Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi microfono inferiore S24 Ultra

(Argomento creato il giorno: 02-03-2024 11:30 AM)
2439 Visualizzazioni
Gagaloo
Apprentice
Opzioni

Buongiorno, 

il microfono inferiore del mio S24 Ultra, da 3 giorni, funziona solo per le chiamate e nient'altro. All'improvviso dopo aver mandato diversi audio whatsapp, le persone mi facevano notare che la mia voce non si sentiva, ma solo un fruscio sottofondo, dopodiché ho provato Telegram, Messenger ed Instagram, ma avevo lo stesso identico problema, poi ho notato che anche facendo partire Google Assistant neanche lui riconosceva quando parlavo. Ho fatto poi la diagnostica del dispositivo ed effettivamente il microfono 1 non funziona. La cosa strana è che ho provato a fare un test su un sito https://it.mictests.com/ ma da questo sito registrando la mia voce viene riprodotta benissimo. Stessa cosa se faccio un video dalla fotocamera, la voce si sente bene. Ho provato anche a disinstallare Whatsapp e altra app, disattivare Bixby, ma nulla, ho aggiornato il telefono anche con l'ultimo aggiornamento di ieri, ma non è cambiato nulla. Scrivendo all'assistenza mi hanno detto che potrebbe essere un conflitto tra app e mi hanno consigliato di mettere il telefono (tramite tasto di spegnimento) in mod. Sicura e poi tramite impostazioni cancellare cache e forzare arresto di tutte le app con cui avevo problemi. Ma sempre stesso problema. Come ultimo tentativo ho fatto il testi microfono con *#0283# e mi dice codice non valido.

A questo punto non so più cosa fare, il telefono ha 20 giorni di vita e fino a 3 giorni fa andava tutto bene, mai avuto problemi simili con altri telefoni, e mi sembra davvero ridicolo che si presentano questi problemi proprio con un telefono così costoso. 

Che cos'altro devo fare?

37 Risposte
Giancard68
Big Cheese
Opzioni
Prova a fare il test dalla home page della community cliccando supporto e poi diagnostica e controlli1709376116012.jpg1709376116029.jpg
0 Likes
Gagaloo
Apprentice
Opzioni
Già fatto e non registra la voce con il microfono 1(quello inferiore)
0 Likes
Giancard68
Big Cheese
Opzioni
Prova a cancellare cache o col reset e in caso non va lo fai controllare all'assistenza
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao,
esegui un test sui microfoni del tuo dispositivo in questo modo:
- Apri il dialer telefonico;
- digita *#0*#
- premi su Loopback
- seleziona la prima voce: RCV_1stMic
- avvicina il telefono all'orecchio e prova a parlare; se il microfono funziona e non ha problemi dovresti sentire la tua voce provenire dall'altoparlante.
- La seconda voce (SPK2_2nMic) serve per testare il secondo microfono, quello superiore usato come soppressore dei rumori; in questo caso dovrai parlare tenendo il telefono in mano, frontalmente, come se stessi facendo una videochiamata e dovrai sentire la voce provenire dall'altoparlante in basso.
Se il test proposto è positivo, e cioè noti problemi effettivi ai microfoni, non c'è molto altro da fare se non portare il telefono in assistenza.
Se negativo (il microfono funziona correttamente) il problema è da ricercare altrove.
Matto791
Navigator
Opzioni
AHIAAA !!! ......anche su gli ultimi arrivati ? L'unica cosa che puoi fare è PREGARE credimi ......io è 3 mesi che aspetto un fix risolutivo sull A34 per lo stesso motivo , 3 MESI !!! Comunque il tuo problema affligge e ha afflitto anche altri modelli nei mesi scorsi , tutt'ora irrisolti ....
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Io ho A34 e tutto funziona benissimo. Utilizzo questo dispositivo prevalentemente per WhatsApp e i vocali dunque e tutti si sentono nel modo corretto. Il problema del microfono era limitato a A54 ed è stato risolto. Penso piuttosto ci sia un problema hardware al tuo microfono o un conflitto con applicazioni di terze parti. Prova in modalità sicura e con il test suggerito da @Dadelandia, assicurandoti di disattivare temporaneamente Blocco Automatico per eseguire i codici telefonici
Matto791
Navigator
Opzioni
Ragazzi sono molto esperto e le ho già provate tutte se no non stare qui a dire che aspetto aggiornamento come già confermatomi in precedenza , il problema che era su A54 purtroppo è arrivato anche sul 34 ovviamente solo su alcuni come è normale che sia .....
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gagaloo,

avendo già provato anche i test diagnostici ma senza buon esito, vorrei consigliarti di svolgere un reset completo per re-inizializzare il sistema operativo in ambiente pulito, eliminando potenziali conflitti in corso.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/smart-switch-salvare-i-propri-dati-%C3%A8-sempl...

Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Ci fai sapere come va?

@Matto791, stiamo attendendo un tuo riscontro qui, ti preghiamo quindi di rimanere in topic: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/samsung-a34/m-p/9341304#M52861

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
Matto791
Navigator
Opzioni
Ciao , Un mio riscontro in base a cosa ?
0 Likes