in data 05-05-2025 08:44 AM
Ho effettuato ieri l'aggiornamento del note 20 ultra. Subito dopo l'aggiornamento, nessuna delle due sim aveva più rete. Ho provato sia a riavviare, avviare in modalità provvisoria e cancellare la cache senza risultato. Le sim in altro telefono funzionano regolarmente, per cui deduco che la colpa sia dell'aggiornamento. Mi sapete dare delle risposte? Grazie
in data 06-05-2025 09:20 AM
Ciao @Members_5fAD5c2, bentornato in Community!
Ciò che succede è che le SIM vengono rilevate ma non riescono ad agganciarsi alla rete mobile/dati, risultando quindi offline? Compare un segnale di divieto nella barra di stato o un messaggio particolare?
Le SIM sono di due operatori diversi?
L'aggiornamento a cui fai riferimento è quello che porta le patch di sicurezza di Aprile 2025, versione N980FXXSGHYD1, giusto?
Questo update non comprende nuove funzionalità o modifiche particolari con la gestione delle schede, ma solo le nuove correzioni per la sicurezza. Pertanto, con forte probabilità, si è generato un errore durante l'installazione del firmware.
Hai indicato di aver provato a cancellare la memoria cache: fai riferimento alla procedura di "wipe cache partition" da Modalità Recovery?
Inoltre, hai indicato di aver testato il funzionamento in modalità provvisoria: le SIM non avevano rete neanche in questo ambiente?
In caso di errore software, generalmente un ripristino può aiutare. Prova, prima di tutto, con un ripristino delle impostazioni di rete:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristina impostazioni di rete
Tale operazione avrà effetto sulle reti mobili, Wi-Fi e Bluetooth, che verranno riportate ai valori predefiniti.
Il telefono si riavvierà; ti chiedo gentilmente di provare a inserire una sola SIM e vedere se riesce ad agganciarsi al segnale di rete. Se non funziona, sposta la stessa SIM sull'altro slot, quindi esegui la stessa operazione con l'altra.
Mi fai sapere come va?
Resto a disposizione.
Ciao!
Cornelia_L
Samsung Community Expert
in data 06-05-2025 10:49 AM
Sono tutte operazioni che avevo già effettuato e permane il simbolo di divieto laddove dovrebbe esserci la rete. Ieri sera ho anche eseguito il ripristino alle impostazioni di fabbrica del telefono ma permane l'assenza di rete. Preciso che l'aggiornamento era andato a buon fine e che è a seguito dell'aggiornamento che è scomparsa la rete.
in data 06-05-2025 05:29 PM
Per completezza di risposta, avevo già fatto tutto quanto suggerito, tuttavia:
C'è segnale di divieto al posto della banda;
Le sim sono diverse e ho provato a cambiarle di slot/inserirne altre;
Ho cancellato la "wipe cache partition" da Modalità Recovery;
Ho ripristinato le impostazioni di rete;
Ho infine, riportato il telefono alle impostazioni di fabbrica.
L'aggiornamento installato è l'ultimo di sicurezza del dispositivo di aprile.
Immediatamente dopo la regolare installazione andata a buon fine, ha manifestato il problema...
in data 07-05-2025 03:09 PM
Ciao Members_5fAD5c2,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
Considerando la tipologia d'inconveniente e le diverse verifiche che hai già avuto modo di effettuare, posso consigliarti di fare riferimento a un centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici eseguiranno una perizia del prodotto.
A tal proposito, ti invito a fornirmi il CAP della tua zona, al fine di poter verificare il centro più vicino a te.
In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
Danilo_L
Samsung Community Expert.