi ha inviato, chiede 40€ per la perizia, ma mi dice già che ci sarà da sostituire il pannello, per altri 250€. La perizia, dunque, appare del tutto simbolica (sarebbe il costo del 'disturbo' che applicano certi tecnici freelance per cautelarsi nei casi il danno sia irrisorio o addirittura fittizio). Se è già nota la causa del problema (il loop accensione-spegnimento) e la sua soluzione, perché aggiungere altre spese? Peraltro, mi è stato chiesto di portare io l'apparecchio al laboratorio. Per finire: ma che cineseria è un televisore ultratecnologico che si rompe dopo due anni? Sta succedendo a migliaia di clienti Samsung. La Samsung ha cambiato politica commerciale, tutto deve costare poco e durare poco, per vendere più spesso? Questo mi è stato detto da un altro operatore Samsung raggiunto al telefono (chiamava dalla Romania, che mi offriva un voucher del 14% della spesa di riparazione, ossia 40€. Fossero almeno stati 100, ci avrei pensato). Conclusione: la Samsung perde la faccia su questa cosa, scende a sottoprodotto di tipo cinese e rende inservibili i suoi prodotti dopo due anni. Non è più una marca seria, non va più né scelta ne consigliata. D'ora in poi si va sugli Hisense, suo Q-Bell, sui senza marca. Non credo possiate fare nulla per farmi cambiare idea.
P.s.: da notare che a leggere i post di altri malcapitati acquirenti di questa serie di tv (i QLED), altri centri di assistenza propongono diverse soluzioni dell'anomalia riscontrata, ripeto, da migliaia di acquirenti. C'è chi parla sostituzione della scheda di alimentazione, chi della scheda-madre, ecc.. Insomma c'è poco da fidarsi e restare fedeli ad un marchio che perde totalmente il controllo sulla qualità dell'assistenza sui suoi prodotti.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Stedange,

capisco il tuo disappunto, ma quanto accaduto fa parte del normale iter di assistenza previsto sui prodotti non più coperti dalla garanzia. Tale iter viene regolamentato dal libero mercato, non è direttamente gestito dal produttore.

Detto questo, vorrei comunque approfondire quanto intercorso anche col nostro supporto. Ti ho dunque inviato un messaggio privato per richiederti alcuni dati e poter così effettuare ulteriori accertamenti.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
aponzini
Apprentice
Opzioni

La tua storia sembra un copia-incolla della mia. Pensavo che Samsung gestisse il servizio clienti in maniera diversa. Per ora posso solo dire di aver buttato via i soldi

0 Likes
aponzini
Apprentice
Opzioni

Non ho avuto risposta via mail dopo l'invio di tutti i dati che mi avete richiesto. 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @aponzini,

mi spiace che le tue aspettative fossero diverse. Tuttavia, la situazione risulta regolare in base a quanto previsto dalle condizioni di Garanzia Convenzionale: https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Hai inviato i dati alla collega Virginia tramite messaggio privato, facendo dunque l'accesso al tuo profilo dall'icona in alto, oppure hai risposto all'e-mail? Considera che, se hai fatto un reply all'e-mail, la tua comunicazione non è mai pervenuta: tale e-mail, infatti, proviene da un mittente che non supporta le e-mail in ingresso ed è solo informativa.

Per la gestione dei messaggi privati, come detto, accedi al tuo profilo tramite l'icona in alto a destra del browser e seleziona la voce "Messaggi privati":

Cornelia_L_0-1726069068350.png

Se ci scrivi utilizzando l'applicazione Samsung Members disponibile sugli smartphone Samsung, invece, controlla le notifiche dell'app: dovresti trovare il messaggio di Virgina e potrai risponderle.

Se hai già inviato i dati tramite messaggio privato e sei in attesa di riscontro, fammi sapere, così da sollecitare una risposta. Altrimenti, fornisci i dati a me e sarò lieta di aiutarti.

Grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes