in data 12-05-2025 11:44 AM
in data 12-05-2025 12:11 PM
Ciao @0l3m,
mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. Mi confermi dunque di aver già effettuato un ripristino ai dati di fabbrica in precedenza?
Se sì, hai valutato di rieffettuare tale operazione?
I rallentamenti, infatti, potrebbero essere dovuti a diverse cause, dai dati residui dopo gli aggiornamenti, a semplici conflitti software potenzialmente causati da App terze.
Occorre dunque capire se la situazione indicata sia risolvibili prima con un Wipe Cache del sistema, operazione meno invasiva di un ripristino ai dati di fabbrica.
Per eseguire un Wipe Cache del proprio S23 Ultra è necessario seguire questi passaggi:
- Spegnere lo smartphone
- Collegarlo al PC con il cavo USB
- Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
- Non appena comparirà la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
- Quando apparirà la schermata blu, rilasciare il tasto Volume
- A questo punto, comparirà una schermata con più voci, in cui ci si dovrà spostare utilizzando i tasti del volume fino ad evidenziare in blu la scritta <<wipe cache partition>>
- Sarà necessario confermare premendo il tasto Accensione
Posizionarsi su <<yes>>
- Confermare nuovamente con il tasto Accensione
- Posizionarsi su mediante i tasti del volume sulla scritta <<reboot system -now>>
- Confermare anche stavolta la scelta con il tasto Accensione ed attendere il riavvio
Tienici aggiornati, ciao!
Riccardo_F
Samsung Community Expert
in data 12-05-2025 12:20 PM
in data 12-05-2025 06:24 PM
Ciao, starei valutando di farlo sul mio s23, poi per ripristinare i dati il cellulare lo fa in automatico tramite samsung account e google account visto che io ogni volta che ho comprato un nuovo samsung ho fatto così oppure bisogna reinserire tutto manualmente? Grazie in anticipo.
in data 19-05-2025 12:15 PM
Ciao @Adrv02,
la procedura di "wipe cache partition" non comporta la perdita di dati. Se intendi eseguire il ripristino ai dati di fabbrica, invece, ti confermo che occorre prima effettuare un backup.
Noi suggeriamo di utilizzare Samsung Cloud: in questo modo, i dati verranno riportati sul dispositivo automaticamente, in fase di configurazione iniziale, semplicemente inserendo il proprio account Samsung e confermando l'operazione.
Puoi anche fare il backup su PC tramite il nostro programma Smart Switch:
https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/
Per maggiori dettagli sulla procedura, consulta questa guida:
NB: se utilizzi Samsung Cloud, le foto e i video non sono inclusi nel backup. Assicurati di aver abilitato la sincronizzazione con OneDrive oppure, se hai tutti i contenuti nella memoria del telefono, esegui una copia in locale su PC o su un servizio cloud.
In caso di necessità, noi siamo a completa disposizione. 🙂
Ciao
Cornelia_L
Samsung Community Expert
21-05-2025 12:19 PM - modificato 21-05-2025 12:25 PM
Salve, sì ho provato ora, vediamo se funziona, grazie del consiglio.