Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi microfono inferiore S24 Ultra

(Argomento creato il giorno: 02-03-2024 11:30 AM)
2811 Visualizzazioni
Gagaloo
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

il microfono inferiore del mio S24 Ultra, da 3 giorni, funziona solo per le chiamate e nient'altro. All'improvviso dopo aver mandato diversi audio whatsapp, le persone mi facevano notare che la mia voce non si sentiva, ma solo un fruscio sottofondo, dopodiché ho provato Telegram, Messenger ed Instagram, ma avevo lo stesso identico problema, poi ho notato che anche facendo partire Google Assistant neanche lui riconosceva quando parlavo. Ho fatto poi la diagnostica del dispositivo ed effettivamente il microfono 1 non funziona. La cosa strana è che ho provato a fare un test su un sito https://it.mictests.com/ ma da questo sito registrando la mia voce viene riprodotta benissimo. Stessa cosa se faccio un video dalla fotocamera, la voce si sente bene. Ho provato anche a disinstallare Whatsapp e altra app, disattivare Bixby, ma nulla, ho aggiornato il telefono anche con l'ultimo aggiornamento di ieri, ma non è cambiato nulla. Scrivendo all'assistenza mi hanno detto che potrebbe essere un conflitto tra app e mi hanno consigliato di mettere il telefono (tramite tasto di spegnimento) in mod. Sicura e poi tramite impostazioni cancellare cache e forzare arresto di tutte le app con cui avevo problemi. Ma sempre stesso problema. Come ultimo tentativo ho fatto il testi microfono con *#0283# e mi dice codice non valido.

A questo punto non so più cosa fare, il telefono ha 20 giorni di vita e fino a 3 giorni fa andava tutto bene, mai avuto problemi simili con altri telefoni, e mi sembra davvero ridicolo che si presentano questi problemi proprio con un telefono così costoso. 

Che cos'altro devo fare?

37 Risposte
Saretta80
First Poster
Opzioni
Da ieri ho lo stesso identico problema con il microfono nell'invio delle solo note vocali nei vari social.
La prima volta che mi è successo, circa 2 mesi fa, si è risolto in modo autonomo nel giro di 1 giorno. Adesso, dopo 24 h, il problema continua a esistere e lunedì porterò il telefono in assistenza con la speranza di avere il telefono funzionante.
Tendo a precisare che il cellulare ha 1 anno di vita e che come molti cristiani sulla faccia di questa terra lo sto ancora pagando.
Con il mio vecchio samsung edge7 ci sono andata avanti 8 anni senza alcun problema. Con questo non trovo pace!😭
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Saretta80, benvenuta sulla Community Samsung!

Comprendo che abbia pensato di rivolgerti ad un centro di assistenza per ottenere una soluzione nel più breve tempo possibile, ma è fondamentale effettuare insieme alcune verifiche al fine di capire se questa condizione si sta presentando a causa di un inconveniente momentaneo sul telefono o per altre ragioni.

Hai indicato che riscontri difficoltà nell'utilizzare il microfono esclusivamente quando invii note vocali "nei vari social": invii le note vocali tenendo il telefono di fronte a te, è corretto? In tal caso, significa che stai utilizzando il microfono del vivavoce, dunque sarebbe utile capire se riscontri la stessa condizione anche durante una chiamata dopo aver attivato il vivavoce: hai provato?

Ti chiedo questo perchè se la tua voce non viene rilevata nè quando registri note vocali, nè quando effettui una chiamata in vivavoce, è molto probabile che possa trattarsi di un inconveniente hardware sul microfono. In tal caso, ti suggerisco di effettuare un test sul funzionamento di tutti i microfoni seguendo questi passaggi:

• Aprire l'app Telefono;
  •  Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0283# nella tastiera telefonica.

Saranno disponibili due voci:

• Start: RCV_1stMic, per testare il microfono principale. È necessario selezionare quella voce, avvicinare il telefono all'orecchio e parlare come in una normale conversazione: se il microfono non presenta problematiche hardware, dovresti sentire la tua voce riproposta sulla capsula auricolare.
  • Start: SPK_2ndMic, per testare il microfono del vivavoce. È necessario selezionare quella voce, tenere il telefono di fronte a sè e parlare come in una telefonata in vivavoce: anche in questo caso, dovresti sentire la tua voce riproposta sullo speaker.

Se la tua voce risulta essere forte e chiara e la qualità audio ottimale, significa che i microfoni stanno funzionando a livello hardware ed è necessario approfondire la situazione dal punto di vista software.

Potresti aggiornarci riguardo questi dettagli e l'esito del test? Siamo a disposizione per aiutarti!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Gheno
First Poster
Opzioni
Problemi con il microfono (S24 ULTRA)inferiore,nelle registrazioni non si sente la riproduzione.giá provato quanto suggerite
0 Likes
Alexsander26
Journeyman
Opzioni
Soluzione...?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Alexsander26,

ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/microfono-dopo-ultimo-update/m-p/11239756

Ti chiedo di proseguire su un'unica discussione, così da poter dare continuità alla conversazione e approfondire il caso in modo più ordinato. Grazie!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Members_y9WT0iM
First Poster
Opzioni

problema risolto  in pochi secondi.  Aprire impostazioni, gestione generale,  e poi ripristina.

Fabietto67
First Poster
Opzioni
Salve.
Il mio s24 ultra risente tantissimo della presenza di vento quando parlo, nel senso che il vento spesso cancella addirittura la mia voce.
Non parlo di burrasca ma di venti a neanche 20 km orari.
Quando invio un vocale WhatsApp mi devo tirare su il collo del giaccone e parlare in una direzione ben precisa altrimenti ci sono disturbi davvero notevoli.
Si può eliminare questo problema con qualche impostazione?
Grazie
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Fabietto67,

ti do il bentornato nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. 

Tale condizione si presenta esclusivamente quando provi a inviare dei messaggi audio mediante l'app Whatsapp? Oppure rilevi la medesima situazione anche quando effettui delle telefonate (in vivavoce)?

Se svolgi una registrazione mediante l'app predefinita Registratore vocale l'errore persiste?

Ti chiedo, in aggiunta, di effettuare un rapido test diagnostico sui microfoni, in questo modo:

- Impostazioni

- Assistenza dispositivo

- Diagnostica

- Diagnostica dello smartphone

- Microfono

Fammi sapere, grazie.

Rimango a disposizione.

A presto!

Andrea_C1

Samsung Community Expert 

0 Likes