Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problemi con microfono

(Argomento creato il giorno: 20-10-2024 03:31 PM)
286 Visualizzazioni
Sergio109
Apprentice
Opzioni
Buongiorno a tutti... da qualche tempo non posso più inviare messaggi vocali..... sia con WhatsApp che con altre applicazioni... mi sono reso conto che nemmeno Google risponde.... In sintesi, se devo usare il microfono 1 con app, non funziona..... mentre per le chiamate funziona regolarmente.... Ho provato ad aggiornare l impossibile ma niente 
0 Likes
5 Risposte
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il bentornato, Sergio109. 🤝

Mi spiace per la situazione riscontrata.

A tal proposito, se utilizzi l'app Registratore vocale di Samsung, riscontri anomalie?

Al fine di stabilire se vi siano anomalie concernenti la componente hardware, ti raccomando di eseguire un test mirato:

• Apri l'app Telefono
  • Digita il codice *#0*#
  • Seleziona la voce Loopback
  • Seleziona RCV_1stMic per il microfono utilizzato in chiamata, SPK_2ndMic per testare il microfono del vivavoce e infine SPK_3rdMic

Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Per testare il microfono dedicato al vivavoce e alla registrazione audio dei file multimediali, invece, sarà necessario parlare a breve distanza dallo smartphone: a quel punto lo speaker dedicato al vivavoce/multimedia emetterà ciò che viene "captato" dal microfono. 

Dopodiché, ti chiedo di testare il terzo microfono, utilizzando le stesse identiche modalità di test appena elencate. 

Nonostante il microfono relativo alle chiamate non mostri anomalie, ti chiedo comunque di testare anche quella componente.

Fammi sapere, rimango a disposizione. 😊

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Sergio109
Apprentice
Opzioni
il registratore vocale funziona regolarmente...... In chiamata il microfono funziona regolarmente..... il test eseguito mi dice che non funziona il microfono nr 1
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Sergio109,

ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro. 🤝

In questo caso, considerando l'esito del test hardware, ritengo necessario l'intervento di un nostro tecnico. 

Se gentilmente mi fornisci il C.A.P della tua città, sarà mia premura cercare il centro di assistenza più vicino a te.

In alternativa, puoi procedere autonomamente al seguente link: https://www.samsung.com › support › service-center

Ti ricordo che è possibile prenotare un intervento visitando la pagina dedicata: https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Attendo tue, rimango a disposizione.

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Sergio109
Apprentice
Opzioni
ho letto di decine e decine di interventi di questo tipo effettuati da un centro assistenza e mai risolti.... stamattina il microfono ha funzionato per circa 1 ora per i messaggi audio wathsapp e altro e poi ha smesso di funzionare di nuovo...... Spero di risolvere con i prossimi aggiornamenti
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Sergio109,

tieni conto che ogni caso può avere caratteristiche differenti e non sempre l'esperienza di altri utenti può essere confrontabile con la propria.

L'esito del test di diagnostica del microfono risulta essere negativo e il fatto che questo riprenda a funzionare saltuariamente e poi a non funzionare più a cadenza regolare porta a pensare ad un guasto e, in caso di guasti hardware, un intervento tecnico è senz'altro risolutivo.

Se in altri casi la riparazione non è stata risolutiva, è probabile che l'origine dell'inconveniente potesse essere software, ma non sappiamo quali test possano essere stati svolti prima della riparazione e se, effettivamente, la situazione fosse identica alla tua.

Detto questo, posso dirti che tale condizione non dipende dalla versione software attualmente installata sul dispositivo, in quanto non è diffusa su tutti i Galaxy come il tuo aggiornati all'ultima versione.

Se ancora non te la senti di fare riferimento ad un centro di assistenza autorizzato, possiamo provare ad escludere al 100% la possibilità che tale condizione possa derivare da un conflitto software momentaneo: a tal fine, però, si rivelerebbe necessario eseguire un backup di tutti i dati e un successivo ripristino, al fine di liberare la memoria da eventuali dati corrotti.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è fondamentale non inserire subito tutti i dati sottoposti a backup: infatti, è ideale configurare il telefono come nuovo e provare a testare il microfono con le app a disposizione (es. Registratore vocale e app Telefono). Se il microfono funziona correttamente, prova a scaricare solo Whatsapp o altre app sulle quali hai riscontrato l'anomalia e verifica se tutto funziona correttamente: in tal caso, solo in seguito, prova a reinserire gradualmente i tuoi dati.

Facci sapere se vorrai procedere.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes