in data 02-03-2024 11:30 AM
Buongiorno,
il microfono inferiore del mio S24 Ultra, da 3 giorni, funziona solo per le chiamate e nient'altro. All'improvviso dopo aver mandato diversi audio whatsapp, le persone mi facevano notare che la mia voce non si sentiva, ma solo un fruscio sottofondo, dopodiché ho provato Telegram, Messenger ed Instagram, ma avevo lo stesso identico problema, poi ho notato che anche facendo partire Google Assistant neanche lui riconosceva quando parlavo. Ho fatto poi la diagnostica del dispositivo ed effettivamente il microfono 1 non funziona. La cosa strana è che ho provato a fare un test su un sito https://it.mictests.com/ ma da questo sito registrando la mia voce viene riprodotta benissimo. Stessa cosa se faccio un video dalla fotocamera, la voce si sente bene. Ho provato anche a disinstallare Whatsapp e altra app, disattivare Bixby, ma nulla, ho aggiornato il telefono anche con l'ultimo aggiornamento di ieri, ma non è cambiato nulla. Scrivendo all'assistenza mi hanno detto che potrebbe essere un conflitto tra app e mi hanno consigliato di mettere il telefono (tramite tasto di spegnimento) in mod. Sicura e poi tramite impostazioni cancellare cache e forzare arresto di tutte le app con cui avevo problemi. Ma sempre stesso problema. Come ultimo tentativo ho fatto il testi microfono con *#0283# e mi dice codice non valido.
A questo punto non so più cosa fare, il telefono ha 20 giorni di vita e fino a 3 giorni fa andava tutto bene, mai avuto problemi simili con altri telefoni, e mi sembra davvero ridicolo che si presentano questi problemi proprio con un telefono così costoso.
Che cos'altro devo fare?
in data 07-06-2024 06:11 PM
in data 08-06-2024 04:55 PM
Ciao Saretta80, benvenuta sulla Community Samsung!
Comprendo che abbia pensato di rivolgerti ad un centro di assistenza per ottenere una soluzione nel più breve tempo possibile, ma è fondamentale effettuare insieme alcune verifiche al fine di capire se questa condizione si sta presentando a causa di un inconveniente momentaneo sul telefono o per altre ragioni.
Hai indicato che riscontri difficoltà nell'utilizzare il microfono esclusivamente quando invii note vocali "nei vari social": invii le note vocali tenendo il telefono di fronte a te, è corretto? In tal caso, significa che stai utilizzando il microfono del vivavoce, dunque sarebbe utile capire se riscontri la stessa condizione anche durante una chiamata dopo aver attivato il vivavoce: hai provato?
Ti chiedo questo perchè se la tua voce non viene rilevata nè quando registri note vocali, nè quando effettui una chiamata in vivavoce, è molto probabile che possa trattarsi di un inconveniente hardware sul microfono. In tal caso, ti suggerisco di effettuare un test sul funzionamento di tutti i microfoni seguendo questi passaggi:
Saranno disponibili due voci:
Se la tua voce risulta essere forte e chiara e la qualità audio ottimale, significa che i microfoni stanno funzionando a livello hardware ed è necessario approfondire la situazione dal punto di vista software.
Potresti aggiornarci riguardo questi dettagli e l'esito del test? Siamo a disposizione per aiutarti!
Ciao
in data 21-06-2024 02:53 PM
in data 14-12-2024 06:16 PM
in data 15-12-2024 02:57 PM
Ciao Alexsander26,
ti ho risposto qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/microfono-dopo-ultimo-update/m-p/11239756
Ti chiedo di proseguire su un'unica discussione, così da poter dare continuità alla conversazione e approfondire il caso in modo più ordinato. Grazie!
Ciao
in data 31-01-2025 08:03 AM
problema risolto in pochi secondi. Aprire impostazioni, gestione generale, e poi ripristina.
in data 31-03-2025 03:03 PM
in data 01-04-2025 11:26 AM
Ciao @Fabietto67,
ti do il bentornato nella Community Samsung! 🤝
Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando.
Tale condizione si presenta esclusivamente quando provi a inviare dei messaggi audio mediante l'app Whatsapp? Oppure rilevi la medesima situazione anche quando effettui delle telefonate (in vivavoce)?
Se svolgi una registrazione mediante l'app predefinita Registratore vocale l'errore persiste?
Ti chiedo, in aggiunta, di effettuare un rapido test diagnostico sui microfoni, in questo modo:
- Impostazioni
- Assistenza dispositivo
- Diagnostica
- Diagnostica dello smartphone
- Microfono
Fammi sapere, grazie.
Rimango a disposizione.
A presto!
Andrea_C1
Samsung Community Expert