Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMI DOPO AGGIORNAMENTO

(Argomento creato il giorno: 29-01-2024 03:40 PM)
3813 Visualizzazioni
VALENTINA182
Student
Opzioni

buongiorno a tutti

dopo l'ultimo aggiornamento installato il 24.01.24, il telefono è come impazzito, non solo è più lento ma si spegne autonomamente e prima di riaccendersi ci vuole parecchio tempo.

è un problema solo mio??

51 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao VALENTINA182, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia!

Per poterti fornire un riscontro preciso, potresti indicarmi con quale frequenza di tempo si verifica questa irregolarità? 

Hai notato, inoltre, se l'inconveniente si verifica nel momento in cui utilizzi un'applicazione o una funzione specifica? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe cache partition, seguendo i passaggi indicati di seguito: 

• Spegni il telefono
  • Verifica il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
  • Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
  • Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
  • Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
  • Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
  • Conferma questa scelta con il tasto Accensione
  • Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
  • Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato, tuttavia, per una maggiore sicurezza, suggeriamo di procedere preventivamente con un backup di tutti i dati: 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
VALENTINA182
Student
Opzioni

ciao 

da ieri si è spento e non si riaccende proprio più neanche attaccando il cavetto e quindi non riesco neanche a fare la procedura che mi hai indicato

0 Likes
xirana
First Poster
Opzioni
Dopo l'aggiornamento di aprile il telefono è impazzito, chiude le app dasolo prova a spegnersi scorre avanti e indietro e non mi fa fare quasi nulla
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao xirana, ti diamo il benvenuto sulla Community Samsung!

Il comportamento che riscontri è decisamente insolito e posso dirti che non si è presentato su tutti i Galaxy che sono stati interessati dall'aggiornamento: sospetto che nel tuo caso, infatti, sia in corso un conflitto software che sta causando il comportamento particolare che hai descritto.

Tieni conto che, in linea generale, a seguito di un aggiornamento possono crearsi dei conflitti software poichè i dati dell'aggiornamento vengono installati su una memoria già ricca di file temporanei: se questi file possono si corrompono, possono rendere instabile il sistema, causando anomalie di vario tipo.

Queste situazioni, quindi, non dipendono sempre dall'aggiornamento in sè, ma da conseguenze legate ad altri fattori.

Detto questo ti suggerisco una prova, ossia il test del tuo Galaxy in modalità sicura, alla quale potrai accedere seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Se la procedura di avvio in modalità sicura è stata effettuata correttamente, vedrai sullo schermo la voce "Modalità provvisoria": in tal caso, ricorda di disattivare la Modalità Aereo (la quale si attiva automaticamente in tale modalità), prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verificane il funzionamento. Poi, potrai uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.

In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando qualsiasi anomalia.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Tienici aggiornati sugli esiti delle prove.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
NickA54
First Poster
Opzioni
Salve
Dopo l'ultimo aggiornamento del 30/05/24 sul mio A54 si apre sempre l'app di google qualsiasi cosa faccio
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao NickA54,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Al fine di poterti offrire un supporto mirato, ti chiedo di fornirmi gentilmente maggiori dettagli in merito. 

Cosa intendi esattamente con <<si apre sempre l'app di google qualsiasi cosa faccio>>?

Quale pagina viene aperta nello specifico? 

Potresti gentilmente allegare uno screenshot della schermata in questione? 

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Andrea_C1_0-1717410985801.png

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Tuttavia, come prima cosa, vorrei consigliarti di svolgere una rapida pulizia del processo interessato. In questo modo: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Google 
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

I tuoi dati personali non verranno eliminati.

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Antyne
First Poster
Opzioni
Dopo ultimo aggiornamento installato il mio tablet samsung 6 lite continua a riavviarsi per conto propio che fare?
0 Likes
Loredana54
First Poster
Opzioni
Dopo l'ultimo aggiornamento del 30 maggio 2025 non funziona bene il bluetooth quando si parla al telefono. Per l'ascolto musica o video tutto bn.
Cosa posso fare per risolvere?
0 Likes
Sarly_
First Poster
Opzioni
Dopo aver aggiornato il mio S22 Ultra il 30.05.24 lo smartphone si riavvia più volte durante la giornata.
Accade in maniera randomica. Indipendentemente dall'app che si utilizza e ad intervalli irregolari.

C'è una soluzione che non comporti il dover ripristinare ai dati di fabbrica?
Rilasceranno una patch?
Grazie anticipatamente.
0 Likes