Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Wifi lento

(Argomento creato il giorno: 09-11-2024 11:51 PM)
168 Visualizzazioni
XThomasX
Explorer
Opzioni
Ho un s23 ultra quando lo collego in wifi a casa è lento ed alcune app non si aprono. Gli altri dispositivi collegati alla rete funzionano tranquillamente. Devo controllare qualche impostazione nel telefono? Ho provato a guardare ma non ho trovato nulla. Grazie
0 Likes
15 Risposte
Giannix
Mastermind
Opzioni
Se fai il test con fast.com e lo compari con gli dispositivi connessi cosa ti dà? È Wifi6? Sai se 2.4Ghz o 5Ghz? Altri dispositivi sono cosa? Smartphone e anche galaxy? WiFi..il router è connesso a fibra o ADSL? E gestore (quando non connesso) è 5g? Etc
0 Likes
XThomasX
Explorer
Opzioni
Mi da 55mbps. Addirittura adesso neanche mi apriva members. 2.4 o 5 in gestione autonomatica del router. Gli altri dispositivi sono TV o PC. L iphone della mia compagna si collega a 37 mbps e naviga senza problemi. Router collegato a fibra FR. Il gestore dell smartphone è Iliad 5g
0 Likes
Giannix
Mastermind
Opzioni
Quella Velocità con Fibra e anche iPhone 37mb potrebbe esserci un problema a livello router. Come si presenta l'icona WiFi come questa allegata? Da quando si presenta il problema?1731192975350.jpg
0 Likes
XThomasX
Explorer
Opzioni
Da circa 2 mesi. Icona wifi normale senza numeri
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

XThomasX, potresti indicarmi se riscontri questo comportamento con una singola rete Wi-Fi oppure con diverse? 

Hai notato se questo "rallentamento" abbia iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento o di un'app? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di effettuare un ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo, procedendo nel seguente modo.

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
  • Ripristino impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.

Successivamente, ti chiedo di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
XThomasX
Explorer
Opzioni
Ciao fatto il reset come hai detto te ma nulla comunque un altro telefono collegato sulla stessa rete funzionano bene
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @XThomasX

grazie per il riscontro. 

Considerando la situazione, come anticipato dal collega Expert Danilo, sarebbe opportuno verificare se l'anomalia persiste connettendo il tuo Galaxy S23 con una rete Wi-Fi differente. 

Tale prova ci permetterà di comprendere se l'errore derivi effettivamente dallo smartphone o dalla rete utilizzata. 

Potresti indicarmi, inoltre, cosa intendi esattamente con <<è lento ed alcune app non si aprono>>? Come hai notato esattamente tale inconveniente? 

Per caso utilizzi una particolare cover di terze parti? Ti chiedo ciò in quanto alcuni materiali potrebbero interferire sul corretto funzionamento dell'antenna dello smartphone. 

Mi fai sapere? Grazie.

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata. 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
XThomasX
Explorer
Opzioni
La prova di un'altra rete wifi va bene anche se uso un cellulare come hotspot o deve per forza essere una rete fissa di casa? Intanto fatto la prova senza cover e non ho riscontrato differenze. Con alcune app non si aprono intendo che l app rimane sulla schermata di apertura e non carica come ad esempio l app di samsung members o l app ilmeteo.it
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @XThomasX,

va benissimo usare una qualsiasi rete alternativa, quindi anche l'hotspot di un altro smartphone.

Ti ringrazio per le ulteriori precisazioni. In attesa di conoscere l'esito del test proposto sull'uso di reti diverse, ti chiedo di eseguire un'operazione di Wipe Cache del sistema, in modo da eliminare possibili dati residui presenti.

Essi potrebbero essere alla base di conflitti software capaci di rallentare il sistema.

Per eseguire un Wipe Cache del proprio Galaxy è necessario seguire questi passaggi:

• Spegnere lo smartphone
  • Collegarlo al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Non appena comparirà la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando apparirà la schermata blu, rilasciare il tasto
  • A questo punto, comparirà una schermata con più voci, in cui ci si dovrà spostare utilizzando i tasti del volume fino ad evidenziare in blu la scritta <<wipe cache partition>>
  • Sarà necessario confermare premendo il tasto Accensione
  • Posizionarsi su <<yes>>
  • Confermare nuovamente con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su mediante i tasti del volume sulla scritta <<reboot system now>>
  • Confermare anche stavolta la scelta con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes