Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Z Fold 4 si rompe in modo programmato

(Argomento creato il giorno: 22-05-2025 05:25 PM)
229 Visualizzazioni
Ironman_mg
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi la sorpresa che mi ha riservato il cellulare Z Fold 4 acquistato nel novembre 2022.

Dopo 2 anni e 6 mesi ha iniziato a non funzionare più il wifi, poi il bluetooth, segnalo che il cellulare non è mai caduto e nemmeno ha avuto un utilizzo a schermo aperto molto intenso, l'ho quindi portato a controllare dall'assistenza Samsung, pensando fosse un problema di qualche aggiornamento andato male. 

Con mia sorpresa mi sono sentito dire che purtroppo il problema era legato a l'usura di alcuni connettori che risiedono nello schermo interno e che per sistemare il tutto doveva essere completamente sostituito lo schermo con la modica cifra di 750 euro, non essendo più in garanzia (da 6 mesi) !!!!!

Mi chiedo e mi domando, ma forse si tratta di obsolescenza programmata per limitare la durata della vita dei prodotti Samsung in modo da obbligarne l'acquisto non appena escono dalla garanzia?

UN CELLULARE TOP GAMMA CHE DOPO 2 ANNI E 6 MESI RICHIEDE UN INTERVENTO FUORI GARANZIA DA 750 EURO NON PUO' ESSERE GIUSTIFICATO COME SEMPLICE "USURA DEL PRODOTTO"!! 
Vorrei sapere il vostro parere in merito e magari anche di qualcuno dei referenti della Samsung.

PS: lo schermo interno nel frattempo a smesso di funzionare e tutto questo con un uso normale che ognuno di noi fa con il suo cellulare

NB: visto i problemi che vi sono anche nella pellicola di protezione prevista da Samsung, che dopo un po' di tempo tende a staccarsi e dev'essere cambiata al costo di ca 40 euro ogni volta, io non consiglio affatto il prodotto perchè non è accettabile che un cellulare di quel prezzo si usuri, con un utilizzo normale, dopo poco più di 2 anni!!!

Purtroppo pur non essendo un amante del marchio, devo dire, beata Apple che almeno a parità di costo ti prodotti con una longevità infinita!!!!

0 Likes
13 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Ironman_mg, ti do il bentornato in Community!

 

Mi rincresce apprendere delle tue considerazioni in merito all'esito della perizia che il centro di assistenza ha eseguito sul tuo dispositivo.

 

Tuttavia, ci tengo a precisare che un malfunzionamento del prodotto può verificarsi in qualsiasi momento della vita del dispositivo.

 

Inoltre, nel tuo caso specifico, è da considerare che si tratta di un malfunzionamento di tipo hardware, in quanto i tecnici ti hanno comunicato che la causa risulta essere l'usura dei connettori e che sia necessario sostituire il modulo display, ormai non funzionante.

 

In questo modello, infatti, alcune componenti sono poste in prossimità della cerniera ed eventuali danni o usura in questa zona potrebbero causare degli inconvenienti nel funzionamento del prodotto.

 

È da considerare, infine, che il costo dell'intervento dipende principalmente dalle parti che andranno sostituite per renderlo nuovamente efficiente e non dalle cause che hanno determinato l'anomalia.

 

Alla luce di ciò devo confermarti che, laddove il periodo di 24 mesi di garanzia fosse ormai trascorso, l'intervento potrà essere eseguito unicamente a seguito dell'accettazione di un preventivo.

 

Resto a disposizione in caso di ulteriori dubbi.

 

Ciao!

 

Claudia_S

Samsung Community Expert

0 Likes
Ironman_mg
Journeyman
Opzioni
Quindi mi sta dicendo che è normale che un prodotto di questo livello abbia parti usurabili che dopo soli due anni richiedano un intervento di costo superiore che all'acquistarlo nuovo? Io li chiamo difetti di produzione che dovrebbero essere riconosciuti e riparati senza costi per il cliente.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Ironman_mg, 

 

pur comprendendo il tuo punto di vista, devo confermarti quanto già indicato dalla collega Claudia e dei tecnici che hanno provveduto a periziare il dispositivo. 

 

Essendo decorsi i Termini della garanzia convenzionale Samsung, un eventuale intervento di riparazione potrà essere effettuato unicamente previo pagamento di un preventivo emesso dal centro. 

