in data 17-05-2025 09:47 AM
Ciao a tutti, Ho effettuato l'aggiornamento con Android 15 e OneUI 7.0 e da quel momento sto avendo enormi difficoltà nel collegare il cellulare tramite wifi e Bluetooth. Molte volte se spengono da sole e non riesco a rilevare le reti anche se da altri apparecchi sono visibili, come le attivo si disattivano da sole dopo pochi secondi ed anche dagli altri apparecchi non sono visibili.
Ho provato a:
- aggiornare tutte le app nel cellulare in modo da evitare conflitti
- accendere in cellulare in modalità sicura
- resettare tutte le impostazioni del wifi e bluetooth
- eliminare i cache tramite "wipe cache partition"
MA ANCORA NON FUNZIONANO!!!
Ho letto di provare a resettare il telefono a giusto per provare, sinceramente di fare questa operazione senza certezze non mi va proprio.
Qualcuno può aiutarmi?? senza wifi e bluetooth sono praticamente in grosse difficoltà lavorative
in data 08-07-2025 12:30 PM
Ciao @Members_e8Pu1Oj, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Mi dispiace per la situazione.
Se ho ben compreso, il dispositivo non rileva il segnale di rete mobile e dati nè si aggancia alla rete Wi-Fi, ma solo ed esclusivamente quando ti trovi a casa tua; è corretto?
Il segnale di rete mobile e il Wi-Fi funzionano diversamente, perciò sarebbe meglio esaminare le due cose separatamente.
Nel caso della rete mobile, per prima cosa vorrei capire se il segnale a casa tua è totalmente assente; compare il simbolo di divieto sulla barra di stato o altre diciture?
Nel menu Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Modalità di rete, hai selezionato 5G preferito? Se si, puoi provare a selezionare 4G preferito? La copertura del 5G da parte del tuo operatore potrebbe essere instabile ed è quindi utile testare un'altra modalità di rete.
Controlla anche che, su "Operatori di rete", la voce "Seleziona automaticamente" sia attiva.
Se ne hai la possibilità, inoltre, sarebbe utile provare con una SIM di altro gestore.
All'aperto, il dispositivo riesce ad agganciare il segnale di rete? Se si, puoi verificare la potenza reale tramite il seguente percorso:
- Impostazioni
- Informazioni sul telefono
- Informazioni sullo stato
- Stato scheda SIM
- Potenza del segnale
Il valore è espresso in dBm e in asu; più il valore del dBm è basso, maggiore è il segnale. Nel caso del valore asu, al contrario, più è alto, migliore è il segnale telefonico.
Ovviamente, tieni conto che la potenza del segnale è influenzata da moltissimi fattori ed è quindi utile verificarla in più momenti e luoghi. In linea generale posso dirti che se noti una scarsa potenza del segnale solo in alcuni luoghi, mentre in altri è ottimale, significa che il modulo antenna funziona bene e la scarsa prestazione è dovuta alla copertura della rete in quella determinata zona. Ma, nel caso, puoi verificare con l'operatore se la potenza raggiunta dal dispositivo risulta in linea con quanto previsto per la zona in cui ti trovi e le impostazioni settate.
Nel caso del Wi-Fi, hai indicato che il dispositivo non si connette alla rete a meno che non sia vicinissimo al router. Quando ti allontani, la rete viene persa?
Se hai abilitato le funzioni "Intelligent Wi-Fi" dal menu Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi > menu (3 pallini in alto a destra), prova a disabilitarle.
La difficoltà è comune anche ad altre reti Wi-Fi? Hai avuto modo di fare questa verifica?
Ti chiedo scusa per le numerose domande, ma mi saranno utili per avere un quadro completo della situazione prima di capire come agire. Attendo un tuo riscontro. Grazie!
Ciao
in data 08-07-2025 02:17 PM
ciao Cornelia no il problema non è solo a casa mia, ma è piu' evidente in casa in quanto ho già meno segnale sia del gestore che del wifi che fa fatica a passare attraverso i muri portanti. inoltre ti specifico che il vecchio zfold 3 funziona in casa e fuori casa, con il wifi e con la sim.
il mio gestore con cui mi collego in wifi in realtà ha 6g. io navigo con il 5g. sono tutte prove comunque che miha già fatto fare l'assitenza telefonica prima del mio gestore e poi di samsung.
Chiarisco inoltre che in casa con 5 cellulari diversi tra cui uno samsung da 150 euro tutti hanno il segnale in tutta la casa se pur poco.
io invece sono completamente off line con il simbolo di divieto su in alto e poi se provo a telefonare mi viene fuori la scritta " non sei registrato sulla rete"
Sono praticamente fuori dal mondo!
in data 08-07-2025 02:25 PM
rispondo inoltre alle tue domande e ti ringrazio tanto per l'interessamento
Controlla anche che, su "Operatori di rete", la voce "Seleziona automaticamente" sia attiva. SI E' ATTIVA
Se ne hai la possibilità, inoltre, sarebbe utile provare con una SIM di altro gestore. NO MA HO PROVATO LA MIA SIM IN SVARIATI MODELLI DA POCHI EURO E SUL ZFOLD 3 E FUNZIONA CORRETTAMENTE
Nel caso del Wi-Fi, hai indicato che il dispositivo non si connette alla rete a meno che non sia vicinissimo al router. Quando ti allontani, la rete viene persa? VA IN OFF LINE APPENA ESCO DALLA STANZA E GLI ALTRI TELEFONI NO
La difficoltà è comune anche ad altre reti Wi-Fi? Hai avuto modo di fare questa verifica? SI ANCHE IN UFFICIO SE EFFETTUO UNO SPEED TEST VA MOLTO LENTO RISPETTO AL ZFOL3 CHE VA AL DOPPIO STESSO PING
in data 11-07-2025 04:30 PM
Ciao @Members_e8Pu1Oj,
ti ringrazio per le informazioni dettagliate che ci hai gentilmente fornito.
Per quanto riguarda la ricezione della rete dati, tuttavia, desideravo approfondire se utilizzando una rete 4G anziché quella 5G il comportamento sia il medesimo.
Inoltre, ci hai indicato che non hai eseguito la verifica con una SIM di operatore diverso ma quella inversa, provando la tua SIM in altri dispositivi.
Avresti modo, per scrupolo, di verificare anche il funzionamento del Galaxy Z Fold 5 con un'altra SIM?
Infine, essendoti già recato presso un centro di assistenza per una perizia, immagino abbia già proceduto anche a testare il funzionamento del prodotto a seguito di un ripristino alle condizioni di fabbrica per escludere eventuali conflitti software. Corretto?
Fammi sapere.
Ciao!
in data 20-08-2025 02:19 AM
in data 21-08-2025 11:25 AM
Ciao @skah7,
ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-z-fold-z-flip/wifi-e-bluetooth-non-funzionano-su-z-fold4/...
Rimango a completa disposizione. 😊
A presto,