in data
27-01-2024
10:04 PM
- data ultima modifica
29-01-2024
10:53 AM
autore
Cornelia_M
Salve ho un problema con la ricezione del telefono.
All'inizio ho pensato che fosse la wind tre la causa allora sono passato a iliad e infine a vodafone e li ho capito che non erano loro la causa ma il mio telefono visto che mia moglie ha vodafone e non perde mai la linea al contrario dal mio.
Io ho sempre aggiornato il software mentre mia moglie mai.
Ho un note 20 ultra 5g.
Cosa posso fare
in data 29-01-2024 05:12 PM
Ciao @PAOLOMEREU,
benvenuto in Community!
Mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. L'aver cambiato anche gestore, oltre che semplicemente SIM, ci permette proprio di mettere il focus sul tuo Note20 Ultra e sulle operazioni che puoi eseguire direttamente sullo smartphone.
In primo luogo sarebbe utile eseguire un test in modalità provvisoria. Per accedervi sul tuo Note, occorre seguire questi passaggi:
Si tratta di una modalità di test, per cui l’uso delle App di terze parti sarà limitato. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere il Galaxy normalmente.
Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta <<Modalità provvisoria>> comparirà nell’angolo in basso a sinistra, come anticipato. Ovviamente, per poter effettuare chiamate ed utilizzare Wi-Fi e connessione dati, sarà necessario assicurarsi che la Modalità Offline sia correttamente disattivata.
Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, ritengo opportuno provare prima di tutto l'uso di altre SIM (se c’è la possibilità farlo), magari di gestori telefonici diversi.
Se non fosse possibile eseguire questo test, oppure se si dovessero riscontrare anomalie anche dopo aver eseguito questo scambio, sarebbe meglio eseguire un Ripristino delle Impostazioni di Rete e vedere se ci siano miglioramenti.
Per eseguirlo sul Note20 Ultra occorre andare su:
Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.
Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:
Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sul tuo smartphone, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.
Tienici aggiornati, ciao!
in data 20-03-2024 08:11 PM
Stesso problema....non so più cosa fare!!spero in un aggiornamento
in data 20-03-2024 08:15 PM
Fatto tutto nella lista ...ma nulla!!
Ieri sera mia moglie con il samsung Z FOLD 4 e stesso operatore io nessuna rete e lei invece 5g!!!!!!
in data 21-03-2024 05:45 PM
Ciao @Members_aYA1bY5, ti do il benvenuto in Community!
Sono spiacente per l'inconveniente riscontrato.
Possiedi anche tu un Galaxy Note 20 Ultra 5G?
Considerando che il dispositivo di tua moglie riesce ad agganciare correttamente il segnale, sarebbe utilissimo fare un rapido test scambiando le SIM: in questo modo, capiremo subito dove occorre agire, se sul telefono o sulla tua linea. Hai modo di farlo?
Il tuo piano tariffario comprende il 5G? Nelle impostazioni di rete hai selezionato la modalità automatica?
Se la modalità automatica è già attiva, puoi provare a forzare la connessione su 4G o 3G e verificare se il segnale viene agganciato?
Vorrei inoltre chiederti se ci sono delle situazioni in cui il segnale di rete è eccellente e stabile: se si, sapremo con certezza che il modulo di rete sta funzionando e che, quasi certamente, le difficoltà nel mantenimento del segnale sono dovute alla copertura.
Resto in attesa di un tuo riscontro, grazie!
Ciao
in data 04-04-2024 09:42 PM
17-04-2024 08:22 AM - modificato 17-04-2024 08:23 AM
in data 18-04-2024 12:09 PM
02-05-2024 10:12 PM - modificato 02-05-2024 10:14 PM
in data 13-06-2024 08:49 PM