Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema persistente di surriscaldamento sul Galaxy S24 Ultra nonostante tutti i

(Argomento creato il giorno: 3 settimane fa)
187 Visualizzazioni
dave345
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti,

Scrivo perché sto riscontrando un problema continuo di surriscaldamento con il mio Samsung Galaxy S24 Ultra e, nonostante abbia seguito tutti i consigli trovati in vari forum (incluso il thread Heat development S24 Ultra  su un noto forum dedicato al Galaxy S24 Ultra), il problema persiste.

Cosa ho provato finora:

• Uso del telefono con una cover sottile, come suggerito

• Limitare app ad alto consumo durante le chiamate e l’uso quotidiano

• Verificare una buona connessione di rete/Wi-Fi durante le videochiamate

• Evitare sessioni di gioco o multitasking pesante prolungate

• Riavviare regolarmente il dispositivo e mantenere il software aggiornato

• Monitorare le app in background per ridurre il carico del processore

Nonostante tutto, il dispositivo si riscalda ancora in modo fastidioso, soprattutto vicino alla fotocamera inferiore — area che, come molti utenti del forum hanno indicato, corrisponde alla posizione del processore. Il surriscaldamento è evidente anche in attività semplici come videochiamate su WhatsApp, che non dovrebbero mettere sotto stress il telefono.

Feedback della community:

Ho letto diverse esperienze di altri utenti: alcuni non hanno problemi, ma molti altri, sia nel thread che in recensioni su Google, lamentano problemi simili di surriscaldamento. Questo fa pensare che non si tratti di un problema isolato.

Perché è un problema:

• Il telefono si scalda fino a diventare scomodo da tenere in mano a lungo

• Il calore potrebbe influire sulle prestazioni e sulla durata del dispositivo

• Non è in linea con l’esperienza premium che ci si aspetta da un top di gamma Samsung

Richiesta a Samsung:

Chiedo cortesemente al team di supporto o agli ingegneri Samsung di indagare ulteriormente su questo problema. È previsto qualche aggiornamento software o intervento hardware per risolverlo? Sarebbe utile avere un chiarimento ufficiale o una soluzione concreta per questo surriscaldamento persistente.

Grazie per l’attenzione. Spero di vedere presto miglioramenti!

0 Likes
7 Risposte
ducaticorse1977
Black Belt 
Opzioni
S24 è da sempre un cell che scalda purtroppo
0 Likes
Prufessionol
Explorer
Opzioni
Dopo ultimo aggiornamento, anche il mio S23 scalda in maniera eccessiva dopo solo 1 ora di uso, navigazione internet o youtube
0 Likes
etmame
Big Cheese
Opzioni
Il mio S24ultra non scalda mai in modo importante. E ne faccio un uso intenso
0 Likes
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
Ma in realtà no, l s24 ultra non scalda molto mai, l s24 normale, invece, non si può comparare con l ultra visto che è più piccolo e ha un processore che scalda di più
0 Likes
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, ho un s24 ultra anche io, vorrei capire dove esattamente si scaldi, perché il processore è situato a sinistra delle telecamere ed è molto compatto (calcola è grande esattamente come il modulo telecamere), quindi è "normale" si scaldicchi in quel punto, allo stesso tempo non è normale un eccessivo surriscaldamento.
L'unica cosa che fa scaldare tanto il telefono è proprio usare le telecamere, le videochiamate su WhatsApp per un telefono non le definirei proprio "semplici", anzi sono molto intensive questo perché il telefono deve gestire sia una connessione stabile in entrata e uscita che scalda, sia la telecamera che scalda ancora di più, sia avere il processore che calcola la telecamera della videochiamata e la videochiamata in sé, quindi per cui in realtà porta molto stress al telefono, sopratutto se hai anche una cover che per quanto leggera comunque tende a dissipare meno il calore, per finire bisogna anche contare le temperature in media molto alte, se il telefono ha, di partenza, una temperatura interna di 35 gradi (abbastanza normale per un processore in questo periodo, si può definire anche "fresco") con una videochiamata può arrivare in maniera molto facile sopra i 40 (punto in cui è facile sentire il calore).
Io non uso cover quindi è più facile per me dire "il mio s24 ultra non scalda mai" però allo stesso tempo non avendo cover ti posso dire per certo che se c'è una cosa che scalda di questo telefono è proprio usare le telecamere, anche per brevi periodi
0 Likes
etacs
Journeyman
Opzioni
Ciao ragazzi, non scrivo mai in community ma posso confermare che scalda tanto anche solo usando il browser samsung tanto che il display va in recovery dimezzando la luminosità e sotto il sole non si vede bene. Temperatura esterna sui 20-25 gradi (ero in montagna). Problema che si è presentato negli ultimi aggiornamenti, fino ad ora mai avuto questo genere di problema. Peccato.
0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti.

L'argomento è sempre molto sentito e, puntualmente, si ripropone con frequenza durante la stagione calda.

Al netto di eventuali malfunzionamenti concreti, che siamo qui per analizzare, questo fenomeno è sempre il risultato di una combinazione di fattori "normali". Tra questi:

- l'uso intensivo di per sé, il che comporta dissipazione termica notevole;
- un uso moderato ma non ottimizzato (leggasi, avere per esempio la massima frequenza schermo per un banale scrolling);
- una fase di assestamento post-aggiornamento, in cui il sistema sta ancora "digerendo" le nuove informazioni;
- tutto quanto sopra moltiplicato con il calore dell'aria, che rallenta la naturale dissipazione passiva.

Se da poco il dispositivo è stato aggiornato, la fase di assimilazione del nuovo codice potrebbe dunque essere ancora in corso. Aiutiamo comunque il sistema a "ventilare", con una ordinaria manutenzione software: il wipe-cache-partition

Questo avrà lo scopo di rimuovere "rimasugli digitali" da precedenti installazioni, fluidificando il funzionamento:

- Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo a un PC
- Tienete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciatr solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe-cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendete quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto.

Mi fate sapere come va? A presto.

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes