Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

note 20 ultra 5g - problema con la ricezione del telefono

(Argomento creato il giorno: 27-01-2024 10:04 PM)
2285 Visualizzazioni
PAOLOMEREU
First Poster
Opzioni

Salve ho un problema con la ricezione del telefono.
All'inizio ho pensato che fosse la wind tre la causa allora sono passato a iliad e infine a vodafone e li ho capito che non erano loro la causa ma il mio telefono visto che mia moglie ha vodafone e non perde mai la linea al contrario dal mio.
Io ho sempre aggiornato il software mentre mia moglie mai.
Ho un note 20 ultra 5g.
Cosa posso fare

37 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @PAOLOMEREU,

benvenuto in Community!

Mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. L'aver cambiato anche gestore, oltre che semplicemente SIM, ci permette proprio di mettere il focus sul tuo Note20 Ultra e sulle operazioni che puoi eseguire direttamente sullo smartphone.

In primo luogo sarebbe utile eseguire un test in modalità provvisoria. Per accedervi sul tuo Note, occorre seguire questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento del Note20 Ultra
  • Esercitare una pressione lunga sul tasto rosso <<Spegni>> che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde <<Modalità Sicura>>
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura <<Modalità provvisoria>> nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui l’uso delle App di terze parti sarà limitato. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere il Galaxy normalmente.

Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta <<Modalità provvisoria>> comparirà nell’angolo in basso a sinistra, come anticipato. Ovviamente, per poter effettuare chiamate ed utilizzare Wi-Fi e connessione dati, sarà necessario assicurarsi che la Modalità Offline sia correttamente disattivata.

Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, ritengo opportuno provare prima di tutto l'uso di altre SIM (se c’è la possibilità farlo), magari di gestori telefonici diversi.

Se non fosse possibile eseguire questo test, oppure se si dovessero riscontrare anomalie anche dopo aver eseguito questo scambio, sarebbe meglio eseguire un Ripristino delle Impostazioni di Rete e vedere se ci siano miglioramenti.

Per eseguirlo sul Note20 Ultra occorre andare su:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.

Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sul tuo smartphone, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_aYA1bY5
Student
Opzioni

Stesso  problema....non so più cosa fare!!spero in un aggiornamento 

0 Likes
Members_aYA1bY5
Student
Opzioni

Fatto tutto nella lista ...ma nulla!!

Ieri sera mia moglie con il samsung Z FOLD 4 e stesso operatore io nessuna rete e lei invece 5g!!!!!!

Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Members_aYA1bY5, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Sono spiacente per l'inconveniente riscontrato.

Possiedi anche tu un Galaxy Note 20 Ultra 5G?

Considerando che il dispositivo di tua moglie riesce ad agganciare correttamente il segnale, sarebbe utilissimo fare un rapido test scambiando le SIM: in questo modo, capiremo subito dove occorre agire, se sul telefono o sulla tua linea. Hai modo di farlo? 

Il tuo piano tariffario comprende il 5G? Nelle impostazioni di rete hai selezionato la modalità automatica? 

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili
  • Modalità rete

Se la modalità automatica è già attiva, puoi provare a forzare la connessione su 4G o 3G e verificare se il segnale viene agganciato? 

Vorrei inoltre chiederti se ci sono delle situazioni in cui il segnale di rete è eccellente e stabile: se si, sapremo con certezza che il modulo di rete sta funzionando e che, quasi certamente, le difficoltà nel mantenimento del segnale sono dovute alla copertura.

Resto in attesa di un tuo riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
CGA_1982
First Poster
Opzioni
Anche io stesso problema note 20 ultra. Il segnale viene perso di frequente e ci vuole sempre tanto perché venga riagganciato. Molti problemi anche nel passaggio da una cella a un'altra
0 Likes
GiDiLu
First Poster
Opzioni
Samsung Note20 ultra 5G. Stesso problema da ormai 12 giorni. Problemi sia con Internet (dati mobili - non con wifi) che con il segnale. Ho provato tutto ciò che è scritto sopra. Cos'altro devo fare?
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@CGA_1982, @GiDiLu, vi do il benvenuto in Community!

Avete avuto modo di verificare se l'inconveniente si presenta anche utilizzando una diversa SIM di diverso operatore?

Questa prova è necessaria al fine di comprendere l'origine dell'anomalia.

Fatemi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Psicology
First Poster
Opzioni
NOTE 20 ULTRA 5 G
Buonasera io ho un problema con app miodottore.it per dottori che non funziona più con note 20, mentre scaricata su un altro telefono non ha problemi.
Cosa posso fare? Inoltre stesso.problema di ricezione già citati sopra. Grazie
0 Likes
utente_1299173
First Poster
Opzioni
Buonasera anche io posseggo un Note 20 ultra e da stamattina che perde sempre la rete mi dice , "non registrato sulla rete" spengo e riavvio stessa cosa tolgo la sim la rimetto tutto torna normale ma dopo poco tutto come prima riperde la rete cosa fare?
0 Likes