Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

App utente non risponde

(Argomento creato il giorno: 29-07-2024 05:22 PM)
720 Visualizzazioni
Sky2017
Journeyman
Opzioni

buonasera,

ho un samsung galaxy s21 5g che da circa una settimana si arresta di continuo.

Spesso compare la scritta Impostazione app utente non risponde.

Ho sostituito il touch in quanto il telefono non si accendeva più, ma continuo ad avere problemi.

0 Likes
26 Risposte
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Members_zDdzY6v,

mi fa davvero piacere che la situazione si sia risolta. 😊

Resto a disposizione. 🤝

A presto!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Maxeal
Student
Opzioni

Buonasera a tutti,

Sto riscontrando lo stesso problema (L'app One UI o system o imp. utente ha smesso di funzionare) con il mio Samsung S21 5G e ho opportunamente mandato la segnalazione con i dati di diagnostica su Samsung Members e attendo l'esito.

Sto provando numerose volte ad effettuare il backup via cloud ma il telefono continua a spegnersi e riavviarsi e devo effettuare ogni volta il riavvio forzato usando il tasto volume basso + sblocco. Inoltre, con il backup in cloud si blocca al 47% non consentendomi il completamento.

Ho effettuato anche la pulizia della cache delle app Impost. Utente, One UI e Sistema Android ma non sembra funzionare questa soluzione.

Ho effettuato anche una scansione con Virus Total sullo smartphone ma non ho alcuna app sospetta. L'unico problema che ho riscontrato tramite diagnostica è che la batteria deve essere sostituita. Non penso ci possa essere correlazione con i problemi riscontrati.

Non vorrei procedere ad un ripristino di fabbrica prima di aver provveduto ad un backup. Come posso fare?

Grazie a chi potrà aiutarmi!

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Maxeal, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Considerando le prove già eseguite, ti confermo che la cosa migliore da fare è un ripristino ai dati di fabbrica. Le applicazioni One UI Home e Impostazioni utente sono infatti integrate, perciò se sono interessate da errori e il reset dei processi non risolve, è necessario predisporre una pulizia dell'intero sistema operativo.

Se hai un computer Windows o Mac, ti consiglio di effettuare un backup di tutti i dati utilizzando il programma Smart Switch. Scaricalo da qui: https://www.samsung.com/it/apps/smart-switch/ Scorri la schermata fino a trovare questa dicitura, con il collegamento al file di installazione: 

Cornelia_L_0-1734442750318.png

Una volta installato, apri Smart Switch e collega il telefono con il cavo USB, quindi premi su "Backup". Puoi scegliere di fare un backup completo o solo di alcune categorie. Io ti consiglio di avviare un backup completo poi, se dovessi riscontrare errori, procedere con il salvataggio di ciascuna categoria una per volta: in questo modo, capiremmo subito qual è quella che genera errori e potremmo muoverci di conseguenza.

Se non hai un computer, puoi fare la stessa cosa con Samsung Cloud, selezionando una categoria di backup per volta e cliccando su "Esegui backup adesso": se va a buon fine, aggiungi una categoria al backup e ripetilo. 

In alternativa, dovrai salvare i tuoi dati poco per volta. Per esempio, i contatti della Rubrica possono essere sincronizzati con gli account Gmail e/o Samsung, oppure creare un file vCard che possa essere letto da qualsiasi dispositivo; le foto, i video, la musica e i documenti puoi spostarli su un cloud (per esempio Google Foto) o su una chiavetta, da connettere alla porta USB-C; le note di Samsung Notes puoi sincronizzarle con l'account Samsung o condividerle come file di testo, PDF, Word e altri formati. Infine, dovrai effettuare il backup dei dati delle app di terze parti mediante gli appositi strumenti interni delle stesse (per es., WhatsApp ti consente di fare un backup su Google Drive).

Ti consiglio di provare le prime soluzioni, se dovessi avere bisogno di supporto per salvare manualmente le varie categorie di contenuti non esitare a chiedere. 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Maxeal
Student
Opzioni

Grazie Cornelia, ma quando provo a collegare il mio smartphone al telefono è come se non lo leggesse.

Ora non riesce più a riavviarsi e appare la scritta di Android Recovery "Can't load Android system, your data may be corrupt. 

Reboot recovery cause is UNKNOWN

Reason is [fs_mgr_mount_all:M02R]

Con samsung Cloud è arrivato al 99.6% ma non riesce più a proseguire. Vorrei capire perchè ora il telefonon non riesce ad essere letto dal pc

Supported API: 3

0 Likes
Maxeal
Student
Opzioni

Salve a tutti,

Dopo numerose volte ho effettuato il reset di fabbrica e il problema continua persistere. Sembra che a questo punto sia costretto a portare lo smartphone in assistenza.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao MaxLae,

il messaggio di errore riscontrato già di per sé è indice che sia necessario un approfondimento in sede di assistenza tecnica, non avendo risolto neanche con il reset di fabbrica ⚙️.

I nostri operatori qualificati sapranno "ristrutturare" il firmware in modo corretto, così da riportare il telefono in operatività il prima possibile.

Potrai richiedere un intervento rapido dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Supporto
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Tienimi informato sugli sviluppi, a presto!

Michele
Samsung Community Expert
Maxeal
Student
Opzioni

Ciao Michele,

Sono andato in assistenza tecnica avendo già applicato un hard reset di fabbrica, tuttavia i tecnici non hanno saputo risolvere il problema. Se ne sono usciti con un costo di riparazione di 438 euro (cambio batteria, scheda madre, manodopera etc). Ho rifiutato perchè mi sembra eccessivo (Centro Samsung autorizzato). A quel punto stavo pensando di comprare un nuovo smartphone, ma come fa ad essere un problema di scheda madre se il telefono comunque si accende? Eppure avevo segnalato che c'era un problema relativo a delle applicazioni (system, imp utente, One UI che andavano in crash senza motivo). 

Vorrei però dirti una cosa: ho risolto da solo il problema. Con pazienza sono riuscito a reinstallare i driver e il firmware tramite Smart Switch. E il telefono funziona meglio di prima. Purtroppo non ho recuperato tutti i dati con Samsung Cloud (stranamente non mi ha salvato video ed immagini), ma me ne farò una ragione. Ora che il telefono sta bene riuscirò a fare un backup fisico .

Con questo chiudo, segnalando la pessima figura  e la bassa professionalità che hanno avuto i tecnici.

Ti ringrazio per il suggerimento, se dovesse succedere nuovamente provvederò a seguire il tuo consiglio!

0 Likes