Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi durata batteria Galaxy A55 5G

(Argomento creato il giorno: 27-04-2025 08:00 AM)
377 Visualizzazioni
Ale_07
Apprentice
Opzioni
Buongiorno,
Possiedo un Samsung Galaxy A55 5G da praticamente 4 mesi, ordinato su Amazon a € 319 verso la fine di dicembre. 
Ho sempre riscontrato alcuni problemi di cui mi sono sempre lamentato:
- Durata batteria
La durata batteria non mi sembra la durata reale, utilizzo quotidianamente social (tiktok compreso) + web e la batteria perde circa 7% dopo 1 ora.
Quando carico delle storie su instagram a volte ci impiega ben 3/4 minuti al caricamento, anche su tiktok ogni tanto fa così.
Ho tutte le impostazioni del mondo attivate per massimizzare la durata batteria comprese quelle nascoste di cui non sapevo ci fossero, tutto quanto! Dal primo all'ultimo, e la durata batteria è sempre la stessa, (più o meno).
Risparmio energetico: attivo h24;
Limiti per l'uso in background: 11 app in sospensione normale e 53 in sospensione avanzata;
GPS sempre off;
Bluetooth off;
Modalità notte ON;
Luminosità schermo manuale molto bassa, (in caso di luce forte la alzo fino a livello medio-alto ma non al massimo);
Risoluzione schermo: non posso cambiarla, vorrei impostarla da FHD+ a HD+ per ottenere un risparmio energetico migliore;
Accessi speciali delle app come controllo wifi e dati di utilizzo: disabilitate in tutte le app;
Consenti uso dati in background per le app: disattivate in tutte comprese quelle di sistema;
App con limitazioni: fatto;
Dati mobili 4G al posto di 5G: ok;
Sincronizzazioni automatiche: tutte disabilitate.

Da ex possessore di Redmi A1+ posso dire che, la durata batteria è peggiore sul Galaxy A55 5G. L'unica cosa positiva è che non consuma troppo quando ho la luminosità alta in confronto al mio vecchio Redmi A1+ che consumava molto con luminosità alta e pochissimo con luminosità bassa.

Secondo mio parere, il Galaxy A55 5G che ho acquistato su Amazon a € 319 presenta qualche micro difetto di fabbrica nonostante mi funzioni bene in generale, (praticamente nessun ritardo o cali improvvisi).
Non so come dovrei comportarmi col risparmio energetico se voglio massimizzare di più la durata batteria, visto che lo tengo h24 attivo.
E soprattutto, mentre carico post/storie sui social, non è forse la causa del risparmio energetico on assieme al "limita velocità cpu al 70%"?
Io conosco molto bene questo modello di Samsung, (Galaxy A55 5G) ed io che ne sono in possesso questo doveva avere una durata batteria maggiore di quella che ho notato.
Ho sempre fatto aggiornamenti software ma non migliorano un bel niente... se gli aggiornamenti software escono per ottimizzare il dispositivo, allora va ottimizzata anche la durata batteria. 
Non esiste qualche altra impostazione nascosta sul Galaxy A55 5G come ridurre le performance così da massimizzare l'efficienza energetica, oltre al risparmio energetico?
Vorrei capire però se il mio modello di telefono è realmente vero oppure presenta un difetto di fabbrica che influisce sulla durata batteria.
Non solo: ogni volta che spengo il telefono, la batteria perde dell'1%, ancora peggio con connessione attiva. Questo non è normale.
Molta gente che possiede Samsung sembra di tenere una durata batteria maggiore.

Grazie se mi rispondete al messaggio 

15 Risposte
Tom2x
Voyager
Opzioni
Credo che tiktok sia la app più energivora mai provata. La tolsi da un A53 e riscontrai notevoli miglioramenti tali da smettere di usare la app per sempre.
0 Likes
Ale_07
Apprentice
Opzioni
Confermo, anche instagram non scherza. Non so se è perché Samsung Galaxy A55 5G consuma molte più risorse ecc rispetto al redmi A1+ che avevo in precedenza. Vorrei provare con IOS per vedere se cambia la situazione.
0 Likes
Tom2x
Voyager
Opzioni
È lo scrollare che fa consumare secondo me, ios ha lo stesso problema
0 Likes
Marco_B
Hotshot
Opzioni
Ciao, però se non ci dici con che percentuale di batteria arrivi mediamente alle ore 23 della sera non riusciamo a farci un'idea
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ale_07, benvenuto sulla Community Samsung!

Possiamo dirti che non ci risulta che il Galaxy A55 sia interessato da alcun difetto di fabbrica.

Di base, i consumi si basano su quello è l'utilizzo che viene fatto del prodotto: l'uso di app particolarmente energivore come social network, videogiochi, app di streaming video o navigatori comportano un maggiore "lavoro" per il dispositivo e, di conseguenza, consumi più alti, specialmente se vengono utilizzate in modo intensivo.

