in data 29-08-2022 04:49 PM
in data 20-07-2023 05:12 PM
Volevo segnalare un problema al mio zflip4 che mi stà preoccupando da qualche giorno a questa parte. Praticamente succede che nelle zone a bassa copertura di segnale e senza wifi, il telefono inizi a surriscaldarsi e a consumare in maniera smisurata la batteria. Ho notato che la cosa si verifica in costanza di scambio dati in 4g con segnale linea basso, infatti se poi lo connetto in wifi ad un hotspot la questione rientra e si raffredda. Succede anche che se sono sotto buona copertura il telefono funziona relativamente bene e se invece come detto sopra sotto bassa copertura inizia a scaldare, stacco la connessione dati e si raffredda .. anche solo senza wifi .. solo con le chiamate per intenderci, senza internet .. E' come se a basso segnale il telefono spari il processore o la connessione dati per cercare di fare qualcosa .. e ovviamente si surriscalda e consuma tutta la batteria in pochi minuti .. ho provato anche a giocare con le funzioni della batteria nelle impostazioni, ma nulla .. il problema rimane .. chiedo scusa per il papiro ma ci tenevo a fare una descrizione completa proprio per cercare una soluzione al problema .. grazie in anticipo ..
in data 21-07-2023 12:50 PM
Ciao gnnmax, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Vorrei da subito rassicurarti che quanto riscontri è del tutto normale, e che il ragionamento da te svolto ha perfettamente senso a tal riguardo 🙂
Difatti, in condizioni di scarso segnale, l'antenna amplia la sua "sensibilità" e, semplificando al massimo, va a "tastare l'etere" alla ricerca di un segnale migliore, proprio come una sonda.
Quest'attività tuttavia causa un dispendio maggiore di risorse di sistema. E come tutti gli elementi elettronici, maggiore è l'utilizzo, maggiore è la dispersione calorica e il consumo di energia.
Ma ripeto, nulla di cui preoccuparsi poichè risponde alle specifiche di progetto di tutti i telefoni, non solo di questo.
Occorre, piuttosto, fare capo ad operatori telefonici con una migliore infrastruttura e copertura nella tua zona, in modo che l'antenna possa attingere ad un segnale pieno e forte senza "sforzo".
Spero che questa spiegazione ti sia utile, e resto a disposizione per qualsiasi altra necessità.
Buona giornata 🙂
in data 21-07-2023 07:49 PM
in data 22-07-2023 05:51 PM
Grazie per la cortese e celere risposta. Avevo sospettato infatti fosse il problema in questione, ovvero la ricerca di un segnale migliore. Il problema è però che in passato non mi ha mai dato problemi del genere, o meglio, nel momento in cui succedeva non era così esagerato come ora. Solo per dare un'idea dell'entità del problema: scalda talmente tanto da essere impossibile da tenere in mano; già con due tacchette di copertura inizia a surriscaldarsi; la batteria scende da 80% a 20/30% anche nel giro di 20/30 minuti; tutto il telefono è rallentato durante questo processo; mi è capitato che in queste circostanze faccia poi cose strane, tipo aprire la fotocamera e non riuscire a vederne le immagini o avere una luminosità bassissima senza riuscire a leggere sotto al sole. Oggi mi sono preposto di fare un backup completo e un ripristino di fabbrica per vedere se si tratta di problema software, è diventato veramente molto fastidioso purtroppo.
in data 22-07-2023 06:07 PM
dimenticavo un'ulteriore problema che ho notato quando si manifesta il problema: non riesce nemmeno ad andare in carica, ovvero, collegato ad un carichino originale "fast charge" rileva la carica ma non riesce a ricaricarsi. Sembra quasi come se la richiesta di risorse di batteria fosse addirittura superiore alla stessa carica, pertanto nella migliore delle ipotesi il telefono si carica in tempi lunghissimi (per un 5/10% a volte ci mette un'ora) mentre nella peggiore delle ipotesi arriva anche a spegnersi per batteria scarica pur se regolarmente in carica. Vi prego di darmi qualche suggerimento in merito alle probabili cause, perche come Vi dicevo stà diventando un problema molto fastidioso e non vorrei si compromettesse la componentistica interna o la batteria.
in data 23-07-2023 04:56 PM
in data 24-07-2023 02:16 PM
Ciao gnnmax,
quanto descritto effettivamente supera una condizione di normale funzionamento, e ti confermo di procedere con un bel reset totale per ripulire il sistema.
Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida:
Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch:
Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.
Mi fai sapere?
@Ire_pazza, in base al CAP fornito, il centro assistenza abilitato al cambio pellicola più vicino a te si trova a Firenze, ai seguenti recapiti:
@Ale314, nel tuo caso invece, non sono disponibili centri nelle vicinanze ma non temere, ho provveduto a fornirti alcune indicazioni in via privata: controlla i tuoi messaggi.
Resto a disposizione. Buona giornata.
in data 26-07-2023 07:22 PM
01-08-2023 02:58 PM - modificato 01-08-2023 03:02 PM
in data 02-08-2023 11:49 AM