in data 17-05-2025 09:47 AM
Ciao a tutti, Ho effettuato l'aggiornamento con Android 15 e OneUI 7.0 e da quel momento sto avendo enormi difficoltà nel collegare il cellulare tramite wifi e Bluetooth. Molte volte se spengono da sole e non riesco a rilevare le reti anche se da altri apparecchi sono visibili, come le attivo si disattivano da sole dopo pochi secondi ed anche dagli altri apparecchi non sono visibili.
Ho provato a:
- aggiornare tutte le app nel cellulare in modo da evitare conflitti
- accendere in cellulare in modalità sicura
- resettare tutte le impostazioni del wifi e bluetooth
- eliminare i cache tramite "wipe cache partition"
MA ANCORA NON FUNZIONANO!!!
Ho letto di provare a resettare il telefono a giusto per provare, sinceramente di fare questa operazione senza certezze non mi va proprio.
Qualcuno può aiutarmi?? senza wifi e bluetooth sono praticamente in grosse difficoltà lavorative
in data 19-05-2025 10:11 AM
Ciao Members_pIAQvGd, benvenuto sulla Community Samsung!
Indichi che "molte volte si spengono da sole": ti riferisci, quindi, ai pulsanti d'attivazione di Wi-Fi e Bluetooth, me lo confermi? Dunque attivi i due pulsanti ma, improvvisamente, li trovi disattivati in automatico? Vi sono delle circostanze in cui restano attivi per almeno qualche minuto oppure si disattivano subito non appena provi ad attivarli?
Ciò accade sia se provi ad attivarli dal pannello rapido, sia se provi dal seguente menu?
Generalmente, quando i pulsanti non sono del tutto attivabili o si disattivano nell'immediato dopo aver provato ad attivarli, significa che è emerso un inconveniente hardware sul modulo Wi-Fi e bluetooth.
Tuttavia, dal momento in cui hai riscontrato questa condizione subito dopo l'aggiornamento, è senz'altro fondamentale escludere del tutto un inconveniente software momentaneo e, poichè hai già effettuato la maggior parte delle prove più adeguate al caso, ti confermo che sarebbe opportuno procedere con un reset ai dati di fabbrica previo salvataggio di tutti i dati.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, ti chiediamo di testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati o reinstallare le app di terze parti, e di verificarne il funzionamento: se il Wi-Fi e il bluetooth si disattivano subito anche se il dispositivo è configurato come nuovo, sarà necessario sottoporre il tuo Galaxy ad una perizia tecnica presso un nostro centro di assistenza.
Facci sapere come va.
Ciao!
Veronica_F
Samsung Community Expert
in data 19-05-2025 05:17 PM
20-05-2025 02:33 PM - modificato 20-05-2025 02:34 PM
in data 26-05-2025 02:51 PM
Ciao a tutti,
ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Fulv. 🤝
Fulv, considera che non tutte le anomalie hanno la medesima origine. A tal proposito, ti sei rivolto presso un nostro centro? Anche tu riscontri anomalie con i moduli Bluetooth e Wi-Fi?
fayyy, da quanto riscontri la situazione? Hai avuto modo di eseguire alcuni test mirati? Nel caso in cui non lo avessi fatto, ti propongo un semplice test relativo al reset delle connessioni:
Tale ripristino non causerà la perdita dei tuoi dati personali, tuttavia dovrai effettuare l’associazione di tutte le reti Wi-Fi e i dispositivi Bluetooth precedentemente connessi. L'operazione è molto utile quando si manifestano inconvenienti di questo tipo.
In caso di esito negativo, esegui anche un test in modalità sicura: si tratta di una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti.
Ecco una guida ufficiale: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
L'accesso non implica la perdita di alcun dato, occorrerà semplicemente disattivare la modalità aereo che si attiva di default e testare le connessioni in questione.
Se in questo speciale ambiente quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Occorrerà eseguire un semplice riavvio, per poter uscire da quest'ultima.
Mi tieni informata? Rimango a disposizione.
Buona giornata
Jessica_A
Samsung Community Expert
in data 26-06-2025 05:38 PM
Ma pensa mo quanti sfigati ad avere tutti lo stesso problema dopo l'aggiornamento...Roba da matti eh...
Ho una delusione immensa...
Giustamente se dovessero ammettere e quindi risolvere le problematiche dovute alle cerniere, fallirebbero oggi stesso...
Roba da lanciarglielo in testa...
in data 26-06-2025 05:52 PM
Ciao @GiuseppeFold4,
ti ho risposto qui:
Ti chiedo di proseguire la discussione su un solo thread, in modo da dare linearità al supporto.
Ciao!
Riccardo_F
Samsung Community Expert
in data 26-06-2025 05:55 PM
in data 01-07-2025 04:30 PM
Ciao @GiuseppeFold4,
mi spiace davvero per l'esperienza avuta con il nostro prodotto! Spero che in futuro possa fare nuovamente affidamento ai nostri prodotti.
Qualora avessi bisogni di ricevere supporto, lo staff rimane a completa disposizione. 🤝
A presto,
in data 08-07-2025 12:12 PM
Buongiorno io ho uno zfold 5 che da marzo non sente piu il segnale wi-fi e la connessione telefonica e dati della sim. sto impazzendo appena arrivo a casa vado in off line a meno che non sono nella stessa stanza del router wifi.
Mandato già 2 volte in assistenza a Bologna ma dicono che il telefono funziona solo perchè si connette, grazie sono in centro e il segnale che dovrebbe andare a 1000 mb magari va a 200.
Fatta prova in wifi a casa con zfold 3 e zfold 5, il vecchio va in tutta la casa e il zfold 5 è sempre off line.
Fatta prova sostituzione sim nello zfol 3 e funziona da per tutto riesco addirittura a fare da router al pc al piano di sopra.
e l'assistenza continua a dire che è il gestore telefonico. Roba da matti.
Non so come procedere se scrivere direttamente a Samsung e chiedere la sostituzione se far scrivere dal mio avvocato.
non so