Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Re: Registrazione vocale non riuscita

(Argomento creato il giorno: 27-03-2023 05:36 PM)
1545 Visualizzazioni
Toi79
Apprentice
Opzioni
Ciao ho un cellulare Samsung A51 e già da un po che non riesco più a fare le registrazioni Audio whatsapp, riesco ad inviare ma a chi viene inviato il messaggio non sente quello che registro.Mentre gli audio che ricevo si sentono benissimo
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Toi79,

avrei necessità di maggiori dettagli al fine di comprendere la tua situazione attuale.

Hai indicato di non aver risolto: hai dunque provato a cancellare la cache dell'app Whatsapp come ti avevo suggerito nella parte finale del mio commento ma questa procedura non è stata risolutiva?

Potresti darmi un riscontro anche in merito alle ulteriori prove che ti ho proposto? Hai avuto modo di effettuare il test sui microfoni digitando *#0283# nella tastiera telefonica? Se selezioni Start: SPK_2ndMic (ossia il test del vivavoce in quanto, da quanto hai scritto, utilizzi l'apposito microfono) la tua voce viene riproposta dagli speaker oppure no? Tieni conto che questo test è fondamentale per comprendere se quanto riscontri dipende effettivamente da Whatsapp o se il tuo smartphone è interessato da un inconveniente hardware sul microfono.

Per avere un ulteriore riscontro a riguardo, puoi anche provare ad effettuare una registrazione della tua voce utilizzando l'app "Registratore vocale": una volta aperta l'app, premi il pulsante rosso per avviare la registrazione e comincia a parlare tenendo il telefono davanti a te; dopo di che, premi di nuovo il pulsante centrale per fermare la registrazione.

In seguito, premi il pulsante Play e verifica se riesci a udire la tua voce.

Attendo un tuo riscontro sull'esito di questi test: in questo modo, potrò indicarti se è necessario sottoporre il telefono ad una perizia tecnica presso un nostro centro di assistenza o se è necessario concentrare la nostra attenzione sul funzionamento di Whatsapp nello specifico.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
RLelio
Explorer
Opzioni

Ciao, anche io stesso problema su a54 5g dall'ultimo aggiornamento di novembre anche se non si verifica sempre, ma solo a volte.

0 Likes
ricci0
First Poster
Opzioni
Io ho un a54 e in un minuto posso inviare un vocale vuoto e uno che si sente. Decide tutto lui. Succede sia su whatsapp che su telegram quindi direi che é un problema del cell non delle app
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuto ricci0! 

In merito a quanto segnalato, ci tengo a rassicurarvi sul fatto che il nostro Team di Ricerca e Sviluppo ha provveduto ad analizzare l'anomalia e predisporre una correzione, la quale verrà rilasciata quanto prima mediante aggiornamento software. 

Alla luce di ciò, vi invito a monitorare regolarmente la disponibilità di nuovi aggiornamenti software, procedendo nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Aggiornamenti software
  • Scarica e installa

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità.

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
simo2983
Journeyman
Opzioni
I miei audio sia da whatup che da registratore vocale invece vanno a singhiozzo.....cosa potrebbe essere?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao simo2983, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Quando scrivi che i che i tuoi audio "vanno a singhiozzo", intendi dire che ci sono dei momenti in cui la voce non si sente? In questi frangenti, l'audio è del tutto assente oppure risulta udibile, ma molto basso? 

Registri i messaggi direttamente con il telefono, senza l'ausilio di un microfono esterno o di cuffie?

Dal momento che riscontri l'anomalia sia registrando degli audio con WhatsApp, sia utilizzando il registratore vocale, abbiamo la certezza che non sia legata all'applicazione in sè. Vorrei dunque che svolgessi un test di diagnostica sul microfono. Ecco come fare:

• apri l'applicazione Telefono
  • digita *#0*#
  • premi su Loopback
  • seleziona la prima voce RCV_1stMic
  • avvicina il telefono all'orecchio e parla; se il componente microfono funziona, dovresti sentire la tua voce provenire dall'altoparlante 
  • la seconda voce (SPK_2ndMic) serve per testare il secondo microfono, quello superiore; in questo caso sentirai la voce provenire dall'altoparlante in basso (come quando si usa il vivavoce)

NB: a seconda del modello di telefono in uso il percorso potrebbe variare, quindi se non riesci a trovare le voci, comunicami quale smartphone Galaxy possiedi e ti potrò dare informazioni mirate. 🙂

In alternativa, trovi una sezione dalla quale avviare dei test diagnostici anche all'interno dell'app Samsung Members, sezione "Supporto".

Se dovessi notare anomalie in fase di diagnostica, significa che il microfono non sta funzionando correttamente. In questi casi è utilissimo provare a pulirlo delicatamente con un pennellino morbido, per rimuovere eventuali tracce di polvere o altri residui.

Rimuovi anche la cover, se la utilizzi, ed assicurati che non ci siano pellicole o altri accessori che coprono i microfoni, anche solo parzialmente.

Se il fenomeno persiste, potrebbe essere necessario portare lo smartphone a un centro assistenza autorizzato per una verifica.

Attendo di conoscere l'esito di queste verifiche per proseguire con l'assistenza.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
simo2983
Journeyman
Opzioni
Salve registro direttamente da telefono,ho provato sia il registratore vocale dello smartphone che direttamente audio whatsapp,l audio si frammenta e il volume in certi tratti è anche assente....ho fatto la diagnostica ed effettivamente si sente frammentato....se riavvio il telefono riesco ad inviare tre audio bene poi il problema si ripete
0 Likes
simo2983
Journeyman
Opzioni
Dimenticavo ho un galaxy A 33 5g
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @simo2983,

ti ringrazio per il riscontro.

Considerando che l'errore non si presenta quando viene riavviato il dispositivo, l'anomalia potrebbe derivare da un conflitto software. 

Pertanto, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Qualora la situazione dovesse persistere, si renderà necessario procedere con la perizia del prodotto presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP della tua zona:  

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Fammi sapere, grazie.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gheno
First Poster
Opzioni
S24 ultra- ho risolto con il ripristino delle impostazioni
0 Likes