Concentriamoci sull'esempio dei social network che, da quanto scrivi, sono le app che utilizzi di più: queste app consentono di visionare video, girare video in diretta, comunicare con gli altri mediante messaggi di testo o messaggi vocali e molto altro. Alla luce di ciò, si tratta di app che consentono di svolgere tantissime operazioni che sfruttano a pieno le funzionalità dello smartphone e, per questo motivo, un loro utilizzo intensivo comporta necessariamente consumi importanti.

Alla luce di ciò, se in un'ora utilizzi in modo continuativo un'app come TikTok, un calo del 7% rientra assolutamente nella norma: l'entità del consumo, ad ogni modo, può variare a seconda di come è sviluppata l'app, della qualità della rete internet etc.

La qualità della rete internet incide anche sulla velocità di caricamento dei contenuti sui social, specialmente se si tratta di lunghi video o reel; se riscontri questa condizione con un social network nello specifico, invece, è molto probabile che tale condizione dipenda dall'app in sè e potrebbe essere eventualmente risolto con un aggiornamento del servizio.

Considera che il fatto che tali condizioni non si presentassero con un dispositivo di un altro marchio non è necessariamente indice di un inconveniente sullo smartphone: le app, infatti, vengono sviluppate in versioni differenti a seconda del sistema/dispositivo alle quali sono destinate, dunque è possibile che la versione di TikTok presente sul tuo vecchio dispositivo fosse differente da quella presente sul tuo A55.

Detto questo, posso indicarti che tutti gli accorgimenti applicabili per ottimizzare al meglio i consumi sono indicati nella nostra guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/ottimizzazione-della-batteria/

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Ale_07
Apprentice
Opzioni
100% la mattina (es. 7:30, fine giornata 23:30 con 12h di schermo attivo: 5/10% contro 25% del mio vecchio Redmi A1+)
0 Likes
Ale_07
Apprentice
Opzioni
Il mio vecchio dispositivo (Redmi A1+) era fermo ad android 12 go edition, ora sono con android 14 upside down cake (a breve mi uscirà one ui 7 con android 15 con la aggiunta di AI come su Galaxy A56) ed infatti tutte le applicazioni installate hanno versioni più recenti rispetto ad android 12.
Per quanto riguarda la connessione, uso quasi sempre il wifi ed alcune volte con tiktok noto tutto in caricamento, (suppongo sia il social che nonostante dicano di risolvere bug con gli aggiornamenti rimane sempre lo stesso) ma il wifi che ho nelle mie zone funziona bene, spesso l'icona mi risulta con segnale abbastanza alto e non basso, (potenza 5 GHz).
Per quanto riguarda la batteria, invece, è per caso la risoluzione dello schermo più alta che consuma energia seppur A55 ha il SoC Exynos 1480 4 nm? (Anche se migliorato rispetto al predecessore A54). Per chiarire:
Galaxy A55 5G FHD+ (1080p x 2340) vs Redmi A1 HD+ (720p x 1500).
Avendo inoltre preso il telefono tramite e-commerce e non negozio fisico, forse è perché il dispositivo stesso non l'hanno mai testato né calibrato? Mi era arrivato completamente nuovo e sigillato.
Più che altro android non è ben ottimizzato con i social o simili, ed anche se escono aggiornamenti software non vedo nessun miglioramento riguardo la durata batteria.
Mi auguro che con la nuove one ui 7.0 questi problemi, (giàper quanto riguarda le animazioni) vengano risolti, soprattutto perché ci sarà probabilmente la nuova Awesome intelligence.
0 Likes
Ale_07
Apprentice
Opzioni
Più che altro, un'altra cosa che mi fa veramente imbestialire di questo telefono Galaxy A55 è: 1% in meno di batteria dopo tutte le volte che spengo e riaccendo, ancora peggio se connesso al wifi dopo aver chiuso le app in background. Non lo trovo normale.
Gli aggiornamenti software non servono a nulla poiché non migliorano la durata batteria.
Quindi i social network, (soprattutto nei telefoni più moderni e potenti come il mio) è normale che abbiano un consumo maggiore rispetto al mio vecchio Redmi A1+ che è un telefono super basic, molto debole e fatto solo per utilizzi molto basici? Il mio vecchio telefono infatti laggava e si bloccava sempre a differenza del Galaxy A55 5G che ho attualmente.
Poi il caricamento di contenuti multimediali sui social come storie su instagram + backup su Google foto a volte vanno leggermente lenti e non so se sia la causa del risparmio energetico che ho sempre attivo h24...
In generale dico così per la batteria perché il mio vecchio Redmi A1+ nella maggior parte dei casi, (soprattutto perché tenevo la luminosità quasi sempre bassa tipo 25% circa) durava un po' di più: come mai?
0 Likes
MadebyAnto
Navigator
Opzioni
È sicuramente TikTok, è un'app molto energivora. Prova a disinstallarla per una settimana e vedi come va (magari poi lo reinstalli o come vuoi tu)
Spero sia di aiuto!
0 Likes