 

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

 

Lo staff rimane a disposizione per ulteriori necessità. 

 

Ciao! 

 

Danilo_L 
Samsung Community Expert. 

0 Likes
Ironman_mg
Journeyman
Opzioni

Ciao a tutti,

cosa ne pensate di questa risposta: il problema è tuo e te lo tieni, in poche parole l'errore è stato aver acquistato lo Z Fold 4 perchè è  riconosciuto che il nastro o cavo flessibile è difettoso, e che il problema sia comune con il dispositivo Fold 4. Quindi la soluzione da parte della casa madre è di far pagare agli utenti un evidente difetto di produzione, le aziende serie risolvono il problema e poi chiedono agli utenti di andare in assistenza a far sistemare il cellulare.  Chiedo ai members della community di farmi sapere cosa ne pensate, grazie

Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Ironman_mg,

 

sono spiacente che abbia interpretato la risposta fornita in questo modo.

 

Tuttavia, ci tengo a precisare che né i nostri tecnici e né in questo thread è stato indicato che sia presente un difetto nel dispositivo o che si tratti di un problema comune.

 

Inoltre, è bene tenere presente che risulta fortemente improbabile che un difetto di produzione possa verificarsi dopo diversi anni. 

 

Al contrario, i tecnici che hanno avuto modo di visionare il dispositivo hanno stabilito che l'inconveniente riscontrato è attribuibile a cause come l'usura, la quale non è coperta dai termini della garanzia, che risulta comunque ormai scaduta.

 

Per questo motivo, la riparazione del prodotto risulta essere a carico dell'utente.

 

Restiamo a tua disposizione.

 

Ciao!

 

Claudia_S

Samsung Community Expert

0 Likes
elygsx
First Poster
Opzioni
Sfortunatamente essendo io del settore non sono pienamente d'accordo accordo con lei. Anche io ho uno z fold che é appena uscito dalla garanzia ufficiale e da un paio di giorni, dopo aver effettuato l ultimo aggiornamento, sto riscontrando lo stesso problema e cioè wifi e bluetooth non funzionanti. Mi sono recato al centro assistenza dove mi è stato posto un preventivo di 250 / 500 euro. Questo margine lo hanno attribuito al fatto che se durante la riparazione dovesse rompersi il display interno, il ricambio mi viene totalmente addebitato. Lo trovo assurdo. I tecnici dovrebbero essere ben formati per far sì che non rechino danno ulteriore al telefono e se lo fanno dovrebbe non essere a carico mio. Comunque il guasto si é presentato all accensione del telefono dopo l aggiornamento. Avrei qualche perplessità in merito. Comunque tutto molto poco professionale. N.b. faccio presente che in assistenza volevano portarsi in laboratorio il cellulare chiedendomi il più di sblocco. Ho dovuto io dire di metterlo in modalità manutenzione. Oggi dentro i nostri cellulari c é di tutto. Chiavi della macchina conti correnti codici etc etc. Lontrovo assolutamente poco professionale da parte di un centro autorizzato samsung
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao elygsx,

 

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

 

Sono spiacente per quanto hai riscontrato e comprendo il tuo disappunto, ci mancherebbe. 

 

Al fine di poter svolgere delle maggiori verifiche e poterti offrire un supporto mirato, in questo caso, ti chiedo di rispondere al mio messaggio privato indicando i dati richiesti.

 

Per accedere ai tuoi messaggi privati dovrai selezionare l’icona del tuo avatar in alto a destra e successivamente premere sulla voce Messaggi. 

 

Se invece stai utilizzando l'applicazione Samsung Members, dovrai selezionare l'icona del tuo account e selezionare la voce Messaggio diretto.

 

Fammi sapere, grazie.

 

Resto a disposizione.

 

Buona serata!

 

 

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes
felimira
Explorer
Opzioni
Domanda: ma prima che non funzionasse il wifi hai cambiato la pellicola dello schermo interno? Perche il tuo stesso problema è successo il giorno dopo che in assistenza mi avevano cambiato la pellicola....per fortuna era ancora in garanzia.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @felimira,

 

mi spiace per l'esperienza avuta con il modello in questione.

 

A tal proposito, attualmente hai risolto? Il device è performante?

 

Mi fai sapere? Sono a completa disposizione. 🤝

 

Ciao

 

Jessica_A

Samsung Community Expert

0 Likes