Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Processo system non risponde S21

(Topic created on: 18-12-2021 09:30 AM)
8258 Views

I have this problem too (1)

Mac77
First Poster
Options
Buongiorno, 
ieri sera all'improvviso, mentre stavo utilizzando la fotocamera mi e apparsa la fi estra con questa scritta "Processo system non risponde". In alto a sinistra, nella barra delle notifiche, avevo l'icona della fotocamera, e sulla destra un piccolo puntino verde. Facendo lo swipe verso il basso però non trovavo nessuna notifica! Era come se l'app fotocamera fosse rimasta bloccata. Cell bloccato e inutilizzabile (non riuscivo nemmeno a spegnerlo)e solo dopo 15 minuti si è riavviato da solo. 
Con l'aggiornamento ad android 12 è la seconda volta che mi accade una cosa del genere! Come potete risolvere? Grazie
20 REPLIES 20
Luì
First Poster
Options

in modalità sicura l'errore sparisce.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Options

Ciao Luì,

nel darti il benvenuto in Community, mi scuso sentitamente per non essere riusciti a dare riscontro alla tua richiesta in tempi rapidi: facciamo il possibile per dare una risposta a tutte le richieste, ma non sempre riusciamo a essere immediati!

Hai indicato che il dispositivo risulta lento e poco fluido e che qualsiasi comando che impartisci viene eseguito con parecchi secondi di ritardo. La situazione non cambia pur avendo effettuato il ripristino ai dati di fabbrica, tuttavia hai riscontrato che, se attivi la modalità sicura, l'anomalia non si presenta: questo significa che l'inconveniente è causato da una o più applicazioni presenti sul dispositivo che incidono negativamente sul funzionamento. La modalità sicura, infatti, serve per avviare lo smartphone in una modalità di avvio di emergenza nella quale sono funzionanti soltanto le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni che hai installato successivamente sono disabilitate, quindi non interferiscono con il sistema.

La buona notizia è che l'anomalia è risolvibile individuando ed eliminando l'applicazione responsabile! La difficoltà, sta nel trovarla. Non essendo presente un metodo specifico per individuare l'applicazione da eliminare, suggeriamo di procedere per gradi. Si può operare in due modi:

• eliminando le applicazioni poco per volta, testando il funzionamento del telefono dopo ciascuna rimozione
  • effettuando un nuovo ripristino alle condizioni di fabbrica, avendo cura di non riportare le applicazioni con il backup, ma reinstallandole manualmente dal Play Store

Nel primo caso suggeriamo di rimuovere prima le applicazioni scaricate di recente, dando priorità ad app poco diffuse o che non vengono aggiornate da molto tempo, che per questa ragione potrebbero non essere perfettamente compatibili.

Se invece scegli di effettuare il ripristino alle condizioni di fabbrica, al riavvio del telefono evita di trasferire il backup con i dati, oppure trasferisci solo le informazioni importanti (contatti, documenti, foto e video).

L'unico accorgimento, in questo caso, sarà effettuare il salvataggio dei dati delle eventuali applicazioni di cui ti interessa non perdere nulla, utilizzando gli strumenti interni di ciascuna app: per esempio, WhatsApp ti consente di salvare le chat su Google Drive.

Fammi sapere se riesci a risolvere o se hai necessità di ulteriore supporto. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
FasioS
First Poster
Options

Problema analogo sul mio nuovo S23.

Risolto attivandommodalità sicura, al rientro mi aveva disinstallato alcuni widget.

A quel punto ho ricordato che nel passaggio dal vecchio al nuovo non me l'aveva installato e lo avevo fatto io usando il file .apk

Speriamo di aver risolto, come sembra.

MM880
First Poster
Options

mi sta succedendo esattamente lo stesso da oggi! non capisco perché

0 Likes
Veronica_F
Expert
Options

Ciao MM880, benvenuto sulla Community Samsung!

Possiedi anche tu un Galaxy S21 Ultra, come l'utente Luì? Anche nel tuo caso, noti una particolare lentezza nell'esecuzione di qualsiasi operazione sul dispositivo? Hai riscontrato tale situazione in modo improvviso e senza alcuna ragione apparente, oppure dopo aver effettuato qualche operazione come l'installazione di qualche app o di un aggiornamento?

Al fine di avere un'idea chiara della situazione, potresti verificare come si comporta lo smartphone in modalità provvisoria? Come indicato dalla collega Cornelia nel commento che puoi leggere sopra, si tratta una modalità di emergenza nella quale sono funzionanti soltanto le applicazioni preinstallate, quindi possiamo verificare quale sia il funzionamento del telefono senza l'interferenza di eventuali app di terze parti non correttamente ottimizzate.

