in data 25-08-2022 12:08 AM
in data 25-08-2022 10:48 AM
Ciao francesco2641, benvenuto nella nostra Community!
Quanto descrivi sembra essere legato proprio al calore eccessivo, vediamo quindi di svolgere opportune azioni affinchè questo non avvenga.
Essendo intercorso un aggiornamento, ti consiglio una procedura di raffinazione per poter ripulire il sistema da file pregressi e non più in uso, che potrebbero star appesantendolo e causando conflitti con conseguente generazione anomala di calore dal processore.
Il wipe cache partition è una funzione nativa innocua, e non comporta la perdita di alcun dato personale.
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
Mi fai sapere come va? Buona giornata.
in data 28-08-2022 05:37 PM
Buongiorno, io riscontro lo stesso problema. Ho provato a fare un reset, e il wipe cache come ha scritto sopra ma non ho riscontrato cambiamenti.
Ci sono altre prove da poter fare?
Grazie
in data 03-09-2022 08:19 PM
in data 15-09-2022 05:02 PM
Ciao a tutti,
@CittadinoZetaX, benvenuto sulla Community Samsung!
Hai dunque provato a eseguire un ripristino ai dati di fabbrica e, nonostante ciò, l'inconveniente si è ripresentato?
A seguito del ripristino hai avuto modo di testare il telefono configurato come nuovo, prima di reinserire eventuali dati o app che avevi sottoposto a backup? Ti faccio questa domanda in quanto se l'inconveniente è causato da un dato corrotto presente in memoria o da un'app terza, c'è il rischio che reinserendo subito il backup si vada a reinserire anche la causa di quanto riscontrato.
Testando il prodotto privo di dati, infatti, abbiamo la possibilità di capire se si tratta o meno di un inconveniente hardware: se le difficoltà non si presentano, infatti, possiamo ricercare la causa nei dati sottoposti a backup e fare in modo di reinserire solo quelli che non generano l'inconveniente.
Qualora il surriscaldamento anomalo e lo schermo tendente al giallo si ripresentassero anche con il dispositivo ai dati di fabbrica, si rivela necessario fare riferimento a un nostro centro di assistenza, al fine di individuare possibili anomalie hardware.
In tal caso, potrai trovare il centro di assistenza autorizzato più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Se la tua zona non è coperta da un nostro centro, puoi anche usufruire del nostro Comfort Care, il servizio di riparazione con ritiro e riconsegna a domicilio:
https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
@francesco2641, bentornato!
Considerata la tipologia di inconveniente e il fatto che la cancellazione della cache non hanno portato a dei miglioramenti, ti consiglio di provare a ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica previo salvataggio di tutti i dati: in questo modo, infatti, possiamo escludere possibili cause a livello software.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Qualora l'inconveniente dovesse persistere, sarà fondamentale sottoporre il telefono ad una perizia dei nostri tecnici, come suggerito anche a CittadinoZetaX poco sopra.
Teneteci aggiornati, restiamo a disposizione!
Ciao
in data 15-09-2022 06:24 PM
16-09-2022 10:44 AM - modificato 16-09-2022 10:45 AM
Ciao @francesco2641,
sono spiacente per quanto riscontrato e comprendo il tuo disappunto.
Tuttavia, considerando la tipologia di inconveniente, non posso che confermare quanto indicato dai tecnici presso il Centro Assistenza Autorizzato.
Infatti, essendo decorso il periodo di Garanzia di 24 mesi, per poter procedere con l'eventuale riparazione del prodotto, sarà necessario accettare il preventivo emesso dal tecnico.
Tieni presente che il costo di riparazione include la parte di ricambio originale del prodotto, reperibile solamente presso i centri autorizzati, e l'ottima mandopera dei nostri tecnici specializzati.
Qualora volessi procedere ti ricordo che potrai trovare qui il Centro Assistenza più vicino:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Rimango a disposizione.
A presto!
in data 19-11-2022 09:51 AM
in data 21-11-2022 09:09 AM
Ciao Ale1089,
mi spiace per queste considerazioni, ma capisco perfettamente il tuo stato d'animo.
Avrei gentilmente bisogno di alcuni dettagli ulteriori. Parli infatti di prove effettuate, ma sarebbe utile capire quali test tu abbia eseguito esattamente, in modo da poter agire di conseguenza.
Se, per esempio, avessi eseguito già anche un ripristino ai dati di fabbrica, allora la soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi a un nostro centro di assistenza autorizzato per degli approfondimenti.
Qui trovi l'elenco completo dei nostri centri:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Qui, invece, trovi la guida apposita per eseguire il backup e ripristino dei dati:
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, ciao!
in data 15-04-2024 09:17 PM
Salve anch’io ho un Galaxy note 9 con lo stesso problema e mi accade molto spesso prima solo quando si riscaldava adesso addirittura quando lo spengo e riaccendo lo schermo è giallo ma non del tutto e devo aspettare prima di usarlo perché non va praticamente provo ad usarlo e crasha ovvero si spegne io lo riaccendo e niente lui si spegne di nuovo comunque ho notato una cosa che se metti la luminosità a medio minimo lo schermo diventa giallo e non si vede bene invece se la metti al massimo lo fa lo stesso però dimeno lo schermo si vede di più e lo puoi usare senza che si spenge.
Cordiali Saluti.
Fatemi sapere se anche a voi va meglio.