Puoi accedere alla modalità provvisoria seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se funziona correttamente e in modo fluido.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
EL_CiD72
First Poster
Options
Con a 53 5g si imballa... idee x risolvere. Grazie il riavvio non fa niente
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Options

Ciao EL_CiD72, benvenuto in Community! :handshake:

Stai dunque riscontrando blocchi e rallentamenti durante l'uso del tuo Galaxy A53?

I blocchi si verificano durante l'uso di specifiche funzioni e applicazioni, oppure sono del tutto casuali e si presentano anche quando il telefono viene usato in modo lieve? Ti chiedo questo perchè episodi di lentezza potrebbero essere regolari in certe condizioni, ad esempio quando il telefono è impegnato in molte attività contemporaneamente oppure con l'uso di app molto pesanti. In questi casi il riavvio può essere utile, ma dovresti notare un miglioramento anche semplicemente chiudendo le applicazioni in esecuzione e arrestando eventuali attività in corso (ad esempio, aggiornamenti, backup e sincronizzazioni).

Il dispositivo potrebbe limitare le prestazioni e generare un'esperienza d'uso poco fluida anche se è surriscaldato, se si trova in Risparmio Energetico o se la batteria è quasi scarica.

Se noti dei blocchi generalizzati, anche quando ne fai un uso leggero, con telefono "fresco" e batteria carica, potrebbe essere presente qualche errore. Ti consiglio di svolgere alcune operazioni che potrebbero migliorare la situazione. 🙂

Per prima cosa, assicurati di aver effettuato tutti gli aggiornamenti delle applicazioni e di Google Play. Accedi quindi a:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Controlla anche su:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Aggiornamenti
  • Aggiornam. di sistema Google Play

Esegui tutti gli aggiornamenti disponibili, quindi chiudi le applicazioni in esecuzione in background e utilizza la funzione Ottimizzazione per svuotare la memoria temporanea:

Cornelia_L_0-1719330360972.png

Inoltre, accertati che vi sia sufficiente spazio libero nel dispositivo. Se hai necessità di liberare un po' di spazio, utilizza sempre la stessa funzione Assistenza dispositivo:

Cornelia_L_1-1719330361052.png

A questo punto esegui un riavvio forzato dello smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi. 

Al riavvio, ti invito a testare il funzionamento senza aprire alcuna applicazione, assicurandoti che non vengano avviate automaticamente applicazioni o attività di download/sincronizzazioni che potrebbero limitare le prestazioni.

Se il fenomeno persiste, potrà esserti molto utile cancellare la memoria temporanea di sistema (cache). Si tratta di una procedura che non comporta perdita di dati, anche se suggeriamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Il primo riavvio dopo l'operazione richiederà un po' più tempo rispetto al normale.

Ci fai sapere come va dopo aver svolto queste operazioni? 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_6aOqiwc
First Poster
Options

però è assurdo problemi così diffusi e che non ci sia una soluzione definitiva. Il mio S21 da diverse settimane mi da processo system non risponde oppure app sistema non risponde. Fatto tutto sopra e me lo fa pure in modalità provvisoria. Ma come è possibile, ho scelto samsung dall primo S poi S2 e così via anche a tutti i miei figli, eppure forse scegilendo honor o google probabilmente il problema non si presenta o verrà data una soluzione definitiva. Ho formattato ai dati di fabbrica e lo FA LO STESSO ! ! è proprio l'hardware, il processore che si ingrippa. NO COMMENT. io ci lavoro e sono bloccato con il telefono, riconfigurare tutte le app come le tengo per me è una perdita di tempo enorme. Credo, se non ci sia una soluzione valida, di cambiare dopo 15 anni di telefoni SAMSUNG ! ! !

0 Likes
Andrea_C
Expert
Options

Ciao Members_6aOqiwc, benvenuto 🤝!

Pur comprendendo il tuo stato d'animo, e il disagio che può nascere quando si avvertono irregolarità simili, devo confermarti che, laddove avessi svolto tutti i test da noi proposti, l'unica soluzione è quella di portare il telefono al centro.

L'anomalia è quasi certamente di natura hardware e, da remoto, non abbiamo modo d'intervenire.

Il centro più vicino a te potrai rintracciarlo consultando la mappa qui di seguito:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Avremmo piacere ci tenessi aggiornati. Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
mercurio86
First Poster
Options
s 21 mi esce la scritta process system non funziona, cambiato batteria ma il telefono si blocca in ogni momento... soluzioni oltre a buttarlo nella spazzatura e non comprare mai più samsung!
0 Likes